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Scuola di Medicina, Bando N. 2 del 11.02.2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 03/03/2022 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio Bari
Modalita' di presentazione della domanda

Art. 4 Modalità e termini di presentazione delle domande
Il modello di domanda per la partecipazione al presente Bando è riportato in Allegato B.
Ad ogni singola domanda i candidati dovranno allegare, pena l’esclusione dalla procedura selettiva:
 Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o dichiarazione
sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), contenente l’indicazione dei
Policlinico, Piazza Giulio Cesare 11, 70124 Bari (Italy)
tel (+39) 080 5478660/1 • fax (+39) 080 5478666
presidenza@medicina.uniba.it
protocollo.scuolamedicina@uniba.it;
presidenza.medicina@pec.uniba.it;
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scuola
di medicina
il presidente
requisiti richiesti dall’art. 2 del Bando per la partecipazione alla selezione, e i titoli valutabili, nonché
l’elenco delle pubblicazioni scientifiche (Allegato C);
 Curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, sotto forma di autocertificazione ai sensi
delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive (di cui agli Artt. 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000) o
dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e contenente
l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003;
 Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.
La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00,
come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero, rispettivamente, nelle
forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva
dell’atto di notorietà.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano
assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni
penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Tenuto conto dell’emergenza epidemiologica in atto, ogni SINGOLA DOMANDA DI INSEGNAMENTO,
comprensiva di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione, deve essere presentata
esclusivamente per via telematica, entro le ore 23:59 del giorno giovedì 03/03/2022, adottando soltanto
UNA delle seguenti modalità di invio:
 a mezzo PEC ( presidenza.medicina@pec.uniba.it );
OPPURE
 a mezzo e-mail ( protocollo.scuolamedicina@uniba.it ).
Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro detto termine.
Si ribadisce la necessità di utilizzare SOLO UNA delle due modalità di invio telematico sopra indicate, onde
evitare la duplice acquisizione al Protocollo della medesima documentazione prodotta dal candidato.
Le domande pervenute con modalità differente da quella sopra indicata non potranno essere prese in
considerazione.
Per ogni SINGOLO insegnamento richiesto, la documentazione prodotta dovrà essere trasmessa con
UNICO FILE (in formato PDF), rispettando il seguente ordine:
1) domanda (Allegato B);
2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o dichiarazione
sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) (Allegato C);
3) Curriculum vitae;
4) Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.
L’oggetto della PEC o della e-mail dovrà contenere il nome e cognome, il numero del Bando, l’Anno
Accademico di riferimento (2020-2021), la Scuola di Specializzazione di riferimento, l’ordinamento
didattico di riferimento, il numero ID insegnamento e il Settore Scientifico Disciplinare
dell’insegnamento.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione (Allegato B) da parte dei candidati comporta la
inammissibilità alla selezione.
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La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 2812 del
2000 n. 445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido
documento d’identità del sottoscrittore.
Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti
necessari a partecipare; l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, anche successivamente,
l’esclusione dalla selezione stessa.
Non saranno prese in considerazione integrazioni della domanda che dovessero pervenire dopo il termine
di scadenza per la presentazione delle domande stesse.
Gli ulteriori documenti che saranno trasmessi in allegato alla domanda e per i quali è prevista l’apposizione
della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia
sottoscritta.
Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente
modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, in formato PDF. Devono essere, invece, evitati i
formati proprietari (doc, xls, jpeg, ecc.).
Si prega di NON INVIARE LE PUBBLICAZIONI ma di riportare nel Curriculum un ELENCO DETTAGLIATO. Le
stesse saranno eventualmente richieste dalle Commissioni istruttorie in caso di necessità.
Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui fosse necessario superare tale
capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di
partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di insegnamento”, numerando
progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata

Elementi di valutazione della candidatura

Art. 5 Modalità di selezione – Valutazione dei curricula
La selezione avviene attraverso la valutazione del Curriculum scientifico-professionale dei candidati, tenuto
conto anche dei vigenti parametri di valutazione della qualificazione scientifica (Allegato 4 del D.I. n. 402
del 13/06/2017).
Per le istanze avanzate da soggetti di cui alla lettera a) avranno precedenza i docenti e i ricercatori afferenti
al settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in
servizio presso i Dipartimenti afferenti alla Struttura di raccordo Scuola di Medicina; successivamente
verranno valutate quelle di docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da
conferire, in servizio presso altri Dipartimenti/Strutture di raccordo dell’Ateneo di Bari, infine quelle
presentate da Docenti strutturati presso altre Università.
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In riferimento ai soggetti di cui alle lettere b) e c) del presente Bando, l'accertamento dell’idonea
qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche
dell’incarico didattico che si intende conferire, ove non già verificata in precedenza, sarà effettuata da una
Commissione giudicatrice nominata dalla Scuola di Medicina.
Saranno automaticamente ESCLUSE le domande presentate da Personale di Enti pubblici e privati
(compreso il SSN) in servizio presso Strutture non incluse nella rete formativa delle singole Scuole di
Specializzazione interessate dal Bando, seppure appartenenti a Strutture Sanitarie (Aziende Ospedaliero
Universitarie, Aziende Sanitarie Locali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Enti Ecclesiastici
Ospedalieri, ecc.) ricomprese tra quelle previste dal Protocollo di Intesa Università-Regione Puglia per la
formazione specialistica.
La Commissione procederà alla valutazione dei titoli e alla eventuale valutazione comparativa tra i
candidati, sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale, terrà conto delle pubblicazioni
scientifiche, del Curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico disciplinare inerente l’attività
didattica da svolgere, della pregressa attività didattica e professionalità acquisita, con particolare
preferenza per la materia oggetto del Bando.
In caso di candidatura unica, si procederà con la valutazione dell’idoneità dell’unico candidato.
Il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica, ovvero di titoli equivalenti
conseguiti all'estero, nonché l'abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della L 240/2010 costituisce, a
parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.
In caso di concorrenza per il medesimo insegnamento di domande di personale universitario e di personale
dirigente in servizio presso le Unità Operative delle strutture sanitarie della rete formativa, l’insegnamento
viene affidato al personale universitario.

Profili ricercati

Bando di selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per le Scuole di Specializzazione di Area Medica della Scuola di Medicina – A.A. 2020/2021 (Primo Avviso)  
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 1 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Art. 1 Avviso
È indetta una procedura selettiva pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento
delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, secondo
quanto riportato nell’Allegato A – “Insegnamenti a titolo gratuito facenti parte dell’Ordinamento ex D.I.
04/02/2015 n. 68 (NOD)” che costituisce parte integrante del presente Avviso.

Requisiti per la partecipazione

Art. 2 Requisiti di partecipazione e specificazioni
Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva i soggetti di seguito
elencati, secondo l'ordine di priorità indicato:
a) professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato,
assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati (art. 2 D.R. n. 295 del
23/01/2013);
b) il personale dipendente dell’Università, del ruolo tecnico, in possesso di adeguati requisiti scientifici
e professionali attinenti l'insegnamento bandito, che svolga funzioni assistenziali nell’ambito delle
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strutture sanitarie insistenti nei Dipartimenti di afferenza del personale stesso (art. 2 D.R. n. 295 del
23/01/2013);
c) personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali
l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 D.R. n. 295
del 23/01/2013); in particolare, “Docenti non universitari in servizio in strutture della rete
formativa: personale con esperienza didattico-formativa documentata e attività di ricerca, con
servizio di almeno 10 anni presso strutture specialistiche accreditate e contrattualizzate con il SSN e
convenzionate con la Scuola ed inserite nella rete formativa” (Allegato 2 del D.I. n. 402 del
13/06/2017).
I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione
della domanda di partecipazione al Bando.
Alla selezione non possono partecipare soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art.
13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente regolamento non possono partecipare
coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con
il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente
afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.
Nei confronti dei dipendenti di Pubbliche amministrazioni, la Scuola di Medicina potrà procedere
all’affidamento dell’incarico o alla stipula del contratto previo rilascio da parte dell’Amministrazione di
appartenenza di apposito “nulla osta”, ai sensi della normativa vigente.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 14/02/2022 
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