Scuola di Scienze e Tecnologie, III AVVISO DI VACANZA PER GLI INSEGNAMENTI A.A. 2023/2024
Avviso di vacanza di insegnamento
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-10-05 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale | |
---|---|
Sede di servizio | |
Modalita di presentazione della domanda |
La domanda dovrà essere avanzata esclusivamente: - tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: scuola.scienzetecnologie@pec.uniba.it - consegnata a mano, unitamente a copia digitale di tutta la documentazione su supporto USB, alla Segreteria della Presidenza, II Piano, Dipartimento Interateneo di Fisica, ingresso sala lettura, nel solo giorno di martedì 5 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. In ogni caso la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 5 ottobre 2023, pena esclusione. Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza. Alla domanda trasmessa via PEC utilizzando l'apposita modulistica (modulo di DOMANDA allegato A) devono essere obbligatoriamente allegati, in formato pdf/A, il Curriculum vitae, i titoli scientifici e didattici, eventuale documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile ai fini della valutazione, nonché obbligatoriamente la proposta di programma sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nell'Allegato B.. La mancata firma sul modulo di DOMANDA e/o nella parte relativa al consenso informato, ovvero la mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici, del programma del corso di insegnamento, costituisce motivo di nullità della domanda stessa. Si specifica che è preferibile non siano trasmesse cartelle compresse (.zip o .rar), bensì singoli file. Si ricorda che il peso complessivo dei file trasmessi in una singola PEC non potrà superare i 50 Mb, pertanto in caso di superamento di tale soglia si consiglia di suddividere la documentazione in più trasmissioni PEC, inserendo nell'oggetto nel caso di 3 PEC (ad esempio): Parte 1/3, Parte 2/3, Parte 3/3., ovvero di trasmettere nella PEC, unitamente alla domanda e all’allegato C, in una apposita nota, il link da cui questa Presidenza potrà scaricare pubblicazioni ed altri titoli utili che risultassero di elevatissimo ingombro. Ove detto link non fosse utilizzabile, la documentazione ivi reperibile non potrà essere presa in considerazione. La proposta di programma potrà essere modificata dal Consiglio del Corso di Studio erogante qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione. |
Elementi di valutazione della candidatura |
Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato D potranno presentare domanda:
Per i soli insegnamenti riportati nell'Allegato D è prevista la possibilità di presentare domanda per affidamento anche a titolo oneroso Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato E potranno presentare domanda soltanto:
Per gli insegnamenti riportati nell'Allegato E non è prevista la possibilità retribuzione, quindi non verranno accolte domande per affidamento oltre i limiti dell'impegno orario o mediante contratto di diritto privato; l’affidamento è previsto esclusivamente senza alcun onere né per la Scuola di Scienze e Tecnologie, né per i Dipartimenti ad essa afferenti, né per l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Per gli insegnamenti riportati negli allegati D ed E: I soggetti di cui alla lettera a) nella domanda, redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA allegato al presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, l’Università, il Dipartimento ed il settore scientifico disciplinare di afferenza. La domanda dovrà essere corredata dal curriculum vitae, dai pertinenti titoli scientifici e didattici e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi due anni, in corsi di laurea di questa Scuola. Nel caso in cui pervengano più istanze, nell’espletamento della valutazione comparativa, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso il Dipartimento che eroga l'insegnamento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso gli altri Dipartimenti della Scuola e successivamente di questo Ateneo o altri Atenei. Per la valutazione comparativa, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dal Dipartimento afferente che erogherà l'insegnamento, in relazione allo specifico settore scientifico-disciplinare. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile. Per i soggetti di cui alla lettera a) gli incarichi di cui all'Allegato D saranno affidati esclusivamente a titolo gratuito anche in caso di richiesta di affidamento, da parte di docenti dell’Università di Bari, oltre i limiti dell'impegno orario. L'insegnamento attribuito a titolo gratuito a docenti di I e II Fascia di altro Dipartimento/Struttura di raccordo di questa Università può essere riconosciuto dalla Scuola/Dipartimento di afferenza quale utile completamento del carico didattico. Le domande presentate dai soggetti di cui alla lettera b), personale esterno, redatte esclusivamente utilizzando il modulo unico di DOMANDA, allegato al presente avviso, verranno prese in considerazione solo in assenza di valide istanze presentate da soggetti di cui alla lettera a). Dovranno essere corredate dal curriculum vitae, dall’elenco delle pubblicazioni, dalla documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento. Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera b), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile. L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso, con apposito provvedimento, dal Consiglio di Dipartimento e, comunque, si intende conferito fino all'eventuale affidamento da parte del Dipartimento erogante, quale compito didattico Istituzionale a Professore di ruolo o Ricercatore a tempo determinato che abbia preso servizio nel corso dell'Anno Accademico. Anche per i soggetti di cui alla lettera b) gli incarichi di cui all'Allegato D saranno affidati esclusivamente a titolo gratuito. In assenza di valide istanze di copertura presentate dai soggetti di cui alle lettere a) e b) del presente avviso, saranno prese in considerazione le istanze presentate dai soggetti di cui alla lettera c), in tal caso, in presenza di candidati idonei, gli incarichi di cui al solo Allegato D saranno affidati mediante contratto a titolo oneroso. Il corrispettivo, per gli incarichi relativi ad insegnamenti dell'Allegato D, per i soli soggetti di cui alla lettera c) sarà, al netto degli oneri riflessi, di euro 25 lordi/ora, l'importo lordo totale nonché l'indicazione dei fondi su cui andrà a gravare, sono riportati nell'Allegato D. Per gli insegnamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali erogati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali debitamente indicate nell’allegato D, i candidati esterni non appartenenti ai ruoli della docenza universitari, dovranno inoltre compilare, pena l’esclusione, anche il modulo in allegato C. Per tali soggetti, la domanda redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA, allegato A al presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, dell’elenco delle pubblicazioni, della documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento. Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera c), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile. Per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire, le predette commissioni valuteranno:
|
Note |
Profili ricercati
N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso |
---|---|---|---|
33 | Didattico | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. | |
Oggetto della prestazione | |||
insegnamenti riportati negli ALLEGATI D ed E, parti integranti del presente avviso, da ricoprirsi sulla base dei criteri, modalità di selezione ed ordine di priorità di cui al vigente "Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell'art.23 della Legge n. 240/10 e s.m.i." emanato con Decreto Rettorale n. 295 del 23.01.2013. |
|||
Requisiti per la partecipazione | |||
La domanda dovrà essere corredata dal curriculum vitae, dai pertinenti titoli scientifici e didattici e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi due anni, in corsi di laurea di questa Scuola. Per gli insegnamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali erogati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali debitamente indicate nell’allegato D, i candidati esterni non appartenenti ai ruoli della docenza universitari, dovranno inoltre compilare, pena l’esclusione, anche il modulo in allegato C. Per tali soggetti, la domanda redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA, allegato A al presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, dell’elenco delle pubblicazioni, della documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento |
|||
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti | |||
Graduatorie III avviso di vacanza 2023/2024 |
Vincitore/i:
|
Profili ricercati |
---|
Data di emanazione del bando |
2023-09-26 16:00
|
---|---|
Data di termine per la presentazione delle domande |
2023-10-05 12:00
|
File decreto |
Graduatorie III avviso di Vacanza 2023/2024 |
Allegato D Insegnamenti a titolo oneroso |
Allegato C Dichiarazione |
Allegato A domanda |
Allegato E Insegnamenti a titolo gratuito |
Allegato B Proposta di programma |