Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.), DD. 55/2024
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-03-18 12:00:00 salvo rettifica.
Bacheca avvisi
La Commissione si riunirà per l’espletamento della procedura di valutazione, il giorno 22 marzo 2024 alle ore 11.30, in via telematica sulla piattaforma MS Teams; i candidati riceveranno, tramite mail, le istruzioni per partecipare al colloquio che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.40
Tipologia contrattuale | |
---|---|
Sede di servizio | |
Modalita di presentazione della domanda |
Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta su carta libera ed in base allo schema di cui all’unito allegato A, disponibile su sito web dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Via G. Amendola n. 165/A – 70126 Bari. Essa va presentata telematicamente, a mezzo posta certificata e non, al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti - Di.S.S.P.A. all’indirizzo PEC: disspa@pec.uniba.it, indicando all’oggetto: “Partecipazione selezione Bando D.D. n. __ del ____”. L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul sito web Uniba http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro ed affisso all’Albo Pretorio OnLine Uniba: http://www.uniba.it/ateneo/albo-pretorio/albo-pretorio-on-line Nel caso il termine di scadenza coincida con un giorno festivo esso sarà prorogato alle ore 12,00 del primo giorno lavorativo successivo. Farà fede la data di arrivo apposta dall’Ufficio Protocollo del Dipartimento. Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Per qualunque chiarimento si prega di contattare la Sig.ra Lisa Verroca al num. 349 5864525. Gli aspiranti dovranno specificare nella domanda di ammissione alla selezione il contratto per il quale intendono partecipare, indicando specificamente il relativo profilo professionale. La domanda dovrà essere firmata dall’interessato. Ai sensi dell’art. 39 - comma 1 - del D.P.R. 445/00, la sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma all’istanza dovrà essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:
Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, dell’Università degli Studi di Bari non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. |
Elementi di valutazione della candidatura |
Per la valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 50 punti così ripartiti:
Per il colloquio la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 50 punti. Esso verterà sulle seguenti tematiche:
Il colloquio, che si svolgerà in lingua italiana, si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50. |
Note |
La Commissione si riunirà per l’espletamento della procedura di valutazione, il giorno 22 marzo 2024 alle ore 11.30, in via telematica sulla piattaforma MS Teams; i candidati riceveranno, tramite mail, le istruzioni per partecipare al colloquio che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.40 |
Decreto di nomina della commissione | |
---|---|
Nominativi componenti della Commissione | |
File decreto di nomina Commissione |
Profili ricercati
N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso |
---|---|---|---|
1 | Specialistico | 8 Mese/i | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. |
Oggetto della prestazione | |||
1. I rilievi dell’avifauna nidificante verranno effettuati con la tecnica dei punti di ascolto. Per ciascuna area di rilevamento verranno individuate alcune stazioni di campionamento destinate al rilievo dell’avifauna nidificante. I rilievi dell’avifauna verranno effettuati alla vista e al canto, registrando su apposite schede la presenza di tutti gli individui visti e sentiti durante il campionamento. Per ciascuna osservazione verranno registrate le seguenti informazioni: specie, numero di individui, attività (es.: canto, comportamento riproduttivo...). Quando possibile saranno riportate anche informazioni su età e sesso degli individui contattati. Ciascuna stazione di campionamento verrà visitata due volte nel corso della stagione riproduttiva del 2024, una nel mese di maggio e una nel mese di giugno. Il numero e l’esatta ubicazione delle stazioni di campionamento saranno in parte mutuati da quelli relativi al progetto Emonfur; 2. Per i carabidi in ciascuna delle aree di studio verranno posizionate cinque trappole a caduta distanziate di circa 10 m lungo un transetto lineare. I periodi di rilievo coincideranno con i mesi di aprile, giugno e settembre. Per ognuno di questi tre periodi verranno effettuate tre uscite. A inizio mese si attiveranno le trappole e, successivamente, verranno effettuati due controlli a distanza di due settimane l’uno dall’altro (metà mese e fine mese). Successivamente alla raccolta verrà effettuato il riconoscimento degli esemplari e verranno compilate delle check-list finali per ognuna delle aree di studio. 3. Per i lepidotteri ropaloceri in ciascuna delle aree di studio saranno individuati 4 transetti della lunghezza di 50 m. I transetti saranno percorsi a piedi a velocità costante e tutti gli individui visti entro una distanza fissa di 5 m saranno registrati su apposite schede di campo. In caso di necessità, alcuni individui verranno catturati per mezzo di retino entomologico per un'analisi ravvicinata delle caratteristiche morfologiche al fine di una corretta individuazione della specie di appartenenza; successivamente tutti gli individui catturati verranno rilasciati. I rilievi verranno condotti da aprile a settembre. Ciascuna area di studio sarà visitata 5 volte (una volta al mese con l’esclusione di luglio). I rilievi verranno effettuati in condizioni meteo favorevoli (prevalentemente giornate soleggiate con una temperatura dell'aria non inferiore ai 13°C e con un vento di intensità non superiore al livello 5, “vento teso”, nella scala di Beaufort. 4. Per i rilievi fitosociologici nella stagione vegetativa del 2024, per ciascuna delle aree campione verrà realizzato un rilievo fitosociologico secondo il metodo Braun- Blanquet individuando aree campione di 100 mq (plot 10x10 m). Per ogni sito indagato verranno restituite tabelle contenenti i risultati e, successivamente, verrà prodotto un commento sulle specie identificate e sull’inquadramento vegetazionale.
I metodi di lavoro e i risultati conseguiti verranno restituiti all’interno di una relazione tecnica consegnata in formato elettronico. La relazione conterrà commenti e considerazioni finali sui risultati conseguiti nel corso dello studio, dunque, sulle comunità ecologiche rilevate. La relazione sarà arricchita con materiale iconografico raccolto nel corso dei rilievi. Assieme alla relazione verranno consegnati i dati grezzi digitalizzati ed organizzati all’interno di un foglio elettronico. |
|||
Requisiti per la partecipazione | |||
Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Per i concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda. I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva. L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. |
|||
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti | |||
DD. 91/2024 |
Vincitore/i:
|
Profili ricercati |
---|
Indagine conoscitiva |
|
---|---|
Data di emanazione del bando |
2024-03-06 13:35
|
Data di termine per la presentazione delle domande |
2024-03-18 12:00
|
File decreto |
Domanda di partecipazione Allegato A |
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà Allegato C |
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni Allegato B |
Informativa sul trattamento dei dati personali Allegato D |