Dipartimento di Giurisprudenza, D.D. N. 75/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-11-26 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Giurisprudenza
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall'interessato/a.

La domanda redatta in carta semplice  secondo quanto previsto dal presente articolo (Allegato A),  e corredata dai titoli di cui al successivo articolo, dovrà  essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere spedita:

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti  in cui è  prevista  l’apposizione  della  firma  autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta   in  modo  autografo, unitamente  alla  copia  di  un    documento d’identità del  sottoscrittore; tutti i documenti in  cui è prevista l’apposizione  della  firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi  in  copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

La Domanda dovrà pervenire - pena esclusione -  entro e non oltre le ore 12.00 del 26 novembre 2025.

Per l’invio  telematico  della  documentazione  dovranno  essere utilizzati  formati  statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione  inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione alla selezione per attribuzione  di n. 1 incarico di lavoro autonomo occasionale    avente     ad     oggetto:  ricognizione    dell’attività    di    sperimentazione “GenereInComune”, finanziata  dal DGR n. 1769 del 30 novembre 2022, presso i Comuni pilota del progetto; analisi qualitativa degli esiti e degli impatti della formazione e delle azioni di sistema adottate nell’ambito della stessa sperimentazione; individuazione e classificazione delle best practices adottate dai Comuni” nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia – Sezione Politiche di Genere e Dipartimento di Giurisprudenza  - D.D. n. 75 del 11.11.2025.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio  della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione domanda, di partecipazione alla selezione per attribuzione  incarico per l’attribuzione di n. 1 incarico di lavoro autonomo occasionale avente ad oggetto: ricognizione dell’attività di sperimentazione “GenereInComune”, finanziata dal DGR n. 1769 del 30 novembre 2022, presso i Comuni pilota del progetto; analisi qualitativa degli esiti e degli impatti della formazione e delle azioni di sistema adottate nell’ambito della stessa sperimentazione; individuazione e classificazione delle best practices adottate dai Comuni” – nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia – Sezione Politiche di Genere e Dipartimento di Giurisprudenza - D.D. n. 75 del 11.11.2025, numerando progressivamente ciascuna PEC di  integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La Pec del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Ai sensi dell'art. 39 - comma 1 - del D.P.R. 445/00, la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma all'istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda il/la candidato/a dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. codice fiscale;
  4. cittadinanza posseduta;
  5. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento; 
  6. di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l'Autorità Giudiziaria che l'ha emessa;
  7. di non essere stato/a dispensato/a dall’impiego presso la pubblica amministrazione;
  8. di essere in possesso dei requisiti di ammissione di cui all' art. 6;
  9. di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
  10. di non ricoprire un posto di ruolo e di non usufruire di altri incarichi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  11. la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla segreteria del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  12. la presa visione del Codice di Comportamento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro emanato con D.R. n. 2908 del 09/09/2021;
  13. l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ove il candidato/a risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza. La richiesta di nulla osta deve essere  allegata  alla  domanda  di  partecipazione.  

Il  Dipartimento  di  Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Il presente bando viene pubblicato sull’apposita sezione del sito UNIBA:

https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/lavoroautonomo?filtrostruttura=Dipartimento+di+Giurisprudenza#autotoc-item-autotoc-0 e sul sito web InPa Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it/.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.

La Commissione, nella seduta preliminare, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

 Costituiscono titoli e competenze valutabili:

  • pubblicazioni attinenti al settore scientifico-disciplinare GIUR-04/A;
  • partecipazione a seminari e conferenze nazionali e internazionali attinenti al settore scientifico-disciplinare GIUR-04/A;
  • borse di studio o attività di ricerca documentata e svolta presso enti pubblici o privati in Italia o all’estero attinenti al settore scientifico-disciplinare GIUR-04/A;
  • Esperienze professionali in materia di analisi delle politiche pubbliche di genere.

Il punteggio riservato ai titoli ed alle competenze è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

  1. voto di laurea: da 105 a 107 = 2 punti; da 108 a 110 = 4 punti; 110 e lode = 5 punti;
  2. dottorato di ricerca nel settore GIUR-04/A: 8 punti;
  3. pubblicazioni scientifiche attinenti al settore scientifico-disciplinare GIUR-04/A fino a un massimo di 12 punti;
  4. valutazione complessiva del CV e coerenza del curriculum rispetto alla figura da selezionare, fino ad un massimo di 25 punti così modulati:
  • fino ad un massimo di 10 punti per la partecipazione a seminari e conferenze nazionali e internazionali attinenti al settore scientifico-disciplinare GIUR-04/A;
  • fino ad un massimo di 12 punti per borse di studio o per attività di ricerca documentata e svolta presso enti pubblici o privati in Italia o all’estero attinenti al settore scientifico-disciplinare GIUR-04/A, tenuto conto delle annualità della stessa. Le frazioni di anno saranno valutate proporzionalmente;
  • fino ad un massimo di 3 punti per sperienze professionali in materia di analisi delle politiche pubbliche di genere.

Saranno ammessi al colloquio coloro che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 30 punti.

Il colloquio verterà ad accertare l’attitudine e la capacità del/della candidato/a a svolgere l’attività oggetto dell’incarico, nonché le conoscenze metodologiche e di base relative alle materie oggetto del progetto “(DIS)EGUAGLIANZA DI GENERE: MISURE DI POLICY E INTERVENTI REGOLATIVI. Il progetto GenereInComune”.

Il colloquio sarà, altresì, volto ad accertare che il/la candidato/a sia in possesso della conoscenza

di una delle seguenti lingue straniere: inglese.

Il punteggio riservato al colloquio è di 50 punti.

 Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto all’indirizzo: https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro,  prima del colloquio.

La data del colloquio è fissata al giorno 28 novembre, ore 15.00 in modalità telematica. Il link per il collegamento on-line sarà pubblicato contestualmente alla valutazione dei titoli e all’elenco degli ammessi alla prova orale.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. N. 85 del 26.11.2025
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Carla Spinelli – Presidente Prof. Vito Sandro Leccese - Componente Prof.ssa Aurora A. Vimercati – Componente Sig.ra Lucia Fortunato - Segretaria verbalizzante
File decreto di nomina Commissione PDF document DD. N. 85 del 26.11.2025 - decreto nomina commissione DD. 75 del 11.11.2025 (1).pdf — Documento PDF, 243 KB

Profili ricercati

Attività di sperimentazione “GenereInComune” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 1 Mese/i 5500.0
Oggetto della prestazione

Ricognizione dell’attività di sperimentazione “GenereInComune”, finanziata dal DGR n. 1769 del 30 novembre 2022, presso i Comuni pilota del progetto; analisi qualitativa degli esiti e degli impatti della formazione e delle azioni di sistema adottate nell’ambito della stessa sperimentazione; individuazione e classificazione delle best practices adottate dai Comuni

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto  di cui al presente bando, i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in Giurisprudenza nel settore GIUR-04/A;
  • dottorato di ricerca nel settore GIUR-04/A;
  • esperienze di ricerca documentate attinenti alle attività oggetto del progetto;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea;
  • non aver riportato condanne penali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • insussistenza di situazioni, anche potenziali di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana.

 Per i/le concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Prot. n. 88 del 10.12.2025 Vincitore/i:
  • Arianna Abbasciano
File
pubblicato il 11/11/2025 ultima modifica 28/11/2025

Azioni sul documento