Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Seminario di Storia della Scienza DD. n. 12/2021

Seminario di Storia della Scienza, DD. n. 12/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 30/10/2021 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza"
Modalita' di presentazione della domanda

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno inoltrare la domanda (Allegato A), corredata del proprio curriculum professionale, al Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”.

La suddetta domanda dovrà pervenire al Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando. Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno al Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” oltre il termine indicato, anche se inoltrate entro il termine. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

La domanda va presentata telematicamente a mezzo posta certificata all’indirizzo PEC del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” (direzione.ssscienza@pec.uniba.it).

A tal fine farà fede la data e l’ora di trasmissione della domanda stessa.

Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39 – comma 1 – del D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autenticazione, ma all’istanza, a pena di esclusione, dovrà essere allegata copia fotostatica firmata di un documento di identità, in corso di validità del candidato.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa verrà svolta, da un’apposita Commissione nominata con provvedimento del Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”.

La Commissione valuterà i curricula disponendo di un punteggio massimo di 50 punti.

Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti:

  • ulteriori titoli di studio rispetto a quelli richiesti dalla presente selezione in ragione della valutazione finale riportata (max 10 punti);
  • esperienza già maturata in attività attinente i contenuti della presente proposta di    collaborazione (max 25 punti);
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto (max 8 punti);
  • altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto (max 7 punti).

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al colloquio sono riservati 50 punti e verterà sui seguenti argomenti:

-        Elementi di storia moderna;

-        Strumenti e metodologie della ricerca storica.

Il colloquio s’intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50.

Il colloquio avrà luogo il giorno 10/11/2021 alle ore 11:00 in modalità telematica con collegamento su piattaforma Microsoft Teams. I candidati riceveranno il link prima della prova.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 13/2021
Nominativi componenti della Commissione Prof. Antonio Ciuffreda (Presidente);
Prof. Pierroberto Scaramella (Componente);
Prof. Francesco Paolo de Ceglia (Componente);
Dott.ssa Lucia De Frenza (Segretario).
File decreto di nomina Commissione PDF document icon Nomina commissione.pdf — Documento PDF, 155 KB (159126 bytes)

Profili ricercati

Contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per “Ricerche presso gli archivi vaticani per verifica ed analisi di lettere inviate in epoca storica alla Congregazione per la Dottrina della Fede” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Ricerche presso gli archivi vaticani finalizzati alla verifica ed analisi delle lettere inviate in epoca storica alla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Requisiti per la partecipazione

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extraeuropei;
  2. non aver riportato condanne penali;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. Titoli di Studio: Laurea Magistrale in Materie letterarie;
  5. Esperienze e competenze specifiche relative all’incarico da svolgere: comprovate esperienze in attività editoriali, comprovata conoscenza di fonti archivistiche antiche.

 

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. L’Amministrazione del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Approvazione atti
DD. 14/2021 Vincitore/i:

Lembo Giulia

File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva n. 2 del 4.10.2021 - D.D. n. 9/21
Data di emanazione del bando
15/10/2021 10:45
Data di termine per la presentazione delle domande
30/10/2021 12:00
File decreto PDF document icon Bando Ciuffreda 2021.pdf — Documento PDF, 335 KB (343581 bytes)
Azioni sul documento
Pubblicato il: 15/10/2021  Ultima modifica: 08/11/2021
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.