Tu sei qui: Home / Corsi di Formazione per il Sostegno / Corsi di Formazione per il Sostegno - Selezione A.A. 2018/2019

Corsi di Formazione per il Sostegno - A.A. 2018/2019

Selezioni per l'ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

 

I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono riservati ai soggetti di cui al DM 92/2018.

Informazioni generali

 

Corsi di Formazione per il Sostegno

La pagina della Didattica


Selezione per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l’anno accademico 2018/2019, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Bando D.R. n. 1414 del giorno 04/03/2019 - Affisso all'Albo pretorio online in data 04/03/2018 (568/2019)

Allegato 1 (titoli valutabili e relativi punteggi)
Allegato 2 - formato PDF - formato WORD .odt - formato WORD .rtf (autocertificazione/dichiarazione sostitutiva requisito di ammissione e titoli valutabili)
Allegato A - formato PDF - formato WORD (domanda di preiscrizione in soprannumero - scadenza 30/04/2019)
Richiesta ausili e/o tempi aggiuntivi

Tabella riassuntiva scadenze
Aggiornata in data 06/05/2019

Sedi prova scritta (pubblicazione web 09/05/2019)
Sede del test preliminare del 6 maggio per la Scuola Primaria (pubblicazione web 02/05/2019)
Sedi del test preliminare
(pubblicazione web 08/04/2019)

 

Nelle graduatorie di ammissione alla prova scritta è stato inserito il "codice compito" relativo a ciascun candidato. Pertanto, scaricando il file compresso reso disponibile per ogni selezione, è possibile, utilizzando appunto il proprio "codice compito", individuare il proprio questionario, la scheda ottica (con le risposte date) e la sequenza delle risposte corrette.

 

AVVISO del giorno 24 aprile 2019
Con DM n. 372 del 23/04/2019 è stata fissata la nuova data per l'espletamento del test preliminare della selezione per la Scuola Primaria. Il test si terrà il 6 maggio 2019, ore 11:00.
Le sedi del test saranno rese note il giorno 2 maggio 2019 mediante pubblicazione su questa pagina web.
Le operazioni di riconoscimento e di ammissione alla prova avranno inizio alle ore 9:00.
AVVISO del giorno 16 aprile 2019
Il test preliminare della selezione per la Scuola Primaria svolto il giorno 15 aprile 2019 è stato annullato.
Questa Amministrazione è in attesa della emanazione di un provvedimento ministeriale reativo alla nuova data di svolgimento del test preliminare. Ogni informazione a riguardo sarà pubblicata su questa pagina web.

 


Domande pervenute
Scuola dell’Infanzia: 635; candidati presenti al test 618.
Scuola Primaria: 676; candidati presenti al test 612.
Scuola Secondaria di primo grado: 1.385; candidati presenti al test 1.316.
Scuola Secondaria di secondo grado: 2.720; candidati presenti al test 2.606.

Si fa presente che l’elenco relativo alla ripartizione dei candidati, per ciascun ordine scolastico, tra le aule sede di esame, è stato pubblicato il giorno 8 aprile 2019 (sedi test preliminare).

Accedi ai servizi di Segreteria online Esse3

AVVISO del giorno 11 aprile 2019

Si comunica che nei giorni 12, 15 e 16 aprile p.v., il personale della U.O. Procedure Concorsuali sarà impegnato nelle operazioni connesse all’espletamento delle prove selettive per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l’anno accademico 2018/2019. Pertanto, nelle date indicate, è sospeso il servizio di ricevimento al pubblico.

AVVISO del 25 marzo 2019
I candidati che non hanno potuto effettuare l'upload della documentazione richiesta dal bando (autocertificazione requisiti e titoli, copia sottoscritta di un documento di identità) dovranno:
- accedere al portale Segreteria online Esse3;
- cliccare su Segreteria e poi su Concorsi/Test di ammissione/Corsi;
- cliccare sul link relativo all'iscrizione già effettuata e poi cliccare sul bottone blu Modifica iscrizione;
- spuntare la casella del processo evedenziato e cliccare sul bottone blu Completa il processo selezionato;
- completare la procedura con l'upload dei due file.
AVVISO del 22 marzo 2019
A causa di problemi tecnici, sulla procedura di iscrizione online non è possibile effettuare l'upload della documentazione richiesta dal bando (autocertificazione requisiti e titoli, copia sottoscritta di un documento di identità). I candidati potranno comunque regolarmente completare l’iscrizione online e procedere al pagamento del Mav. 

L’avviso relativo alla modalità da utilizzare per l'invio della documentazione di cui sopra, sarà pubblicato lunedì 25 marzo p.v.

Guida per la procedura di iscrizione sul portale Segreteria online Esse3

Agli articoli 4, 5 e 6 del DR 1414/2019 sono indicate le modalità di iscrizione, pagamento e presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. All'art. 7 le modalità di presentazione dei titoli. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione scade il giorno 26 marzo 2019.

I candidati che, avendone titolo, intendono essere ammessi in soprannumero dovranno far pervenire apposita domanda (utilizzando l’Allegato A disponibile sopra) entro il giorno 30 aprile 2019.



Decreto Ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92
Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni (requisiti per l'ammissione)

Decreto Ministeriale 21 febbraio 2019 n. 118
Ripartizione dei disponibili e definizione delle date del test preliminare

Decreto Ministeriale 27 febbraio 2019 n. 158
Rinvio delle date del test preliminare

 


Normativa relativa all'attivazione dei Corsi per il Sostegno

 

Link utili

Questionari della selezione per l'ammissione al Sostegno TFA (cicli precedenti)

    Azioni sul documento
    Pubblicato il: 03/05/2012  Ultima modifica: 22/05/2019
    Assistenza e supporto - Selezione Sostegno

    Assistenza e supporto - Selezione Sostegno

    U.O. URP e RedazioneWeb
    Piazza Cesare Battisti - Bari
    E-mail:
    Fax. +390805717132

    Orari di ricevimento 
    lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00
    martedì e giovedì: 9.00-13.00 e 14.30-16.30


    Per informazioni amministrative relative alla selezione per l'ammissione ai corsi sul Sostegno

    U.O. Procedure concorsuali
    Palazzo Ateneo - Piazza Umberto I, n.1 - Bari
    E-mail:
    Tel.  +39080571 4073 - 4621 - 4524 - 4652
    Fax. +390805714041

    Orari di ricevimento
    dal lunedì al venerdì: 9.30 - 12.00
    martedì e giovedì: 14.30 - 16.45


    Per malfunzionamenti relativi alla procedura di iscrizione online

    Utilizza il form online per aprire una Segnalazione
    Segnalazione Malfunzionamento
    Indicare come destinatario della segnalazione "Centro Servizi Informatici"

    « maggio 2019 »
    maggio
    lumamegivesado
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031