Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, D.D. 42/2024 del 22 febbraio 2024 Modifica e riapertura termini del bando relativo alla “Selezione attività di Tutorato Informativo – Studente Senior”

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-03-08 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 8 marzo 2024.

La domanda di partecipazione va indirizzata al Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, recando sulla busta la scritta “Selezione Tutor Informativo – Studente Senior”.

 

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare e riportante la dicitura “Selezione Tutor Informativi – Studente Senior”, potrà essere:

  • consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it e accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

 

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità: 

 

Studenti di LM e LMcu

1

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti

25

2

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti

10

3

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti

10

4

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti

10

5

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti

10

6

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti

5

7

Corsi di competenze trasversali

Max punti

10

8

Precedenti esperienze di tutorato

Max punti

20

TOT

 

MAX PUNTI

100

 

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 51.2024 Decreto nomina commissione Riapertura termini Tutorato Informativo - Studenti senior
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof.ssa Rossella Leopizzi; Componente: Prof.ssa Rosa Di Capua; Componente: Prof.ssa Caterina Di Tommaso; Segretario: Dott. Antonio Tursi.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 51.2024 Decreto nomina commissione Riapertura termini Tutorato Informativo - Studenti senior.pdf — Documento PDF, 125 KB

Profili ricercati

D.D. 42/2024 del 22 febbraio 2024 Modifica e riapertura termini del bando relativo alla “Selezione attività di Tutorato Informativo – Studente Senior” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Svolgimento di n 300 h. di attività di tutorato informativo - studente senior, finalizzate all’incremento delle attività d’accompagnamento dei loro pari nel percorso di accesso, inserimento e inclusione nell’ambiente accademico e sociale dell’università. Tali tutor avranno il compito di supportare gli studenti fornendo loro tutte le informazioni, soprattutto di carattere pratico e organizzativo, utili al compimento dell’iter formativo degli iscritti ai Corsi di Studio triennali, nonché indicazioni su attività curriculari, come tirocini e progetto Erasmus. Inoltre, dovranno svolgere attività connesse, oltre che all'orientamento in itinere, anche a quello in ingresso alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando.

Requisiti per la partecipazione

La selezione è riservata agli iscritti, ai Corsi di Studio di seguito indicati, al terzo anno delle Lauree triennali, agli iscritti dal terzo anno delle Lauree Magistrali a ciclo unico, e agli iscritti alle Lauree Magistrali. Possono partecipare, oltre gli iscritti regolari, anche gli studenti sino al secondo anno fuori corso per tutti i corsi di studio indicati.

La selezione riguarda i seguenti Corsi di Studio:

 

Dipartimento

 

JONICO IN “SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE”

 

Corsi di Studio:

 

  • Scienze Giuridiche per l'Immigrazione, i Diritti Umani e l'Interculturalità;
  • Economia e Amministrazione delle Aziende;
  • Scienze e Gestione delle attività Marittime;
  • Giurisprudenza;
  • Strategie d'impresa e management;
  • Scienze strategiche marittimo-portuali.

 

 

 

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 73.2024 Decreto Approvazione Atti e Nomina Vincitori della Modifica e Riapertura termini del Bando Tutorato Informativo - Studenti senior Vincitore/i:
  • Dott.ssa Quero Vanessa;
  • Dott.ssa La Grotta Antonella;
  • Dott. Drittone Angelo
File

Azioni sul documento

pubblicato il 23/02/2024 ultima modifica 22/04/2024