Scuola di Scienze e Tecnologie, III AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026
Avviso di vacanza di insegnamento
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-10 12:00:00 salvo rettifica.
| Tipologia contrattuale | |
|---|---|
| Sede di servizio | |
| Modalita di presentazione della domanda |
La domanda dovrà essere avanzata esclusivamente:
Alla domanda trasmessa via PEC utilizzando l'apposita modulistica (modulo di DOMANDA allegato A) devono essere obbligatoriamente allegati, in formato pdf/A, il Curriculum vitae, i titoli scientifici e didattici, eventuale documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile ai fini della valutazione, nonché obbligatoriamente la proposta di programma sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nell'Allegato B.. La mancata firma sul modulo di DOMANDA e/o nella parte relativa al consenso informato, ovvero la mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici, del programma del corso di insegnamento, costituisce motivo di nullità della domanda stessa.Si specifica che è preferibile non siano trasmesse cartelle compresse (.zip o .rar), bensì singoli file. Si ricorda che il peso complessivo dei file trasmessi in una singola PEC non potrà superare i 50 Mb, pertanto in caso di superamento di tale soglia si consiglia di suddividere la documentazione in più trasmissioni PEC, inserendo nell'oggetto nel caso di 3 PEC (ad esempio): Parte 1/3, Parte 2/3, Parte 3/3., ovvero di trasmettere nella PEC, unitamente alla domanda, in una apposita nota, il link da cui questa Presidenza potrà scaricare pubblicazioni ed altri titoli utili che risultassero di elevatissimo ingombro. Ove detto link non fosse utilizzabile, la documentazione ivi reperibile non potrà essere presa in considerazione.
|
| Elementi di valutazione della candidatura |
Per gli insegnamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali erogati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali debitamente indicate nell’allegato D, i candidati esterni non appartenenti ai ruoli della docenza universitari, dovranno inoltre compilare, pena l’esclusione, anche il modulo in allegato C. Per tali soggetti, la domanda redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA, allegato A al presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, dell’elenco delle pubblicazioni, della documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento. Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera c), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile. Per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire, le predette commissioni valuteranno:
La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico. I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusta art. 8 del Regolamento su citato emanato con Decreto Rettorale n. 267 del 05/06/2019. |
| Note |
Profili ricercati
| N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso |
|---|---|---|---|
| 40 | Didattico | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. | |
| Oggetto della prestazione | |||
|
insegnamenti riportati negli ALLEGATI D ed E, parti integranti del presente avviso, da ricoprirsi sulla base dei criteri, modalità di selezione ed ordine di priorità di cui al vigente "Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell'art.23 della Legge n. 240/10 e s. m. i." emanato con Decreto Rettorale n. 2674 del 05.06.2019. |
|||
| Requisiti per la partecipazione | |||
Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato D potranno presentare domanda:
Per i soli insegnamenti riportati nell'Allegato D è prevista la possibilità di presentare domanda per affidamento anche a titolo oneroso
Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato E potranno presentare domanda soltanto:
Per gli insegnamenti riportati nell'Allegato E non è prevista la possibilità retribuzione; quindi, non verranno accolte domande per affidamento oltre i limiti dell'impegno orario o mediante contratto di diritto privato; l’affidamento è previsto esclusivamente senza alcun onere né per la Scuola di Scienze e Tecnologie, né per i Dipartimenti ad essa afferenti, né per l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Per gli insegnamenti riportati negli allegati D ed E: I soggetti di cui alla lettera a) nella domanda, redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA allegato al presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, l’Università, il Dipartimento ed il settore scientifico disciplinare di afferenza. |
|||
| Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti | |||
| Esiti III AVVISO DI VACANZA a.a. 2025/2026 |
Vincitore/i:
|
||
| Profili ricercati |
|---|
| Data di emanazione del bando |
2025-09-02 12:00
|
|---|---|
| Data di termine per la presentazione delle domande |
2025-09-10 12:00
|
| File decreto |
|
Allegato C - DICHIARAZIONE |
|
Allegato A - DOMANDA |
|
Allegato D |
|
Allegato B - programma |
|
Allegato E |