Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, d.d.60/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-04-14 00:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento For.Psi.Com.
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice ed in base allo schema di cui all’unito allegato A e disponibile sul seguente link: http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/, dovrà essere intestata alla Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, via Crisanzio, n. 42 – 70121, indicando nell’oggetto “domanda partecipazione Avviso  selezione pubblica  emesso con D.D n. 60/2023 cod. “Project Manager AHEAD e trasmessa entro e non oltre il giorno 13.04.2023 secondo una delle seguenti modalità:

 

  1. a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica protocollo.forpsicom@uniba.it
  2. a mezzo posta certificata da inviare a direttore.forpsicom@pec.uniba.it

 

La domanda deve essere:

  • firmata digitalmente, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, come da normativa   vigente, come non sottoscritti;

oppure

  • sottoscritta in modo autografo, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato pdf e quindi inviate.

 

Gli/Le aspiranti devono allegare alla domanda un “curriculum vitae et studiorum” (sottoscritto dal candidato) in formato accessibile  e privo di dati sensibili ( foto, dati personali, indirizzi, numero di telefono), della dimensione massima di 1 MB, che non verrà restituito.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.).

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Elementi di valutazione della candidatura

TITOLI (max 50 punti):

 

VOTO DI LAUREA

    (fino a 12 punti)

 

-      110 e lode= 12 punti;

-      109-110= 10 punti;

-      106-108=8 punti;

-                  103-105=6 punti;

 

TITOLI POST LAUREA

(fino a 3 punti)

-          Master di primo livello o corso di perfezionamento (fino a 1 punto)

-          Master di secondo livello  (fino a 2 punti)

TITOLI ED ESPERIENZA PROFESSIONALE AFFERENTE IL PROFILO IN VALUTAZIONE

(fino a 35 punti)

●       Pregressa e comprovata esperienza di Project Management in progetti internazionali finanziati dal programma Erasmus e dal Fondo Sociale Europeo. Preferibile esperienza pregressa in progetti simili ad AHEAD  (max  10 punti).

 

●       Pregressa e comprovata esperienza del candidato in progetti internazionali (FSE anche esteri ed Erasmus, su tutti) afferenti lo sviluppo di metodologie innovative di inserimento di giovani, migranti e popolazioni appartenenti a minoranze etniche o linguistiche in progetti di sviluppo locale (max 5 punti)

 

●       Conoscenza della lingua inglese con  certificazione  (max  5 punti)

 

●       Pregressa e comprovata esperienza in progetti finanziati dall'Unione Europea nei settori della mobilità transnazionale e sviluppo locale, per le popolazioni giovanili, di gruppi vulnerabili, di migranti e delle minoranze etniche (max  m5 punti).

●       Pregressa e comprovata esperienza nel management di progetti europei, afferenti la cooperazione internazionale in ambito socio-economico e culturale (max 5 punti)

 

●       Partecipazione ad attività di ricerca o advisory in ambito socio-economico espletate per enti pubblici e/o società private (max  5 punti)

 

 

I suddetti titoli, congrui alla prestazione suindicata, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

 

 

COLLOQUIO (FINO A 50 PUNTI)

 

I candidati saranno sottoposti ad un colloquio, da svolgersi preferibilmente on-line, atto alla conoscenza dei temi oggetti del contratto e alla loro attitudine a svolgere, seppure con il coordinamento esterno del Dipartimento, il lavoro in team e con capacità di interagire in ambiente internazionale. Come previsto dal Regolamento emanato con  D. R. n. 1653 del 5.3.2010, il colloquio si intende superato se il candidato consegue una  votazione minima di almeno 35 su 50

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 66/2023
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Rosa GALLELLI Presidente Prof.ssa Stefania MASSARO Componente Prof. ssa Ilenia AMATI Componente Dott.ssa Daniela ALBANESE Segretaria
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 66_23 nomina commissioneAHEAD II annualità.pdf — Documento PDF, 282 KB

Profili ricercati

Project Manager di progetti europei con esperienza significativa nella gestione di progetti finanziati dai programmi a gestione diretta della Commissione Europea, con particolare competenza nella gestione della rendicontazione e del controllo dell’eleggibilità delle spese; nell’organizzazione e coordinamento della comunicazione e disseminazione dei risultati di progetto; nella redazione della reportistica di progetto e nella gestione dei rapporti con l’Autorità di Gestione dei progetti 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 12 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione
  • Dialogo costante con l’applicant e team leader di progetto ARES’EL (Romania), con cui interfacciarsi sia per task ordinari di partenariato che per mansioni di coordinamento e di project management;
  • Supporto nella fase di implementazione delle attività previste del progetto, seguendo lo stato di avanzamento intermedio e finale, con elaborazione dei documenti di lavoro (metodologie, strumenti di analisi, documenti di comunicazione, testi e allegati) e reportistica pertinente (timesheet, preparazione dei web meeting online, rapporti e documenti utili a fini rendicontali, traduzioni per dialogare con il Lead Coordinator e gli auditor di progetto);
  • Supporto alle azioni di gestione di progetto e di coordinamento, supporto nella fase di training nazionale e internazionale previsti dal progetto e in carico all’Universita’ di Bari;
  • Ruolo attivo nella fase di ricerca, assieme al Dipartimento, sul tema della discriminazione e dell’hate speech, incentrato sulle minoranze e sui Rom in particolare;
  • Reportistica intermedia e finale di progetto;
  • Supporto alla predisposizione e attuazione del piano di disseminazione e di tutte le azioni di comunicazione di progetto per il secondo anno di implementazione (WP1, WP2, WP3, etc.), finalizzate alla condivisione degli outcome e degli output di progetto per ogni Work Package, come previsto dall’application form del progetto AHEAD;
  • Traduzioni dei testi e dei risultati di progetto da inviare ai partner.

 

Requisiti per la partecipazione

Laurea magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale (vecchio ordinamento) ambito Giuridico-Politico-Sociale, con tesi in Relazioni Internazionali e/o Scienze politiche (con profilo “Internazionale e comunitario”) e/o diritto comunitario e internazionale

 

Inoltre, per l’ammissione alla selezione, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

- non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;

 - idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della collaborazione;

- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;

- godimento dei diritti civili e politici;

- insussistenza di vincoli di coniugio o di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in servizio presso il Dipartimento Scienze della formazione, psicologia, comunicazione;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

- essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione.

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande pena l’esclusione dalla selezione.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 73/2023 Vincitore/i:
  • Dott. Tommaso Busini
File

Azioni sul documento

published on 31/03/2023 ultima modifica 19/04/2023