Indagine conoscitiva n. 17 del 13 12 2022

• ricognizione teorica relativa agli studi di tipo semiologico e sociologico sull’impatto dei processi di comunicazione e socializzazione politica sulle intenzioni di voto delle giovani generazioni. L’indagine dovrà focalizzarsi sui media tradizionali (stampa e tv), sul web e sui social media, al fine di analizzare i meccanismi performativi che orientano, influenzano e/o contribuiscono a determinare l’intenzione di voto; dovranno essere inoltre analizzati i processi di socializzazione politica (partiti, associazioni, movimenti, chiesa e altri corpi intermedi), il ruolo della scuola e dell’educazione alla cittadinanza in relazione alla condizione giovanile e ai comportamenti elettorali ecc. anche attraverso la consultazione di banche dati.

Esito

Struttura  Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica

File
PDF document indagine conoscitiva 17CORECOM_2INC.pdf — Documento PDF, 483 KB

Data di termine per la presentazione delle domande
2022-12-21 15:30

Azioni sul documento

published on 13/12/2022 ultima modifica 22/12/2022