Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, DD 117/2021 del 01/10/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-10-11 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

             Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato dovrà possedere altresì i requisiti indicati nel modello A allegato al presente Avviso e dovrà presentare apposita domanda, redatta in carta semplice e conforme al predetto allegato (A), il quale è disponibile sul sito telematico del Dipartimento.

 

La domanda dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari e dovrà pervenire a mezzo di posta certificata (PEC: segreteria.djsge@pec.uniba.it) entro e non oltre le ore 12,00 del 11 ottobre 2021.

Non saranno prese in considerazione le domande inoltrate con modalità diverse o pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite entro tale termine.

Il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

 

N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta chiusa indicando mittente, modalità di spedizione, riferimento al Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo.     

 

   Nella domanda il candidato dovrà chiaramente indicare il proprio cognome, nome e codice di identificazione personale (codice fiscale). Nella medesima domanda dovrà altresì essere indicato il domicilio eletto ai fini della valutazione comparativa.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla valutazione comparativa.

Elementi di valutazione della candidatura

            Gli incarichi di cui al presente bando saranno conferiti a seguito di motivata valutazione comparativa effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice, sulla base dei titoli prodotti e di un colloquio. La valutazione sarà diretta ad accertare la coerenza tra le competenze e le esperienze del candidato con la specifica professionalità richiesta nonché la conoscenza delle lingue straniere.

 

La Commissione esaminatrice sarà nominata con provvedimento del Direttore del Dipartimento, secondo le modalità indicate nell’art. 8 del D.R. n. 1653 del 05.03.2010 recante il “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa”.

          

8) VALUTAZIONE DEI TITOLI, APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA E DICHIARAZIONE DEL VINCITORE

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, previa dichiarazione dei singoli componenti della insussistenza delle cause di incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie. Per ogni candidato la Commissione esaminatrice deve analiticamente riportare i titoli valutati ed il punteggio ad essi attribuito.

Il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell’effettuazione del colloquio.

Per la valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice dispone di un punteggio massimo di 50 punti.

 

Voto di Laurea (max 10 punti):

101-104: punti 3;

105- 109: punti 5;

110: punti 7

110 e lode: 10

 

Titoli post-laurea (max 10 punti)

Dottorato di ricerca: 5 punti;

Master universitari: 5 punti;

Corsi di perfezionamento universitari post-laurea: 5 punti;

 

Esperienza professionale (max 20 punti):

Comprovata esperienza professionale afferente alla conoscenza del diritto del mare.

 

Pubblicazioni (max 10 punti) 

punti libri 6

punti opera collettanea 3

punti riviste 2

 

Per il colloquio la Commissione esaminatrice avrà a disposizione, oltre ai 50 punti riservati ai titoli ripartiti ai sensi del precedente comma, un ulteriore punteggio massimo di 50 punti riservato al colloquio.

Il colloquio, che verte sulle materie prima indicate, si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35 su 50.

 

La Commissione esaminatrice, al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, predispone un elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto da ciascuno riportato.

Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo giorno all’Albo della sede di esame e/o on-line se il procedimento sarà espletato in modalità remota.

Al termine dei propri lavori, la Commissione esaminatrice redigerà apposita graduatoria di merito, secondo le modalità indicate nell’art. 10 del D.R. n. 1653 del 05.03.2010 recante il “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa”.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD121/2021 del 12/10/2021
Nominativi componenti della Commissione Prof. Nicola Fortunato - Presidente Prof.ssa Maria Casola - Componente Prof. Claudio Sciancalepore - Componente Prof. Stefano Vinci - Supplente Prof. Luigi Iacobellis - Supplente dott.ssa Sabina Martemucci - Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document DD. 121_2021 di Nomina Commissione Valutatrice Bando n. 117-2021 - Ingegneria.pdf — Documento PDF, 221 KB

Profili ricercati

Esperto Esterno 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Ricerca finalizzata allo sviluppo di siti e infrastrutture legati al settore dell’acquacoltura nella regione Puglia, nonché alla programmazione delle modalità di attuazione del miglioramento delle strutture esistenti per accrescerne il potenziale, e di ridurre l’impatto ambientale degli interventi che si rendono necessari e delle stesse pratiche acquicole attraverso l’elaborazione di un quadro regionale relativo alla zonazione e pianificazione spaziale marittima.

 

Le prestazioni oggetto dell’incarico riguardano le seguenti attività:

-          Analisi aree costiere demaniali Puglia utilizzabili ai fini di insediamenti produttivi di acquacoltura con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale ed alla sicurezza civile;

-        Ricognizione di tutti gli interventi posti in essere sul demanio marittimo costiero, sulle zone del mare territoriale e nelle acque interne finalizzata alla verifica di compatibilità in termini di valorizzazione e la conservazione della integrità fisica e patrimoniale, con ulteriori potenziali impianti di acquacoltura.

 

La prestazione verrà svolta in piena autonomia e senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario raccordo con l’attività del committente. Il Committente non potrà esercitare nei confronti del professionista alcun potere gerarchico e/o disciplinare.

In qualsiasi momento il contraente ha la facoltà di risolvere motivatamente il contratto, dandone un preavviso di almeno dieci giorni. In tal caso il compenso dovuto al collaboratore sarà ricalcolato in proporzione all'attività effettivamente svolta.

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla valutazione è necessario possedere i seguenti titoli (da intendersi cumulativamente e da possedersi alla data di scadenza del termine utile   per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione):

 

  1. Laurea magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale in Laurea in ingegneria della sicurezza e protezione civile.
  2. Consolidata e attesta esperienza nelle attività oggetto del bando: Per eventuali soggetti esterni: aver maturato almeno di anni tre come dirigente con compiti operativi o amministratore presso società o amministrazioni pubbliche operanti in attività inerenti la gestione e consulenza tecnica ad impianti tecnologici al fine della salvaguardia ambientale.

3.         buona conoscenza degli strumenti informatici;

4.         buona conoscenza della lingua inglese;

 

Inoltre, dovranno essere posseduti i seguenti requisiti:

-          Cittadinanza italiana, di uno degli Stati Europei o Extraeuropei;

-          non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;

-          idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della prestazione;

-          godimento diritti civili e politici;

-          posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva

 

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva

L’eventuale provvedimento di esclusione è adottato dal Direttore del Dipartimento e sarà notificato all’interessato dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande.  

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 127/2021 del 19 ottobre 2021 Vincitore/i:
  • dott. Luca Simone
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-10-01 13:40
Data di termine per la presentazione delle domande
2021-10-11 10:00
File decreto PDF document BANDO D.D. n. 117 -2021 del 01.10.2021 .pdf — Documento PDF, 483 KB
Allegati al bando
Determina n. 55-2021 del 19.10.2021
Allegato C
Allegato B
Allegato A

Azioni sul documento

ultima modifica 13/10/2021