Candidature tramite procedura PICA - FAQ

  1. La domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche, nonché i titoli posseduti, i documenti e le pubblicazioni ritenute utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata https://pica.cineca.it/uniba
  2. L’applicazione informatica richiederà necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema. Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti di cui al rispettivo bando. Non sono ammesse altre forme di invio delle domande o di documentazione utile per la partecipazione alla procedura.
  3. Se non espressamente indicato nel modello della piattaforma informatica, il limite massimo per ogni allegato è di 30 MB, indipendentemente dal fatto che si tratti di un prodotto della ricerca, di un allegato facoltativo o della scansione di documenti di identità. Nel caso in cui un PDF sia maggiore di 30Mb è possibile comprimerlo riducendone le dimensioni; online sono disponibili diverse guide per eseguire questa semplice operazione, il link seguente illustra alcune possibili soluzioni http://www.navigaweb.net/2011/04/comprimere-pdf-per-ridurre-la.html.
  4. Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso, l’invio e la firma del modulo elettronico.
  5. Ad ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva sia con l'ufficio reclutamento dell'Ateneo che in caso di richiesta di assistenza al servizio di help desk di Cineca.
  6. La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica e deve contenere in particolare: i dati anagrafici completi (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, l’indirizzo di residenza e domicilio prescelto ai fini delle comunicazioni relative alla procedura, completo del codice di avviamento postale, del numero telefonico e indirizzo di posta elettronica al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni).
  7. La presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere perfezionata e firmata secondo le seguenti modalità:

a) Mediante firma digitale, utilizzando (smart card, token USB o firma remota) che consenta al titolare di sottoscrivere documenti generici utilizzando un software di firma su PC oppure un portale web per la Firma Remota resi disponibile dal Certificatore. Chi dispone di una smart card o di un token USB di Firma Digitale potrà verificarne la compatibilità con il sistema di Firma Digitale integrato nel sistema server. In caso di esito positivo il titolare potrà sottoscrivere la domanda direttamente sul server.

b) Chi non dispone di dispositivi di firma digitale compatibili e i Titolari di Firme Digitali Remote che hanno accesso a un portale per la sottoscrizione di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo digitalmente in formato CAdES: verrà generato un file con estensione “.p7m” che dovrà essere nuovamente caricato sul sistema. Qualsiasi modifica apportata al file prima dell'apposizione della Firma Digitale impedirà la verifica automatica della corrispondenza fra il contenuto di tale documento e l'originale e ciò comporterà l'esclusione della domanda.

c) Mediante sottoscrizione manuale della domanda, effettuando un upload della scansione del documento firmato manualmente, unitamente alla scansione della copia di un valido documento di identità.

In caso di accesso all’applicativo PICA tramite SPID non sarà richiesta la sottoscrizione in fase di perfezionamento della domanda di partecipazione.

Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalità di presentazione delle domande possono essere richieste all’ ufficio di competenza.

Per la segnalazione di problemi tecnici rivolgersi esclusivamente al servizio di assistenza tecnica Cineca, contattando il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/uniba

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published on 27/12/2022 ultima modifica 08/03/2023