Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Seminario di Storia della Scienza DD 5/2021

Seminario di Storia della Scienza, DD 5/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 20/08/2021 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Seminario di Storia della Scienza, Università degli Studi di Bari
Modalita' di presentazione della domanda

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno inoltrare la domanda (Allegato A), corredata del proprio curriculum professionale, al Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”.

La suddetta domanda dovrà pervenire al Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando. Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno al Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” oltre il termine indicato, anche se inoltrate entro il termine. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

La domanda va presentata telematicamente a mezzo posta certificata all’indirizzo PEC del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” (direzione.ssscienza@pec.uniba.it).

A tal fine farà fede la data e l’ora di trasmissione della domanda stessa.

Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

 La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39 – comma 1 – del D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autenticazione, ma all’istanza, a pena di esclusione, dovrà essere allegata copia fotostatica firmata di un documento di identità, in corso di validità del candidato.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa verrà svolta, da un’apposita Commissione nominata con provvedimento del Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”.

La Commissione valuterà i curricula disponendo di un punteggio massimo di 50 punti.

Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti:

  • ulteriori titoli di studio rispetto a quelli richiesti dalla presente selezione in ragione della valutazione finale riportata (max 10 punti);
  • esperienza già maturata in attività attinente i contenuti della presente proposta di    collaborazione (max 25 punti);
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto (max 5 punti);
  • altri titoli (max 10 punti).

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al colloquio sono riservati 50 punti e verterà sui seguenti argomenti:

-          Elementi di digital humanities;

-          Strumenti per la costruzione di oggetti digitali 3D.

Il colloquio s’intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50.

Il colloquio avrà luogo il giorno 2/09/2021 alle ore 11:00 presso la Sala riunioni del Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, 3° piano di Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 1 Cap 70121 Bari.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD n. 6/2021
Nominativi componenti della Commissione Prof. Francesco Paolo de Ceglia, PA, Presidente
Dott. Lorenzo Leporiere, RU, Componente
Dott.ssa Benedetta Campanile, Componente
Dott.ssa Lucia De Frenza, Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document icon Nomina commissione.pdf — Documento PDF, 154 KB (158630 bytes)

Profili ricercati

Contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per la "Costruzione di un ambiente virtuale per l’apprendimento e la valorizzazione di conoscenze storico scientifiche connesse al “meraviglioso” nel Regno di Napoli durante la prima età moderna". 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Costruzione di un ambiente virtuale per l’apprendimento e la valorizzazione di conoscenze storico scientifiche connesse al “meraviglioso” nel Regno di Napoli durante la prima età moderna con ricostruzione e simulazione di dispositivi illusionistici dell’epoca. Creazione di servizi web immersivi, accessibili anche da mobile

Requisiti per la partecipazione

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extraeuropei;
  2. non aver riportato condanne penali;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. Titoli di Studio: Laurea Triennale in Ingegneria meccanica;
  5. Esperienze e competenze specifiche relative all’incarico da svolgere: comprovate esperienze in allestimenti di ambienti museali; modellazione grafica 3D per la progettazione di ambienti e per la ricostruzione e stampa 3D di oggetti meccanici; sviluppo di videogiochi; comprovata conoscenza di meccatronica.

 

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. L’Amministrazione del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Approvazione atti
DD. N. 7/2021 Vincitore/i:

Dell'Atti Alessandro

File
Azioni sul documento
Pubblicato il: 05/08/2021  Ultima modifica: 24/08/2021
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.