Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, Decreto del Direttore n. 120/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-07-14 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture – Via Duomo, 259 – 74123 TARANTO e con l’indicazione Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 120/2025 del 4 luglio 2025 dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria.djsge@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato Pdf.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare la capacità massima della PEC, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 120/2025 del 4 luglio 2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata dal Direttore del Dipartimento nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia. Al termine dei propri lavori, essa redigerà un verbale contenente i criteri di valutazione e la graduatoria di merito dei candidati, ottenuta sulla base della valutazione dei titoli presentati.

La Commissione, per la valutazione dei candidati, avrà a disposizione 50 punti riservati ai titoli così ripartiti:

  • Voto di laurea: fino a 5 punti così ripartiti:

101/103: punti 1

104/105: punti 2

106/107: punti 3

108/110: punti 4

110 e lode: punti 5

  • Ulteriori titoli accademici o professionali rispetto a quelli richiesti per la partecipazione fino a 10 punti;
  • Comprovata e  documentata esperienza nel settore di attività oggetto del contratto fino a 25 punti;
  • Pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto fino a 5 punti;
  • Altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto fino a 5 punti

 

 

Colloquio

 La commissione avrà inoltre a disposizione 50 punti riservati al colloquio durante il quale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Decreto n. 124/2025 modificato con D.D. n. 126/2026
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof.ssa Maria Casola – Ricercatore Università degli Studi di Bari Componente; Componente Prof. Fabio De Matteis – professore Associato Università degli Studi di Bari; Componente Prof. Nicola Fortunato – Professore Associato Università degli Studi di Bari; Supplente: Prof.ssa Annamaria Bonomo – Professore Associato Università degli studi di Bari; Segretario: Sig. Antonio Notaristefano– Personale amministrativo.
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto di sostituzione Commissione Shell F.to.pdf — Documento PDF, 149 KB

Profili ricercati

Decreto del direttore n. 120/2025 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 11 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

L’ attività di collaborazione oggetto del contratto consisterà in:

  • Conduzione delle attività formativa e laboratoriali (workshop, training) per gli studenti del Progetto per complessivi tre cicli da svolgersi tra luglio 2025 e giugno 2026;
  • Supporto continuativo agli studenti del progetto nelle fasi di sviluppo di idee imprenditoriali (mentorship, definizione e stesura dei business plan, start up dell’attività imprenditoriale);
  • Gestione degli strumenti di comunicazione e coordinamento (sito, casella e-mail, interfaccia con stakeholder locali), nonché della valutazione dei programmi presentati dai partecipanti e della rendicontazione periodica delle attività e dei servizi attivati.

 

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Titolo di studio

Diploma di Laurea in economia e commercio conseguito precedentemente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del DM 270/2004

      Ovvero

Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito precedentemente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004

   Ovvero

Laurea Specialistica

conseguita ai sensi del D.M 509/99 e della classe 84/S: specialistica in scienze economico- aziendali

Ovvero

Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M 509/99 della classe 22/S: specialistica in Giurisprudenza

              Ovvero

Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 della classe LM-77: scienze economico- aziendali

Ovvero

Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M 270/04 della classe LMG/01 Giurisprudenza

 

  • Comprovata e certificata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto da produrre unitamente alla domanda di partecipazione;
  • Buona conoscenza della lingua inglese da accertare durante il colloquio;
  • Non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche i familiari dei cittadini dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, i titolari dello status
  • idoneità fisica alla

 

 Il Dipartimento ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione pubblica, in base alla normativa vigente;

  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • insussistenza di vincoli di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in servizio presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture.
  • di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

 

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

I cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

I cittadini stranieri devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

 È in ogni caso escluso dalle selezioni il personale di ruolo delle Università, degli Osservatori astronomici astrofisica e vesuviano, degli enti pubblici e delle istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1993 n. 593, e successive modificazioni ed integrazioni, dell’ENEA e dell’ASI.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’autorità giudiziaria.

 

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Decreto n.127/2025 di Approvazione Atti Vincitore/i:
File
pubblicato il 04/07/2025 ultima modifica 17/07/2025

Azioni sul documento