Scuola di Medicina, Bando di Vacanza per affidamento incarichi di insegnamento A.A. 2022/2023. Decreto n. 25 del 04.07.2022

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-07-26 11:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 26.07.2022.

Le domande per la partecipazione al concorso di cui al presente bando, dovrà essere compilata in formato cartaceo (allegato C).

Ad ogni singola domanda i candidati dovranno allegare, pena l’esclusione dalla procedura selettiva:

  • Curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, sotto forma di autocertificazione ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive (di cui agli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000) o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o dichiarazione sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), contenente l’indicazione dei requisiti richiesti dall’art. 2 del bando per la partecipazione alla selezione, e i titoli valutabili, nonché l’elenco delle pubblicazioni scientifiche (Allegato D);
  • Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità e in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Per i soggetti di cui all’art. 2 punto d) del presente bando (soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali di cui al comma 2 dell’art. 23 della Legge 240/2010) e,  ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 33/2013 relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernente i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza bisognerà trasmettere il candidato dovrà trasmettere esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica isabella.catalano@uniba.it copia del Curriculum Vitae in formato PDF Europeo, accessibile (non scansionato privo di dati sensibili e anagrafici: foto, firma autografa,  indirizzo di residenza, recapiti telefonici) MAX 1 Mb, con l’autorizzazione alla pubblicazione sollevando la Scuola di Medicina da ogni eventuale responsabilità.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta la inammissibilità alla selezione.

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma1 del D.P.R. 2812 del 2000 n. 445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

La domanda di partecipazione, debitamente firmata, con i relativi allegati, pena l’esclusione, dovrà essere trasmessa, per ogni singolo insegnamento richiesto, in un unico file entro il termine di scadenza sopra indicato, esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: presidenza.medicina@pec.uniba.it specificando nell’oggetto nome e cognome, il numero del Bando a cui si partecipa, nonché il numero ID insegnamento ed il SSD di riferimento.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine previsto, ovvero trasmesse con modalità differente da quella sopra indicata. Gli ulteriori documenti che saranno trasmessi in allegato alla domanda e per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato PDF. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.).

Si prega di non inviare le pubblicazioni ma di riportare nel curriculum un elenco dettagliato. Le stesse saranno eventualmente richieste dalle Commissioni istruttorie in caso di necessità.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di insegnamento”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’Ateneo.

Determineranno l’esclusione automatica dalla procedura selettiva:

  • Mancanza di firma autografa del candidato in calce alla domanda;
  • Mancato rispetto dei termini e delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;
  • Mancanza dei requisiti previsti nell’art. 2 del presente Bando.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari a partecipare;

l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, anche successivamente, l’esclusione dalla selezione stessa.

Non saranno prese in considerazione integrazioni della domanda che dovessero pervenire dopo il termine di scadenza per la presentazione delle domande stesse.

 

Elementi di valutazione della candidatura

In riferimento ai soggetti declinati all’Art. 2 Requisiti di partecipazione del presente bando, l'accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire, ove non già verificata in precedenza, sarà effettuata da una Commissione istruttoria nominata con provvedimento del Consiglio della Scuola di Medicina.

La Commissione procederà alla valutazione dei titoli e alla eventuale valutazione comparativa per il conferimento dell’incarico sulla base di quanto previsto dall’art. 2 del presente bando di vacanza.

Si procederà alla comparazione tra i candidati sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale, si terrà conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico disciplinare inerente l’attività didattica da svolgere, della pregressa attività didattica e professionalità acquisita, con particolare preferenza per la materia oggetto del bando. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, nonché l'abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della L 240/2010 costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Gli incarichi saranno conferiti mediante lettera contratto prima dell’inizio dell’attività. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età anagrafica.

Al personale in convenzione con il SSN che partecipa al bando di vacanza, potrà essere assegnato un numero di insegnamenti, di norma non superiore a 2 per ciascun docente.

Per i Corsi di Laurea con più sedi, l’attribuzione dell’insegnamento al personale in convenzione con il SSN è riservata di norma ai dipendenti della Struttura Sanitaria sede del Corso di Laurea in cui tale disciplina risulta vacante salvo disposizioni delle rispettive Commissioni Istruttorie di Settore Scientifico Disciplinare.

Per i corsi di Laurea Triennali, Magistrali a Ciclo unico e Magistrali Biennali con sede unica, per l’attribuzione dell’incarico dell’insegnamento si terrà presente la graduatoria di merito così come definita dalle competenti Commissioni Istruttorie di Settore Scientifico Disciplinare, affidando l’incarico al primo docente idoneo non tenendo conto in quale ASL il Docente presta servizio.

Note

Profili ricercati

Docenti. Conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di Laurea Magistrali e Triennali afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica– Università degli Studi di Bari Aldo Moro A. A. 2022/2023 (primo avviso di vacanza) 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Procedura selettiva pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di Laurea Magistrali e Triennali afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica– Università degli Studi di Bari Aldo Moro Anno Accademico 2022/2023

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti di seguito elencati:

a)      professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati (art. 2 D.R n. 2674 del 05.06.2019);

b)      limitatamente ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie ed alle Scuole di Specializzazione, il personale dipendente dell’Università, del ruolo tecnico, in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali attinenti all’insegnamento bandito, che svolga funzioni assistenziali nell’ambito delle strutture sanitarie insistenti nei Dipartimenti di afferenza del personale stesso (art. 2, D.R n. 2674 del 05.06.2019);

c)      personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 D.R n. 2674 del 05.06.2019);

d)      soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali di cui al comma 2 dell’art. 23 della Legge 240/2010;

Requisito essenziale per partecipare alla selezione è il possesso, da almeno 3 anni di Laurea Magistrale ovvero laurea rilasciata ai sensi dell’art. 3 della legge 341/90 (L) o laurea specialistica/magistrale (LS/LM) rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b, del D.M. 03.11.1999, n. 509 come modificato dal D.M. 22.10.2004, n. 270, Il possesso del titolo di Dottore di Ricerca, della specializzazione medica, dell'abilitazione, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, costituisce titolo preferenziale ai fini dell'attribuzione dei predetti contratti.

I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del bando

Per gli insegnamenti professionalizzanti nei Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie (SS.SS.DD. dal MED/45 AL MED/50) il candidato dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti (circolare emanata dall’ANVUR, parere n. 14 del 18.10.2011): 

  • Possesso della laurea di primo livello o titolo equipollente nel profilo professionale di riferimento; 
  • Possesso di laurea specialistica riferita alla classe di riferimento del profilo professionale; 
  • Esperienza professionale idoneamente documentata e certificata nel campo specifico clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento; 
  • Esperienza didattica in corsi universitari idoneamente documentata e certificata nel campo specifico clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento;
  • Altri titoli post-laurea inerenti il profilo professionale di riferimento e coerenti con l’insegnamento richiesto (quali Master e perfezionamenti in area clinica e/o organizzativa); 
  • Pubblicazioni specifiche riferibili al SSD e coerenti con la disciplina richiesta per l’insegnamento;

Per gli insegnamenti professionalizzanti nel Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, il candidato dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti: 

  • Docenti di ruolo presso la scuola secondaria di I e II grado (classi di concorso A029 e A030) per i quali può essere richiesto il comando presso le Università ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 448/98
  • Possesso della laurea di primo livello o titolo equipollente nel profilo professionale di riferimento; 
  • Possesso di laurea specialistica riferita alla classe di riferimento del profilo professionale; 
  • Esperienza professionale di elevato livello idoneamente documentata e certificata nel campo specifico motorio-sportivo, clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento; 
  • Esperienza didattica in corsi universitari idoneamente documentata e certificata nel campo specifico motorio-sportivo, clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento; 
  • Altri titoli inerenti il profilo professionale di riferimento e coerenti con l’insegnamento richiesto (quali Master e perfezionamenti in area motorio-sportiva clinica e/o organizzativa). 

            Gli incarichi di cui al presente regolamento non possono essere conferiti a soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.

Gli incarichi di cui al presente regolamento non possono essere conferiti a soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente regolamento non possono partecipare coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.

Nei confronti dei dipendenti di Pubbliche amministrazioni, l’Ateneo potrà procedere alla stipula del contratto o all’affidamento dell’incarico previo rilascio da parte dell’Amministrazione di appartenenza di apposita autorizzazione, ai sensi della normativa vigente.

I professori a contratto si impegnano a non svolgere, per la durata del contratto, attività che configurino conflitto di interessi con la specifica attività didattica svolta e che comunque possano arrecare pregiudizio all'Ateneo.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-07-04 10:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-07-26 11:00
File decreto PDF document Bando di vacanza _ decreto n 25 del 04 07 2022_primo avviso di vacanza aa 2022-2023.pdf — Documento PDF, 208 KB
Allegati al bando
graduatoria M-PSI_08 PRIMO AVVISO DI VACANZA.pdf
graduatoria_primo_avviso_MED-48_ approvata e rettificata dal consiglio di scuola di medicina del 27_10_2022.pdf
graduatoria SSD_MED_48_EDP_TRP primo avviso A A 2022 2023_approvata nel Consiglio Scuola medicina del 31_01_2023.pdf
graduatoria MED_50 PRIMO AVVISO aa 2022.2023.pdf
graduatoria M-PSI_06 PRIMO AVVISO DI VACANZA.pdf
graduatoria M-PSI_05 PRIMO AVVISO DI VACANZA.pdf
graduatoria M-PSI_01 PRIMO AVVISO DI VACANZA.pdf
graduatorie MED_47 primo avviso.pdf
GRADUATORIE MED_45 PRIMO AVVISO.pdf
graduatoria SSD_SECS_P_10 approvata nel Consiglio Scuola medicina del 31_01_2023.pdf
graduatoria SSD MED_40 primo avviso aa 2022-2023 approvata Consiglio Scuola Medicina del 31_01_2023.pdf
graduatoria SSD MED_38 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatorie ssd inf_01 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatorie MED_25 PRIMO AVVISO aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_42 primo avviso aa 2022_23.pdf
graduatoria SSD MED_41 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_33 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_31 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_05 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_04 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_03 primo avviso aa 2022_23.pdf
graduatoria SSD MED_01 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD M_FIL_03 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD BIO_11 primo avviso aa 2022_23.pdf
Graduatoria M-EDF_02 primo avviso aa 2022-2023.pdf
Graduatoria M-EDF_01 primo avviso aa 2022-2023.pdf
Graduatoria MED32 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria MED_30 primo avviso aa 2022-2023.pdf
Graduatoria L-LIN_01 primo avviso aa 2022-2023.pdf
Graduatoria SSD MED_10 primo avviso aa 2022-23.pdf
Graduatoria SSD BIO 10 primo avviso aa 2022-23.pdf
graduatoria SSD SECS-S_05 primo avviso aa 2022_23.pdf
Graduatoria SSD SECS-S_02 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria ssd med_48 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_34 primo avviso di vacanza A.A. 2022_2023.pdf
graduatoria SSD MED_16 primo avviso aa 2022_2023.pdf
graduatoria SSD MED_12 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_08 primo avviso aa 2022_23.pdf
graduatoria SSD MED_07 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD MED_06 primo avviso aa 2022-2023.PDF
graduatoria SSD L_LIN_01 primo avviso aa 2022_23.pdf
graduatoria SSD BIO_16 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD BIO_14 primo avviso aa 2022-2023.pdf
graduatoria SSD BIO_09 primo avviso aa 2022-2023.pdf
Graduatoria BIO_17 primo avviso aa 2022_23.pdf
graduatoria SSD MED_43 primo avviso aa 2022-2023.pdf
gradiatorie SSD ING_INF_05 primo avviso di vacanza aa 2022-2023.pdf
Allegato D (rtf) - Dichiarazione sostitutiva
Allegato D (pdf) - Dichiarazioni sostitutiva
Allegato C (rtf) - Modulo di domanda
Allegato C (pdf) - Modulo di domanda
Allegato B - Elenco Insegnamenti a titolo oneroso
Allegato A - Elenco Insegnamenti a titolo gratuito
ultima modifica 09/03/2023

Azioni sul documento