Scuola di Medicina, Decreto n. 12 del 03.05.2022

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-05-18 21:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Il modello di domanda per la partecipazione al presente Bando è riportato in Allegato B.

Ad ogni singola domanda i candidati dovranno allegare, pena l’esclusione dalla procedura selettiva:

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o dichiarazione sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), contenente l’indicazione dei requisiti richiesti dall’art. 2 del Bando per la partecipazione alla selezione, e i titoli valutabili, nonché l’elenco delle pubblicazioni scientifiche (Allegato C);
  • Curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, sotto forma di autocertificazione ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive (di cui agli Artt. 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000) o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003;  Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero, rispettivamente, nelle forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Tenuto conto dell’emergenza epidemiologica in atto, ogni SINGOLA DOMANDA DI INSEGNAMENTO, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione, deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 23:59 del giorno 18/05/2022, adottando soltanto UNA delle seguenti modalità di invio:

a mezzo PEC  (presidenza.medicina@pec.uniba.it);

OPPURE

a mezzo e-mail (protocollo.scuolamedicina@uniba.it).

Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro detto termine.

Si ribadisce la necessità di utilizzare SOLO UNA delle due modalità di invio telematico sopra indicate, onde evitare la duplice acquisizione al Protocollo della medesima documentazione prodotta dal candidato. Le domande pervenute con modalità differente da quella sopra indicata non potranno essere prese in considerazione. 

Per ogni SINGOLO insegnamento richiesto, la documentazione prodotta dovrà essere trasmessa con UNICO FILE (in formato PDF), rispettando il seguente ordine:

domanda (Allegato B);

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o dichiarazione sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) (Allegato C);

Curriculum vitae;

Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.

L’oggetto della PEC o della e-mail dovrà contenere il nome e cognome, il numero del Bando, l’Anno Accademico di riferimento (2020-2021), la Scuola di Specializzazione di riferimento, l’ordinamento didattico di riferimento, il numero ID insegnamento e il Settore Scientifico Disciplinare dell’insegnamento.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione (Allegato B) da parte dei candidati comporta la inammissibilità alla selezione.

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 2812 del 2000 n. 445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari a partecipare; l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, anche successivamente, l’esclusione dalla selezione stessa.

Non saranno prese in considerazione integrazioni della domanda che dovessero pervenire dopo il termine di scadenza per la presentazione delle domande stesse.

Gli ulteriori documenti che saranno trasmessi in allegato alla domanda e per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, in formato PDF. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls, jpeg, ecc.).

Si prega di NON INVIARE LE PUBBLICAZIONI ma di riportare nel Curriculum un ELENCO DETTAGLIATO. Le stesse saranno eventualmente richieste dalle Commissioni istruttorie in caso di necessità.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di insegnamento”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Determineranno l’ESCLUSIONE AUTOMATICA dalla procedura selettiva:

  • il mancato rispetto del termine previsto;
  • il mancato rispetto delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;
  • la presentazione di unica domanda riferita a più insegnamenti;
  • la mancanza di firma autografa del candidato in calce alla domanda;
  • la mancanza dei requisiti previsti nell’art. 2 del presente Bando.
Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avviene attraverso la valutazione del Curriculum scientifico-professionale dei candidati, tenuto conto anche dei vigenti parametri di valutazione della qualificazione scientifica (Allegato 4 del D.I. n. 402 del 13/06/2017).

Per le istanze avanzate da soggetti di cui alla lettera a) avranno precedenza i docenti e i ricercatori afferenti al settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso i Dipartimenti afferenti alla Struttura di raccordo Scuola di Medicina; successivamente verranno valutate quelle  di docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso altri Dipartimenti/Strutture di raccordo dell’Ateneo di Bari, infine quelle presentate da Docenti strutturati presso altre Università.

In riferimento ai soggetti di cui alle lettere b) e c) del presente Bando, l'accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire, ove non già verificata in precedenza, sarà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dalla Scuola di Medicina.

Saranno automaticamente ESCLUSE le domande presentate da Personale di Enti pubblici e privati (compreso il SSN)  in servizio presso Strutture non incluse nella rete formativa delle singole Scuole di Specializzazione interessate dal Bando, seppure appartenenti a Strutture Sanitarie (Aziende Ospedaliero

Universitarie, Aziende Sanitarie Locali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Enti Ecclesiastici Ospedalieri, ecc.) ricomprese tra quelle previste dal Protocollo di Intesa Università-Regione Puglia per la formazione specialistica.

La Commissione procederà alla valutazione dei titoli e alla eventuale valutazione comparativa tra i candidati, sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale, terrà conto delle pubblicazioni scientifiche, del Curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico disciplinare inerente l’attività didattica da svolgere, della pregressa attività didattica e professionalità acquisita, con particolare preferenza per la materia oggetto del Bando. 

In caso di candidatura unica, si procederà con la valutazione dell’idoneità dell’unico candidato.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, nonché l'abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della L 240/2010 costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

In caso di concorrenza per il medesimo insegnamento di domande di personale universitario e di personale dirigente in servizio presso le Unità Operative delle strutture sanitarie della rete formativa, l’insegnamento viene affidato al personale universitario.

Note

Profili ricercati

Docenti. Conferimento di incarichi di insegnamento per le scuole di specializzazione di area sanitaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, anno accademico 2020-2021 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Procedura selettiva pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, secondo quanto riportato nell’Allegato A – “Insegnamenti a titolo gratuito facenti parte dell’Ordinamento ex D.I. 04/02/2015 n. 68 (NOD)” dell'Avviso.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva i soggetti di seguito elencati, secondo l'ordine di priorità   indicato:

 

a)       professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati (art. 2 D.R. n. 295 del 23/01/2013);

 

b)      il personale dipendente dell’Università, del ruolo tecnico, in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali attinenti l'insegnamento bandito, che svolga funzioni assistenziali nell’ambito delle strutture sanitarie insistenti nei Dipartimenti di afferenza del personale stesso (art. 2 D.R. n. 295 del

23/01/2013);

 

c)       personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 D.R. n. 295 del 23/01/2013); in particolare, “Docenti non universitari in servizio in strutture della rete formativa: personale con esperienza didattico-formativa documentata e attività di ricerca, con servizio di almeno 10 anni presso strutture specialistiche accreditate e contrattualizzate con il SSN e convenzionate con la Scuola ed inserite nella rete formativa” (Allegato 2 del D.I. n. 402 del 13/06/2017).

I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al Bando.

Alla selezione non possono partecipare soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni. 

Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente regolamento non possono partecipare coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.

Nei confronti dei dipendenti di Pubbliche amministrazioni, la Scuola di Medicina potrà procedere all’affidamento dell’incarico o alla stipula del contratto previo rilascio da parte dell’Amministrazione di appartenenza di apposito “nulla osta”, ai sensi della normativa vigente.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-05-03 09:30
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-05-18 21:55
File decreto PDF document 2_ Bando Scuole Specializzazione AA_2020_2021 (Secondo Avviso del 03.05.2022).pdf — Documento PDF, 913 KB
Allegati al bando
graduatoria SSD MED_33 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_26 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_25 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_42 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_24 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_12 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_03 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD IUS_07 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_11 Bando 26.07.2022 _AA 2020_21_ 3° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_38 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_37 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_31 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_30 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_17 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD MED_09 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
graduatoria SSD BIO_12 Bando 03.05.2022 _AA 2020_21_ 2° Avviso.pdf
Allegato C (rtf) Dichiarazioni sostitutive
Allegato C (pdf) Dichiarazioni sostitutive
Allegato B (rft) modello domanda
Allegato B (pdf) modello domanda
Allegato A elenco insegnamenti

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ultima modifica 30/06/2023