Seminario di Storia della Scienza, DD. 5/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-04-14 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza"
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice secondo l’allegato A, corredata del proprio curriculum professionale, e trasmessa al Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”.

La suddetta domanda dovrà pervenire al Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12:00 del decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando. Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno al Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” oltre il termine indicato, anche se inoltrate entro il termine. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

La domanda va presentata telematicamente a mezzo posta certificata all’indirizzo PEC del Centro Interuniversit. di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” (direzione.ssscienza@pec.uniba.it).

A tal fine farà fede la data e l’ora di trasmissione della domanda stessa.

Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta Certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta indicando mittente, modalità di spedizione, n. del decreto del Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo.

 La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39 – comma 1 – del D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autenticazione, ma all’istanza, a pena di esclusione, dovrà essere allegata copia fotostatica firmata di un documento di identità, in corso di validità del candidato.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Selezione pubblica Decreto del Direttore n 5 del 4.4.2023”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 5 del 4.4.2023” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

 Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o extraeuropei;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
  5. di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.57, n. 3;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
  8. di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del bando. In particolare per quanto riguarda i titoli di studio di cui all’art. 6 punto 5, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento dei predetti titoli di studio, l’/le Università presso la/le quale/i sono stati conseguiti, nonché la votazione riportata relativamente al diploma di laurea;
  9. di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;
  10. la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, e l’indirizzo mail, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito o della mail indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente al Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”.
  11. di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 della legge del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, in caso di false dichiarazioni.

Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza. La richiesta di nulla osta deve essere allegata alla domanda di partecipazione.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa verrà svolta per titoli e colloquio.

La Commissione valuterà i titoli disponendo di un punteggio massimo di 50 punti.

Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti:

  • ulteriori titoli di studio rispetto a quelli richiesti dalla presente selezione in ragione della valutazione finale riportata (max 10 punti);
  • esperienza già maturata nel settore di attività oggetto del contratto (max 25 punti);
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto (max 5 punti);
  • altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto (max 10 punti).

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al colloquio sono riservati 50 punti e verterà sui seguenti argomenti:

  • Elementi di storia moderna, archivistica e paleografia;
  • Strumenti e metodologie della ricerca storica.

Il colloquio s’intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50.

Il colloquio avrà luogo il giorno 20 aprile 2023 alle ore 10.00 presso la Sala riunioni del Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, 3° piano di Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 1 Cap 70121 Bari.

Tale avviso rappresenterà l'unico mezzo di pubblicità legale e avrà valore di notifica personale a tutti i candidati interessati, esonerando l'Amministrazione dall’invio di qualsiasi comunicazione.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia alla selezione. Nelle medesime forme previste per la pubblicazione del bando saranno resi pubblici i risultati della selezione.

Al termine della procedura concorsuale il Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” con proprio provvedimento approverà gli atti della selezione e la relativa graduatoria di merito. La graduatoria di merito dei candidati sarà formulata sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato.

Sarà dichiarato vincitore il candidato collocato al primo posto nella graduatoria di merito.

La graduatoria di merito verrà utilizzata in caso di rinuncia del vincitore o di decadenza dal diritto di conferimento. Il contratto, in tal caso, verrà conferito al candidato che risulti collocato immediatamente dopo il vincitore.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. n. 6 del 14.4.2023
Nominativi componenti della Commissione Prof. Pierroberto Scaramella (Presidente); Prof. Francesco Paolo de Ceglia (Componente); Dott. Lorenzo Leporiere (Componente); Dott.ssa Lucia De Frenza (Segretario).
File decreto di nomina Commissione PDF document Nomina commissione.pdf — Documento PDF, 212 KB

Profili ricercati

Specialistico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 1 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Trascrizione, traduzione e revisione di venti lettere selezionate dall’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede [ACDF], Stanza Storica, LL2_b.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extraeuropei;
  2. non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  3. idoneità fisica a svolgere le attività oggetto della prestazione;
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. titoli di Studio: Laurea magistrale (nuovo ordinamento) oppure laurea quadriennale (vecchio ordinamento) nell’ambito delle discipline storiche e simili; dottorato di ricerca in materie umanistiche;
  6. esperienze e competenze specifiche relative all’incarico da svolgere: comprovate esperienze in lavori di trascrizioni e traduzioni dal latino; comprovata conoscenza delle fonti archivistiche relative alle attività dell’Inquisizione romana.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  3. c) essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli sopra citati ai sensi della normativa vigente (accordi internazionali o ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592/33). Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. L’Amministrazione del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. n. 7 del 20.4.2023 Vincitore/i:
  • D'Errico Gian Luca
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2023-04-04 14:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-04-14 12:00
File decreto PDF document Bando Scaramella.pdf — Documento PDF, 253 KB
Allegati al bando
Allegati A-B-C-D-E
FAC SIMILE DOMANDA E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Azioni sul documento

pubblicato il 04/04/2023 ultima modifica 14/04/2023