Scuola di Scienze e Tecnologie, III AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-10 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Bari/Taranto
Modalita di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere avanzata esclusivamente:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: scienzetecnologie@pec.uniba.it
  • Si specifica che la posta certificata uniba può ricevere anche da un indirizzo email non certificato
  • In ogni caso la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 10 settembre 2025 pena esclusione.
  • Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza.

 Alla domanda trasmessa via PEC utilizzando l'apposita modulistica (modulo di DOMANDA allegato A) devono essere obbligatoriamente allegati, in formato pdf/A, il Curriculum vitae, i titoli scientifici e didattici, eventuale documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile ai fini della valutazione, nonché obbligatoriamente la proposta di programma sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nell'Allegato B..

La mancata firma sul modulo di DOMANDA e/o nella parte relativa al consenso informato, ovvero la mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici, del programma del corso di insegnamento, costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

 Si specifica che è preferibile non siano trasmesse cartelle compresse (.zip o .rar), bensì singoli file.

Si ricorda che il peso complessivo dei file trasmessi in una singola PEC non potrà superare i 50 Mb, pertanto in caso di superamento di tale soglia si consiglia di suddividere la documentazione in più trasmissioni PEC, inserendo nell'oggetto nel caso di 3 PEC (ad esempio): Parte 1/3, Parte 2/3, Parte 3/3., ovvero di trasmettere nella PEC, unitamente alla domanda, in una apposita nota, il link da cui questa Presidenza potrà scaricare pubblicazioni ed altri titoli utili che risultassero di elevatissimo ingombro.

Ove detto link non fosse utilizzabile, la documentazione ivi reperibile non potrà essere presa in considerazione.

 

Elementi di valutazione della candidatura

Per gli insegnamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali erogati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali debitamente indicate nell’allegato D, i candidati esterni non appartenenti ai ruoli della docenza universitari, dovranno inoltre compilare, pena l’esclusione, anche il modulo in allegato C.

Per tali soggetti, la domanda redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA, allegato A al presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, dell’elenco delle pubblicazioni, della documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento.

Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera c), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

Per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire, le predette commissioni valuteranno:

  • La congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione ai contenuti dell’insegnamento richiesto;
  • Le competenze professionali, debitamente documentate, rilevanti ai fini dell’incarico;
  • L’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • La congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • Ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusta art. 8 del Regolamento su citato emanato con Decreto Rettorale n. 267 del 05/06/2019.

Note

Profili ricercati

III Avviso di vacanza a.a. 2025/2026 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
40 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

insegnamenti riportati negli ALLEGATI D ed E, parti integranti del presente avviso, da ricoprirsi sulla base dei criteri, modalità di selezione ed ordine di priorità di cui al vigente "Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell'art.23 della Legge n. 240/10 e s. m. i." emanato con Decreto Rettorale n. 2674 del 05.06.2019.

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato D potranno presentare domanda:

  1. professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e

Per i soli insegnamenti riportati nell'Allegato D è prevista la possibilità di presentare domanda per affidamento anche a titolo oneroso

 

Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato E potranno presentare domanda soltanto:

  1. professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche

Per gli insegnamenti riportati nell'Allegato E non è prevista la possibilità retribuzione; quindi, non verranno accolte domande per affidamento oltre i limiti dell'impegno orario o mediante contratto di diritto privato; l’affidamento è previsto esclusivamente senza alcun onere né per la Scuola di Scienze e Tecnologie, né per i Dipartimenti ad essa afferenti, né per l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

 

Per gli insegnamenti riportati negli allegati D ed E:

I soggetti di cui alla lettera a) nella domanda, redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA allegato al presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, l’Università, il Dipartimento ed il settore scientifico disciplinare di afferenza.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Esiti III AVVISO DI VACANZA a.a. 2025/2026 Vincitore/i:
  • Carmela Mary White
  • Federica Alfeo
  • Vincenzo Dentamaro
  • Augusto Di Cagno
  • Silvia Calò
  • Stefania Liuzzi
  • Sergio Cardone
  • Domenico Pastore
  • Felicia La Viola
  • Simona Armenise
  • Vitangela Giacovelli
  • Vitangela Giacovelli
  • Simona Armenise
  • Simona Armenise
  • Francesco Daddario
  • Francesco Daddario
  • Vitangela Giacovelli
  • Vitangela Giacovelli
  • Giuseppe Pittella
  • Giuseppe Pittella
  • Isabella Piccolo
  • Isabella Piccolo
  • Alessia Loiacono
  • Silvia Calò
  • Stefania Liuzzi
  • Sergio Cardone
  • Domenico Pastore
  • Felicia La Viola
  • Simona Armenise
  • Vitangela Giacovelli
  • Vitangela Giacovelli
  • Simona Armenise
  • Simona Armenise
  • Francesco Daddario
  • Francesco Daddario
  • Vitangela Giacovelli
  • Vitangela Giacovelli
  • Giuseppe Pittella
  • Giuseppe Pittella
  • Isabella Piccolo
  • Isabella Piccolo
  • Alessia Loiacono
  • Silvia Calò
  • Stefania Liuzzi
  • Sergio Cardone
  • Domenico Pastore
  • Felicia La Viola
  • Simona Armenise
  • Vitangela Giacovelli
  • Vitangela Giacovelli
  • Simona Armenise
  • Simona Armenise
  • Francesco Daddario
  • Francesco Daddario
  • Vitangela Giacovelli
  • Vitangela Giacovelli
  • Giuseppe Pittella
  • Giuseppe Pittella
  • Isabella Piccolo
  • Isabella Piccolo
  • Alessia Loiacono
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2025-09-02 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-09-10 12:00
File decreto PDF document III avviso di vacanza 2025_2026_signed.pdf — Documento PDF, 499 KB
Allegati al bando
Allegato C - DICHIARAZIONE
Allegato A - DOMANDA
Allegato D
Allegato B - programma
Allegato E
pubblicato il 02/09/2025 ultima modifica 02/09/2025

Azioni sul documento