Normativa relativa ai requisiti per l'ammissione al Tirocinio Formativo Attivo e alla Formazione Iniziale Tirocinio
D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19
Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento
Considerato che l'Allegato A al DM 259/2017 prevede una revisione non di tutte le classi di concorso contenute nella Tabella A del DPR 19/2016, si consiglia la consultazione, nell'ordine, dell'Allegato A al DM 259/2017 e, quindi, della Tabella A del DPR 19/2016
Tabella A - Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
Tabella A1 - omogeneità degli esami (per i titoli di vecchio ordinamento)
D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 - Integrazione Tabella A/1 allegata al DPR 19/2017
Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017
Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016.
Considerato che l'Allegato A al DM 259/2017 prevede una revisione non di tutte le classi di concorso contenute nella Tabella A del DPR 19/2016, si consiglia la consultazione, nell'ordine, dell'Allegato A al DM 259/2017 e, quindi, della Tabella A del DPR 19/2016
Tabella A - Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
Classi di abilitazione
Tabella B - Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
Classi di insegnamento ITP
Allegato B - Allegato C - Allegato D - Allegato E
Decreto Interministeriale 19 dicembre 2023, n. 246
Decreto concernente la definizione della tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico, ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99
Allegato 1 (Tabella di corrispondenza) al DI 246/2023
Titoli di accesso riguardanti le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy, in relazione a ciascuna area tecnologica e agli eventuali ambiti in cui essa si articola a livello nazionale, alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP)
Revisione dei requisiti di accesso alle classi A-26, A-28, A-01 (ex A-01 e A-17), A-12 (ex A-12 e A-22), A-20, A-22 (ex A-24 e A-25), A-27, A-30 (ex A-29 e A-30), A-48 (ex A-48 e A-49), A-53, A-70 (ex A-70 e A-72), A-71 (ex A-71 e A-73).
Decreto del 20 novembre 2023
Integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e scienze
Tabella A - Revisione classi A-26 e A-28
Requisiti di accesso classi A-26, A-28
D.M. n. 255 del 22 dicembre 2023
Decreto revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado - Note - Tabella A Requisiti di accesso classi A-01 (ex A-01 e A-17), A-12 (ex A-12 e A-22), A-20, A-22 (ex A-24 e A-25), A-27, A-30 (ex A-29 e A-30), A-48 (ex A-48 e A-49), A-53, A-70 (ex A-70 e A-72), A-71 (ex A-71 e A-73) - Tabella A1 Omogeneità degli esami previsti nei piani di studio di vecchio ordinamento per l'accesso alle classi di concorso limitatamente ai titoli previsti dalla Tabella "A" nella colonna dei titoli previsti dal D.M. 39/1998
Si fa presente che i decreti 20/11/2023 e 22/12/2023 non sono retroattivi. Pertanto, sono fatti salvi i diritti di partecipazione alle procedure concorsuali, ai percorsi abilitanti e ai percorsi di specializzazione sul sostegno, nonche' i diritti di accesso alle graduatorie per il conferimento delle supplenze di coloro che, all'entrata in vigore del presente decreto (17/01/2024 e 11/02/2024), sono in possesso di titoli di studio validi per l'accesso alle classi di concorso ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, come modificato e integrato dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259.
Tabella di confluenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso
D.M. 92 del 23 febbraio 2016 - Riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2
D.M. 130 del 6 luglio 2023 - Disposizioni modificative del DM 92/2016
Sito del MIUR dedicato alla normativa sul TFA
MIUR - Come si diventa docenti
Con Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 è stato definito il “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.
Il sistema prevede, attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami, l’ammissione ad un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente, detto “percorso FIT”, superato il quale si viene assunti a tempo indeterminato.
Tabella di conversione tra settori scientifico-disciplinari dal vecchio al nuovo ordinamento didattico ai fini dell'abilitazione all'insegnamento nella classe A-18
Decreto Ministeriale n. 616 del 10 agosto 2017 - Allegati
Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59
Nota MIUR 25 ottobre 2017 n. 29999
Chiarimenti in merito all’acquisizione dei cd. “24 crediti formativi universitari” di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017
Nota MIUR prot. n. 32688 del 17.11.2017
Chiarimenti in merito all'acquisizione dei “24 crediti formativi universitari” di cui all’art. 5 le.. b) del decreto legislativo 13 aprile 2917, n. 59 e art. 3 del D.M. 616/2017
Nota MIUR prot. n. 35108 del 13.12.2017
Chiarimenti in merito all’acquisizione dei cd. “24 crediti formativi universitari” per i dottorandi
Nota MIUR prot. n. 3675 del 07.02.2018
Acquisizione dei c.d. “24 crediti formativi universitari” di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2917, n. 59 ed al D.M. 10 agosto 2017, n. 616
Si comunica che questa Università sta definendo un percorso che consentirà l'acquisizione dei 24 crediti richiesti per l'ammissione al FIT. Vai alla pagina della notizia
Le informazioni sui 24 cfu utili per l'ammissione al FIT sono disponibili alla pagina Percorso Formativo 24 CFU.
Elenco degli atenei che hanno attivato o sono in procinto di attivare percorsi formativi in merito all'acquisizione dei crediti formativi universitari di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, e disciplinati dal DM 616/2017.
- Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016,Tabella A, DM 259/2017, Allegato A;
- Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A, DM 259/2017, Allegato A.
A tal proposito è utile consultare la Nota MIUR 5499 del 19 maggio 2017 e FAQ n. 33 sulla pagina web Aggiornamento Graduatorie d'Istituto MIUR.
Titoli di accesso | NOTE |
---|---|
LS 4-Architettura e ingegneria edile (5) |
(5) Con almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui 12 in LART/01 o 02, 12 in L-ART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19 |
Con LS-4 si potra accedere alla classe A-54 in uno dei seguenti modi:
- 24 CFU in LART/01
oppure
- 24 CFU in LART/02
oppure
- 12 CFU in LART/01 e 12 cfu in LART/02
oppure
- un totale di 12 CFU conseguiti in uno o più dei seguenti SSD: LART/01 ; LART/02 + un totale di 12 CFU conseguiti in uno più dei seguenti SSD: L-ART/01; L-ART/02 ; L-ART/03 L-ART/04; ICAR/13; ICAR/18; ICAR 19
N.B.: non è obbligatorio conseguire CFU nel settore ICAR.
Questa la nota prot. 5499 del 19/05/2017 avente per oggetto "Elementi conoscitivi del D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 di revisione e aggiornamento delle classi di concorso".
D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998 - Titoli di accesso alle classi di concorso (applicazione sui titoli di accesso predisposta dal MIUR)
Requisiti di accesso alle classi di abilitazione per l'insegnamento (ordinamento precedente al D.M. 509/1999, lauree del vecchio ordinamento)
Chiarimenti sui requisiti di ammissione al TFA per i laureati in Lingue e Letterature Straniere del vecchio ordinamento
D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 - Allegato A (per classe di concorso) - Allegato A (per classe di laurea)
Titoli e requisiti di accesso alle classi di abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado (lauree specialistiche/magistrali)
Elenco dei settori scientifico-disciplinari - Allegato A D.M. 4 ottobre 2000
D.M. n. 386 del 26 luglio 2007 - Allegato 2
Corrispondenza tra Classi di laurea relative al D.M. 270/2004 (lauree magistrali) e Classi di laurea relative al D.M. 509/1999 (lauree specialistiche)
D.M. n. 1649 del 19 dicembre 2023
Decreto Ministeriale relativo alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico
Allegato - Classi di Laurea Magistrale
D.I. del 9 luglio 2009 - Tabella equiparazione DL - LS - LM
Equiparazioni tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali
La corrispondenza, indicata nella tabella, tra una laurea rilasciata secondo gli ordinamenti non ancora riformulati ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 con più classi di lauree specialistiche di cui ai decreti ministeriali 28 novembre 2000, 2 aprile 2001 e 12 aprile 2001 e con più classi di lauree magistrali di cui ai decreti ministeriali 16 marzo 2007 e 8 gennaio 2009, deve intendersi solo in modo tassativamente alternativo. Pertanto, tenuto conto della suddivisione delle lauree del vecchio ordinamento in più percorsi indipendenti, qualora una delle citate lauree trovi corrispondenza con più classi di lauree specialistiche o magistrali sarà compito dell'Ateneo che ha conferito il diploma di laurea rilasciare, a chi ne fa richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto, da allegare alle domande di partecipazione ai concorsi insieme con il certificato di laurea.
Decreto Interministeriale del 15 gennaio 2013
Equipollenza delle lauree specialistiche/magistrali delle classi 8/S Biotecnologie industriali - LM-8 Biotecnologie industriali alle lauree specialistiche/magistrali delle classi 6/S Biologia - LM-6 Biologia, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario.
Decreto Interministeriale del 11 novembre 2011
Equipollenza delle lauree specialistiche e magistrali della classe 7/S - LM-7 Biotecnologie agrarie alle lauree specialistiche e magistrali della classe 6/S - LM-6 Biologia, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario.
Decreto interministeriale 28 giugno 2011
Equipollenza delle lauree specialistiche e magistrali della classe 9/S - LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche alle lauree specialistiche e magistrali della classe 6/S - LM-6 Biologia, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2011, n. 283.
D.I. del giorno 11 novembre 2011
Equiparazione dei diplomi delle scuole dirette a fini speciali, istituite ai sensi del DPR n. 162/1982, di durata triennale, e dei diplomi universitari, istituiti ai sensi della L. n. 341/1990, della medesima durata, alle lauree ex D.M. 509/99 e alle lauree ex D.M. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi
Tabella 1
Equiparazioni tra Diplomi delle Scuole dirette a fini speciali DPR 162/82, Lauree delle classi DM 509//99 e Lauree delle classi DM 270/04
Tabella 2
Equiparazioni tra Diplomi Universitari L. 341/90, Lauree delle classi DM 509/99 e Lauree delle classi DM 270/04
D.M. n. 331 del 10 aprile 2019 - Tabelle equipollenze diplomi
Tabelle di equipollenza Diplomi di Conservatorio e di Accademie
Equipollenze tra titoli accademici italiani ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici (pagina MIUR)