Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, D.D. n. 02/2023 del 03 gennaio 2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-13 15:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture – Via Duomo, 259 – 74123 TARANTO e con l’indicazione del numero e data del Decreto dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria.djsge@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:
• accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della
firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in
armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
• mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del
documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti
dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.
Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta Certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e
chiuderla in busta indicando mittente, modalità di spedizione, numero decreto del Bando e scadenza, data, ora e
numero di protocollo in arrivo.
Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di
microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato Pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls, ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto:
“Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 2/2024 del 03.01.2024”.
Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare la capacità massima della PEC, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 02/2024 del 03.01.2024” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.
La PEC dovrà pervenire entro e non oltre le ore 15.00 del 13 gennaio 2024.
La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.
Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla selezione pubblica stessa:
a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
e) di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati
dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del bando. In particolare, per quanto riguarda il titolo di studio di cui all’art. 6, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonché la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
h) di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
i) di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;

j) la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria di Direzione del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture;
k) di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in caso di false dichiarazioni.
Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi
dell’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.
La richiesta di nulla osta deve essere allegata alla domanda di partecipazione.
Il presente bando non vincola il Dipartimento all’affidamento dell’incarico.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione esaminatrice effettuerà la selezione dei candidati sulla base della valutazione dei titoli e pubblicazioni presentate.
Per la valutazione dei titoli, il punteggio massimo (espresso in cinquantesimi) attribuibile dalla Commissione esaminatrice è pari a 50/50, così ripartito:

a. Dottorato di ricerca attinente ai SSD IUS/10 e/o IUS/07 fino ad un massimo di 15 punti;
b. Titolari di assegni di ricerca attinenti ai SSD IUS 10 e IUS 07 fino ad un massimo di 10 punti.
Per assegni in corso: 3 punti per ogni anno;
c. Master, Diplomi di Specializzazione e Summer School attinenti ai SSD IUS/10 e/o IUS/07 fino ad un
massimo di 7 punti;
d. Pubblicazioni scientifiche nei SSD IUS/10 e/o IUS/07 e/o SECS-P/01 fino ad un massimo di 10 punti;
e. Docenze, convegni e seminari nei SSD IUS/10 e/o IUS/07 e/o SECS-P/01 fino ad un massimo di 8 punti.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, previa dichiarazione dei singoli componenti della insussistenza delle cause di incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi, prima di procedere all’esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.
Per ogni candidato, la Commissione esaminatrice deve analiticamente riportare i titoli valutati ed il punteggio ad essi
attribuito.

Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice redige apposita graduatoria di merito.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n.12 del 2024 - Commissione Tutor d'aula Master Master di II livello in “Public Procurement’s Best Practicies & Focus RUP”
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof.ssa M.T. Paola Caputi Iambrenghi Componente: Prof.ssa Annamaria Bonomo Componente : Prof.ssa Giovanna Mastrodonato Segreterio: Dott.ssa Tiziana Ciacciulli
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n.12 del 2024 - Commissione Tutor d'aula Master Master di II livello in “Public Procurement’s Best Practicies & Focus RUP”.pdf — Documento PDF, 153 KB

Profili ricercati

Attività di Tutor d’aula per le esigenze del Master di II livello in “Public Procurement’s Best Practicies & Focus RUP”; 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico 13 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le prestazioni oggetto dell’incarico riguardano le seguenti attività:

 - Eventuale accoglienza dei corsisti in aula;

- Gestione dei corsisti collegati in modalità telematica;

- Rilevazione delle presenze;

- Supporto ai docenti durante lo svolgimento delle attività didattiche;

- Creazione e gestione della Chat Room RUP.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Diploma di Laurea conseguito precedentemente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 o Laurea Specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 in materie umanistiche o Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 in materie umanistiche;
  2. Comprovata e certificata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto
  3. non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d) del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  4. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  5. idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione pubblica, in base alla normativa vigente;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  7. godimento dei diritti civili e politici;
  8. insussistenza di vincoli di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in servizio presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

 

- godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

- essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione;

 - avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, il candidato dovrà specificare l’autorità competente, nonché gli estremi del provvedimento che ha riconosciuto tale titolo equipollente al titolo italiano o con il quale è stato richiesto il riconoscimento.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

 L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’autorità giudiziaria.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 27 del 26 01 2024 - Decreto approvazione atti e nomina vincitore Master di II livello in Public Procurement's Best Practices & Focus RUP Vincitore/i:
  • Tutor d'aula per l'esigenze del Master di II livello in Public Procurement's Best Practices & Focus RUP:
  • Deleonardis Nicola
File

Azioni sul documento

pubblicato il 03/01/2024 ultima modifica 26/01/2024