Scuola di Scienze e Tecnologie, VI AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-11-10 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Bari
Modalita di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere corredata dal curriculum vitae, dai pertinenti titoli scientifici e didattici e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi due anni, in corsi di laurea di questa Scuola.

Per gli insegnamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali erogati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali debitamente indicate nell’allegato D, i candidati esterni non appartenenti ai ruoli della docenza universitari, dovranno inoltre compilare, pena l’esclusione, anche il modulo in allegato C.

 Per tali soggetti, la domanda redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA, allegato A al presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, dell’elenco delle pubblicazioni, della documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento.

La domanda dovrà essere avanzata esclusivamente:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:   scuola.scienzetecnologie@pec.uniba.it
  • Si specifica che la posta certificata uniba può ricevere anche da un indirizzo email non certificato
  • In ogni caso la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 10 novembre 2025 pena esclusione.
  • Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza.

 

Alla domanda trasmessa via PEC utilizzando l'apposita modulistica (modulo di DOMANDA allegato A) devono essere obbligatoriamente allegati, in formato pdf/A, il Curriculum vitae, i titoli scientifici e didattici, eventuale documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile ai fini della valutazione, nonché obbligatoriamente la proposta di programma sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nell'Allegato B..

La mancata firma sul modulo di DOMANDA e/o nella parte relativa al consenso informato, ovvero la mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici, del programma del corso di insegnamento, costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

 

Si specifica che è preferibile non siano trasmesse cartelle compresse (.zip o .rar), bensì singoli file.

Si ricorda che il peso complessivo dei file trasmessi in una singola PEC non potrà superare i 50 Mb, pertanto in caso di superamento di tale soglia si consiglia di suddividere la documentazione in più trasmissioni PEC, inserendo nell'oggetto nel caso di 3 PEC (ad esempio): Parte 1/3, Parte 2/3, Parte 3/3., ovvero di trasmettere nella PEC, unitamente alla domanda, in una apposita nota, il link da cui questa Presidenza potrà scaricare pubblicazioni ed altri titoli utili che risultassero di elevatissimo ingombro.

Ove detto link non fosse utilizzabile, la documentazione ivi reperibile non potrà essere presa in considerazione.

 

Elementi di valutazione della candidatura

Per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire, le predette commissioni valuteranno:

  • La congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione ai contenuti dell’insegnamento richiesto;
  • Le competenze professionali, debitamente documentate, rilevanti ai fini dell’incarico;
  • L’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • La congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • Ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del

 La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusta art. 8 del Regolamento su citato emanato con Decreto Rettorale n. 267 del 05/06/2019.

Si ribadisce che gli incarichi del presente avviso di vacanza saranno conferiti mediante contratto a titolo oneroso a personale esterno ai ruoli universitari solo in assenza di valide istanze di copertura presentate dai soggetti di cui alle lettere a) e b) del presente avviso.

Si ricorda che, in caso di affidamento, gli appartenenti ad altro Ente pubblico, dovranno presentare al Dipartimento interessato, il nulla osta della struttura di appartenenza prima della firma del contratto di docenza.

Note

Profili ricercati

VI avviso di Vacanza 2025-2026 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

insegnamenti riportati nell’ALLEGATO D, parte integrante del presente avviso, da ricoprirsi sulla base dei criteri, modalità di selezione ed ordine di priorità di cui al vigente "Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell'art.23 della Legge n. 240/10 e s. m. i." emanato con Decreto Rettorale n. 2674 del 05.06.2019.

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato D potranno presentare domanda:

  1. professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD n. 143/2025 Vincitore/i:
  • - Mariapia Gnurlantino
  • - Mariapia Gnurlantino
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2025-11-03 09:45
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-11-10 12:00
File decreto PDF document VI avviso di vacanza 2025_2026_signed.pdf — Documento PDF, 493 KB
Allegati al bando
Allegato B - programma
Allegato D
Allegato C - DICHIARAZIONE
Allegato A - DOMANDA
pubblicato il 03/11/2025 ultima modifica 03/11/2025

Azioni sul documento