Scuola di Medicina, Bando N. 4 del 11.03.2022

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-03-22 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Art. 4 Modalità e termini di presentazione delle domande

 Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 22.03.2022.

Le domande per la partecipazione al concorso di cui al presente bando, dovrà essere compilata in

formato cartaceo (allegato B).

Ad ogni singola domanda i candidati dovranno allegare, pena l’esclusione dalla procedura

selettiva:

  • Curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, sotto forma di autocertificazione

ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive (di cui agli artt. 46 e seguenti del

D.P.R. 445/2000) o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000

n. 445) e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.

196/2003;

  • • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o

dichiarazione sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), contenente

l’indicazione dei requisiti richiesti dall’art. 2 del bando per la partecipazione alla selezione, e

i titoli valutabili, nonché l’elenco delle pubblicazioni scientifiche (Allegato C);

  • • Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.

445/00, come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero,

rispettivamente, nelle forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale

mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni

comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono

previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta la inammissibilità alla selezione.

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma1 del D.P.R. 2812 del 2000 n. 445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

La domanda di partecipazione, debitamente firmata, con i relativi allegati, pena l’esclusione, dovrà

essere trasmessa, per ogni singolo insegnamento richiesto, in un unico file entro il termine di

scadenza sopra indicato, esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata) al seguente

indirizzo: presidenza.medicina@pec.uniba.it specificando nell’oggetto nome e cognome, il numero

del Bando a cui si partecipa, nonché il numero ID insegnamento ed il SSD di riferimento.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine previsto, ovvero trasmesse con modalità differente da quella sopra indicata. Gli ulteriori documenti che saranno

trasmessi in allegato alla domanda e per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in

ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali

documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente

modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato PDF. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.).

Si prega di non inviare le pubblicazioni ma di riportare nel curriculum un elenco dettagliato. Le

stesse saranno eventualmente richieste dalle Commissioni istruttorie in caso di necessità.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui fosse necessario

superare tale capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto:

“integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di

insegnamento”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata

rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di

comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’Ateneo.

Determineranno l’esclusione automatica dalla procedura selettiva:

  • • Mancanza di firma autografa del candidato in calce alla domanda;
  • • Mancato rispetto dei termini e delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;
  • • Mancanza dei requisiti previsti nell’art. 2 del presente Bando.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari a partecipare; l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, anche

successivamente, l’esclusione dalla selezione stessa.

Non saranno prese in considerazione integrazioni della domanda che dovessero pervenire dopo il termine di scadenza per la presentazione delle domande stesse.

Elementi di valutazione della candidatura

Art. 5 Modalità di selezione – Commissione di valutazione

 In riferimento ai soggetti declinati all’Art. 2 Requisiti di partecipazione del presente bando, l'accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire, ove non già verificata in precedenza, sarà effettuata da una Commissione istruttoria nominata con provvedimento del Consiglio della Scuola di Medicina.

La Commissione procederà alla valutazione dei titoli e alla eventuale valutazione comparativa per il conferimento dell’incarico sulla base di quanto previsto dall’art. 2 del presente bando di vacanza.

Si procederà alla comparazione tra i candidati sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale, si terrà conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico disciplinare inerente l’attività didattica da svolgere, della pregressa attività didattica e professionalità acquisita, con particolare preferenza per la materia oggetto del bando. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, nonché l'abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della L 240/2010 costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Gli incarichi saranno conferiti mediante lettera contratto prima dell’inizio dell’attività. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età anagrafica.

Possono essere stipulati contratti anche con assegnisti di ricerca dell’università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca

Note

Profili ricercati

Bando di selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per il CdL Interateneo con l'Università del Salento in Scienze Motorie e dello Sport – A.A. 2021/2022 (decimo avviso) 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico 1 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Art. 1 Avviso

 È indetta una procedura selettiva pubblica, per soli titoli, per l’attribuzione di incarichi di insegnamento per il Corso di Laurea Interateneo con l'Università del Salento in Scienze Motorie e dello Sport, A.A. 2021/2022, di cui all’allegato “A” che costituisce parte integrante del presente Bando.

Sede di svolgimento delle lezioni: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Ambientali

(DiSTeBA) dell’Università degli Studi del Salento.

Requisiti per la partecipazione

Art. 2 Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti di seguito elencati:

a) professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati (art. 2 D.R n. 2674 del 05.06.2019);

b) soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali di cui al comma 2 dell’art. 23 della Legge 240/2010;

Requisito essenziale per partecipare alla selezione è il possesso, da almeno 3 anni di laurea magistrale ovvero laurea rilasciata ai sensi dell’art. 3 della legge 341/90 (L) o laurea specialistica/magistrale (LS/LM) rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b, del D.M. 03.11.1999, n. 509 come modificato dal D.M. 22.10.2004, n. 270.

I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del bando.

Gli incarichi di cui al presente regolamento non possono essere conferiti a soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente regolamento non possono partecipare coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.

Nei confronti dei dipendenti di Pubbliche amministrazioni, l’Ateneo potrà procedere alla stipula del contratto o all’affidamento dell’incarico previo rilascio da parte dell’Amministrazione di appartenenza di apposita autorizzazione, ai sensi della normativa vigente.

I professori a contratto si impegnano a non svolgere, per la durata del contratto, attività che configurino conflitto di interessi con la specifica attività didattica svolta e che comunque possano arrecare pregiudizio all'Ateneo.

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Azioni sul documento

ultima modifica 03/05/2022