Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.), DD. 55/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-03-18 12:00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

La Commissione si riunirà per l’espletamento della procedura di valutazione, il giorno 22 marzo 2024 alle ore 11.30, in via telematica sulla piattaforma MS Teams; i candidati riceveranno, tramite mail, le istruzioni per partecipare al colloquio che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.40

Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta su carta libera ed in base allo schema di cui all’unito allegato A, disponibile su sito web dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Via G. Amendola n. 165/A – 70126 Bari.

Essa va presentata telematicamente, a mezzo posta certificata e non, al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti - Di.S.S.P.A. all’indirizzo PEC: disspa@pec.uniba.it, indicando all’oggetto: “Partecipazione selezione Bando D.D. n. __ del ____”.

L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul sito web Uniba http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro  ed affisso all’Albo Pretorio OnLine Uniba: http://www.uniba.it/ateneo/albo-pretorio/albo-pretorio-on-line  

Nel caso il termine di scadenza coincida con un giorno festivo esso sarà prorogato alle ore 12,00 del primo giorno lavorativo successivo.

Farà fede la data di arrivo apposta dall’Ufficio Protocollo del Dipartimento. Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

Per qualunque chiarimento si prega di contattare la Sig.ra Lisa Verroca al num. 349 5864525.

Gli aspiranti dovranno specificare nella domanda di ammissione alla selezione il contratto per il quale intendono partecipare, indicando specificamente il relativo profilo professionale.

La domanda dovrà essere firmata dall’interessato.

Ai sensi dell’art. 39 - comma 1 -  del D.P.R. 445/00, la sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma all’istanza dovrà essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. cittadinanza posseduta;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
  5. di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa;
  6. di essere in possesso del titolo di studio richiesto di cui all’art. 6 p. 5, con l’indicazione della data di conseguimento, dell’Università/Istituto presso cui è stato conseguito nonché della votazione riportata. I cittadini stranieri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  7. di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
  8. la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla segreteria del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, dell’Università degli Studi di Bari non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

Per la valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 50 punti così ripartiti:

 

  • Titolo di studio in ragione del voto di laurea              Fino ad un massimo di 20 punti
    • 5 punti per il voto di laurea fino a 99/110
    • 10 punti per il voto di laurea da 100 a 105/110
    • 15 punti per il voto di laurea da 106 a 110/110
    • 20 punti per il voto di laurea di 110/110 e lode 
  • Altre esperienze lavorative nel settore di attività del contratto       Fino ad un massimo di 20 punti 
  • Ulteriori titoli accademici                                                                Fino ad un massimo di 3 punti 
  • Pubblicazioni scientifiche nel settore di attività del contratto         Fino ad un massimo di 6 punti 
  • Altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto                         Fino ad un massimo di 1 punti 

Per il colloquio la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 50 punti. 

Esso verterà sulle seguenti tematiche:

  • Metodologie di rilevamento in aree di saggio forestali
  • Sistemi di georeferenziazione 

Il colloquio, che si svolgerà in lingua italiana, si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

Note

La Commissione si riunirà per l’espletamento della procedura di valutazione, il giorno 22 marzo 2024 alle ore 11.30, in via telematica sulla piattaforma MS Teams; i candidati riceveranno, tramite mail, le istruzioni per partecipare al colloquio che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.40

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 76/2024
Nominativi componenti della Commissione Prof. Giovanni Sanesi, Professore ordinario, Presidente della Commissione Dott. Mario Elia, Ricercatore, Componente Dott. Vincenzo Giannico, Ricercatore, Componente Sig.ra Elisabetta Verroca, Cat. C, Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 76 del 19_03_2024 Nomina Commissione Bandi DD. DD. 53_54_55 del 06_03_2024.pdf — Documento PDF, 425 KB

Profili ricercati

RL_3 - profilo professionale: - in possesso della Laurea in una classe di laurea magistrale che fornisca le competenze necessarie alle attività del presente Bando 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 8 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione
  1. la realizzazione di specifiche attività scientifiche volte a verificare nel tempo l’evoluzione degli assetti faunistici (su Avifauna nidificante, Lepidotteri Ropaloceri e Coleotteri Carabidi) e fitosociologici;
  2. Il monitoraggio, secondo il protocollo di monitoraggio EMoNFUrv (https://www.researchgate.net/publication/268505313_Urban_and_Periurban_Forests_Management_monitoring_and_eco_system_services), di 9 Aree di saggio permanenti ubicate presso il Parco Nord Milano, e una ciascuna nel Bosco in Città in Milano, bosco Maria Stella in comune di Cremona, Foresta Carpaneta in comune di Bigarello (MN) e Bosco Fontana in comune di Marmirolo (MN), per un totale di 14 aree di saggio; 3. Integrare la rete di monitoraggio con una ulteriore “foresta urbana” nel comune di Pioltello (MI), il Bosco della Besozza. La collaborazione prevede il rilievo dei dati nelle aree suddette, già oggetto di rilievi e georefernziate nel progetto EMoNFUr secondo quanto meglio descritto in seguito:

1. I rilievi dell’avifauna nidificante verranno effettuati con la tecnica dei punti di ascolto. Per ciascuna area di rilevamento verranno individuate alcune stazioni di campionamento destinate al rilievo dell’avifauna nidificante. I rilievi dell’avifauna verranno effettuati alla vista e al canto, registrando su apposite schede la presenza di tutti gli individui visti e sentiti durante il campionamento. Per ciascuna osservazione verranno registrate le seguenti informazioni: specie, numero di individui, attività (es.: canto, comportamento riproduttivo...). Quando possibile saranno riportate anche informazioni su età e sesso degli individui contattati. Ciascuna stazione di campionamento verrà visitata due volte nel corso della stagione riproduttiva del 2024, una nel mese di maggio e una nel mese di giugno. Il numero e l’esatta ubicazione delle stazioni di campionamento saranno in parte mutuati da quelli relativi al progetto Emonfur;

2. Per i carabidi in ciascuna delle aree di studio verranno posizionate cinque trappole a caduta distanziate di circa 10 m lungo un transetto lineare. I periodi di rilievo coincideranno con i mesi di aprile, giugno e settembre. Per ognuno di questi tre periodi verranno effettuate tre uscite. A inizio mese si attiveranno le trappole e, successivamente, verranno effettuati due controlli a distanza di due settimane l’uno dall’altro (metà mese e fine mese). Successivamente alla raccolta verrà effettuato il riconoscimento degli esemplari e verranno compilate delle check-list finali per ognuna delle aree di studio.

3. Per i lepidotteri ropaloceri in ciascuna delle aree di studio saranno individuati 4 transetti della lunghezza di 50 m. I transetti saranno percorsi a piedi a velocità costante e tutti gli individui visti entro una distanza fissa di 5 m saranno registrati su apposite schede di campo. In caso di necessità, alcuni individui verranno catturati per mezzo di retino entomologico per un'analisi ravvicinata delle caratteristiche morfologiche al fine di una corretta individuazione della specie di appartenenza; successivamente tutti gli individui catturati verranno rilasciati. I rilievi verranno condotti da aprile a settembre. Ciascuna area di studio sarà visitata 5 volte (una volta al mese con l’esclusione di luglio). I rilievi verranno effettuati in condizioni meteo favorevoli (prevalentemente giornate soleggiate con una temperatura dell'aria non inferiore ai 13°C e con un vento di intensità non superiore al livello 5, “vento teso”, nella scala di Beaufort.

4. Per i rilievi fitosociologici nella stagione vegetativa del 2024, per ciascuna delle aree campione verrà realizzato un rilievo fitosociologico secondo il metodo Braun- Blanquet individuando aree campione di 100 mq (plot 10x10 m). Per ogni sito indagato verranno restituite tabelle contenenti i risultati e, successivamente, verrà prodotto un commento sulle specie identificate e sull’inquadramento vegetazionale.

 

I metodi di lavoro e i risultati conseguiti verranno restituiti all’interno di una relazione tecnica consegnata in formato elettronico. La relazione conterrà commenti e considerazioni finali sui risultati conseguiti nel corso dello studio, dunque, sulle comunità ecologiche rilevate. La relazione sarà arricchita con materiale iconografico raccolto nel corso dei rilievi. Assieme alla relazione verranno consegnati i dati grezzi digitalizzati ed organizzati all’interno di un foglio elettronico.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. di non aver riportato condanne penali;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;
  5. titolo di studio: Laurea in una classe di laurea magistrale che fornisca le competenze necessarie alle attività del presente Bando o in possesso del Diploma di Laurea equiparato alla predetta laurea con D.I. del 09/07/2009, ovvero coloro che sono in possesso di titolo accademico equivalente conseguito presso Università straniere;
  6. documentata esperienza in attività di monitoraggio faunistico e fitosociologico con particolare riferimento ai boschi urbani, utilizzo di idonei strumenti e di apparecchiature GIS, capacità di elaborazione di report.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 91/2024 Vincitore/i:
  • Dott. CALVI Gianpiero
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2024-03-06 13:35
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-03-18 12:00
File decreto PDF document Bando copro DD 55 del 06_03_2024.pdf — Documento PDF, 400 KB
Allegati al bando
Domanda di partecipazione
Allegato A
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
Allegato C
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Allegato B
Informativa sul trattamento dei dati personali
Allegato D

Azioni sul documento

published on 06/03/2024 ultima modifica 19/03/2024