Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, D.D. 49.2024 Bando di Tutorato Didattico in Diritto dell'Unione Europea

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-03-20 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta libera, di cui all’unito allegato A, intestata al Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”. La domanda potrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 20 marzo 2024 con le seguenti modalità:
•Spedita a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
•Spedita a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.
Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il recapito di posta elettronica e telefonico dove intendono ricevere le comunicazioni.
Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.
La domanda dovrà essere firmata dal concorrente a pena esclusione dalla procedura selettiva.
La mancata sottoscrizione della domanda o omissione, in parte o totale dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.
L’amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o forza maggiore.

Gli aspiranti devono allegare alla domanda (pena l’esclusione):
-un attestato, in originale o copia, del conseguimento dei requisiti di ammissione richiesti di cui all’art. 9;
-un “Curriculum vitae et studiorum” in formato europeo datato e sottoscritto dal candidato
-Attestazioni, documenti e titoli che il candidato ritenga utili ai fini della valutazione comparativa;
-copia del documento di identità;
-copia del codice fiscale;
-dichiarazione di assenza conflitto di interessi compilata e sottoscritta (allegato D)
-copia dell’informativa sul trattamento dei dati personali sottoscritta in calce per accettazione
-elenco dei titoli presentati
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
Relativamente ai candidati stranieri, i certificati rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino, debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono, altresì, essere legalizzati dalle competenti autorità consolari italiani.
È possibile altresì produrre, in luogo del titolo, una dichiarazione sostitutiva della normale certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, ovvero una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 dello stesso decreto.
Le suddette autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, potranno essere redatte secondo l’allegato B e C.
Le pubblicazioni scientifiche, in unica copia, potranno essere prodotte in originale o in fotocopia. In quest’ultimo caso il candidato dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato C).

Elementi di valutazione della candidatura

•Titolo di Studio: Dottorato di ricerca con tesi nei S.S.D. IUS/13 e/o IUS/14

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, il candidato dovrà specificare l’autorità competente, nonché estremi del provvedimento che ha riconosciuto tale titolo equipollente al titolo italiano o con il quale è stato richiesto il riconoscimento.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

La valutazione dei curricula sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice nell’ambito dei criteri di seguito elencati; la Commissione potrà assegnare complessivamente n. 50 (cinquanta) punti così suddivisi:
a)Ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti la partecipazione: massimo 10 punti;
b)Esperienze già maturate nel settore di attività del contratto: massimo 30 punti;
c)Pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto: massimo 5 punti;
d)Voto di Laurea: massimo 5 punti.

Non è previsto colloquio orale.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 54.2024 Decreto nomina commissione Tutorato Didattico in Diritto dell'Unione Europea
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof. Giuseppe Morgese; Componente: Prof. Ivan Ingravallo; Componente: Prof.ssa Giuseppina Pizzolante; Segretaria: Dott.ssa Anna Grottola.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 54.2024 Decreto nomina commissione Tutorato Didattico in Diritto dell'Unione Europea.pdf — Documento PDF, 154 KB

Profili ricercati

D.D. 49.2024 Bando di Tutorato Didattico in Diritto dell'Unione Europea 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico 36 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Per la predetta selezione è richiesto il profilo professionale di: “Tutor didattico in Diritto dell’Unione Europea”.
Le prestazioni oggetto dell’incarico riguardano le seguenti attività:
•aiutare gli studenti a comprendere la materia e a preparare la prova di esame.

Requisiti per la partecipazione

•Titolo di Studio:
Dottorato di ricerca con tesi nei S.S.D. IUS/13 e/o IUS/14

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, il candidato dovrà specificare l’autorità competente, nonché estremi del provvedimento che ha riconosciuto tale titolo equipollente al titolo italiano o con il quale è stato richiesto il riconoscimento.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 63.2024 Decreto Approvazione Atti e Nomina Vincitori del Bando Tutorato didattico in Diritto dell'Unione Europea Vincitore/i:
  • Dott.ssa Francesca Di Gianni
File
pubblicato il 04/03/2024 ultima modifica 08/04/2024

Azioni sul documento