Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture DD 116/2021 del 01/10/2021

Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, DD 116/2021 del 01/10/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 11/10/2021 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita' di presentazione della domanda

             Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato dovrà possedere altresì i requisiti indicati nel modello A allegato al presente Avviso e dovrà presentare apposita domanda, redatta in carta semplice e conforme al predetto allegato (A), il quale è disponibile sul sito telematico del Dipartimento.

 

La domanda dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari e dovrà pervenire a mezzo di posta certificata (PEC: segreteria.djsge@pec.uniba.it) entro e non oltre le ore 12,00 del 11 ottobre 2021.

Non saranno prese in considerazione le domande inoltrate con modalità diverse o pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite entro tale termine.

Il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

 

N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta chiusa indicando mittente, modalità di spedizione, riferimento al Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo.    

 

   Nella domanda il candidato dovrà chiaramente indicare il proprio cognome, nome e codice di identificazione personale (codice fiscale). Nella medesima domanda dovrà altresì essere indicato il domicilio eletto ai fini della valutazione comparativa.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla valutazione comparativa.

Elementi di valutazione della candidatura

            Gli incarichi di cui al presente bando saranno conferiti a seguito di motivata valutazione comparativa effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice, sulla base dei titoli prodotti e di un colloquio. La valutazione sarà diretta ad accertare la coerenza tra le competenze e le esperienze del candidato con la specifica professionalità richiesta nonché la conoscenza delle lingue straniere.

 

La Commissione esaminatrice sarà nominata con provvedimento del Direttore del Dipartimento, secondo le modalità indicate nell’art. 8 del D.R. n. 1653 del 05.03.2010 recante il “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa”.

          

8) VALUTAZIONE DEI TITOLI, APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA E DICHIARAZIONE DEL VINCITORE

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, previa dichiarazione dei singoli componenti della insussistenza delle cause di incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie. Per ogni candidato la Commissione esaminatrice deve analiticamente riportare i titoli valutati ed il punteggio ad essi attribuito.

Il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell’effettuazione del colloquio.

Per la valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice dispone di un punteggio massimo di 50 punti.

 

Voto di Laurea (max 10 punti):

101-104: punti 3;

105- 109: punti 5;

110: punti 7

110 e lode: 10

 

Titoli post-laurea (max 10 punti)

Dottorato di ricerca: 5 punti;

Master universitari: 5 punti;

Corsi di perfezionamento universitari post-laurea: 5 punti;

 

Esperienza professionale (max 20 punti):

Comprovata esperienza professionale afferente alla conoscenza del diritto del mare.

 

Pubblicazioni (max 10 punti) 

punti libri 6

punti opera collettanea 3

punti riviste 2

 

Per il colloquio la Commissione esaminatrice avrà a disposizione, oltre ai 50 punti riservati ai titoli ripartiti ai sensi del precedente comma, un ulteriore punteggio massimo di 50 punti riservato al colloquio.

Il colloquio, che verte sulle materie prima indicate, si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35 su 50.

 

La Commissione esaminatrice, al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, predispone un elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto da ciascuno riportato.

Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo giorno all’Albo della sede di esame e/o on-line se il procedimento sarà espletato in modalità remota.

Al termine dei propri lavori, la Commissione esaminatrice redigerà apposita graduatoria di merito, secondo le modalità indicate nell’art. 10 del D.R. n. 1653 del 05.03.2010 recante il “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa”.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD120/2021 del 12/10/2021
Nominativi componenti della Commissione Prof. Nicola Fortunato - Presidente
Prof.ssa Maria Casola - Componente
Prof. Claudio Sciancalepore - Componente
Prof. Stefano Vinci - Supplente
Prof. Luigi Iacobellis - Supplente
dott.ssa Sabina Martemucci - Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document icon DD. 120_2021 di Nomina Commissione Valutatrice Bando n. 116-2021 - Scienze Ambientali.pdf — Documento PDF, 221 KB (227237 bytes)

Profili ricercati

Esperto esterno 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Ricerca finalizzata allo sviluppo di siti e infrastrutture legati al settore dell’acquacoltura nella regione Puglia, nonché alla programmazione delle modalità di attuazione del miglioramento delle strutture esistenti per accrescerne il potenziale, e di ridurre l’impatto ambientale degli interventi che si rendono necessari e delle stesse pratiche acquicole attraverso l’elaborazione di un quadro regionale relativo alla zonazione e pianificazione spaziale marittima.

 

Le prestazioni oggetto dell’incarico riguardano le seguenti attività:

-          Raccolta elaborazione e processamento dei dati normativi con riferimento segnatamente ai Piano Regionale delle Coste (PRC) regionali e comunali concernente in particolare i vincoli normativi ed amministrativi, sia nazionali che locali sugli specchi acquei dei territori in esame;

-          predisposizione dei dati cartografici e territoriali per individuazione e messa a sistema dei layer tematici necessari per successiva elaborazione ed inserimento in ambiente web-GIS.

-  elaborazione dei dati sopra riportati in ambiente web-GIS e verifica della loro coerenza;

-          ricerca ed elaborazione della normativa regolamentare adottata dalle autorità amministrative comunali per la disciplina delle fasce marino costiere nella Regione Puglia, e trasposizione delle risultanze in ambiente Web-GIS;

 

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla valutazione è necessario possedere i seguenti titoli (da intendersi cumulativamente e da possedersi alla data di scadenza del termine utile   per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione):

 

  1. Laurea magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale in Scienze Ambientali, preferibilmente con specializzazione in tecniche di monitoraggio e riqualificazione ambientale.

 

  1. Consolidata e attesta esperienza nelle attività oggetto del bando: Per eventuali soggetti esterni: aver maturato almeno anni dieci di esperienza professionale con compiti operativi presso società o amministrazioni pubbliche operanti in attività inerenti lo sviluppo tecnologico ai fini del monitoraggio ambientale e nella progettazione di sistemi GIS per la gestione di banche dati ambientali;
  2. buona conoscenza degli strumenti informatici;
  3. buona conoscenza della lingua inglese;

Inoltre, dovranno essere posseduti i seguenti requisiti:

-          Cittadinanza italiana, di uno degli Stati Europei o Extraeuropei;

-          non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;

-          idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della prestazione;

-          godimento diritti civili e politici;

-          posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva

L’eventuale provvedimento di esclusione è adottato dal Direttore del Dipartimento e sarà notificato all’interessato dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande.  

 

Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine Conoscitiva n. 03/2021 del 24 settembre 2021
Data di emanazione del bando
01/10/2021 15:25
Data di termine per la presentazione delle domande
11/10/2021 12:00
File decreto PDF document icon BANDO D.D. n. 116 -2021 del 01.10.2021 .pdf — Documento PDF, 614 KB (629009 bytes)
Allegati al bando
Allegato C
Allegato B
Allegato A
Azioni sul documento
Pubblicato il: 01/10/2021  Ultima modifica: 13/10/2021
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.