Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture 20/2022

Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, 20/2022

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 21/03/2022 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata a mezzo posta certificata all’indirizzo: segreteria.djsge@pec.uniba.it al Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, via Duomo, 259 – 74123 Taranto. In ogni caso deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21.03.2022

Elementi di valutazione della candidatura

Gli aspiranti all’incarico di insegnamento di cui ai punti 2), 3), 4), devono allegare alla domanda:

  • la fotocopia del documento di identità
  • il curriculum vitae datato e firmato
  • l’elenco dei titoli scientifici ed accademici
  • l’elenco delle eventuali pubblicazioni
  • copia dei titoli scientifici ed accademici relativi al suddetto elenco da presentare o in originale/copia conforme, o in autocertificazione
  • copia delle pubblicazioni relativi al suddetto elenco da presentare o in originale/copia conforme
  • il programma dell’insegnamento relativo all’A.A. 2022/2023
  • la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza, se pubblico dipendente

Saranno valutati soltanto i titoli e le pubblicazioni presenti nell’elenco e allegati alla domanda in versione cartacea o telematica. Non è consentito il riferimento a titoli o pubblicazioni presentate, a qualsiasi titolo, presso questa Amministrazione. I titoli e le pubblicazioni contenuti nell’elenco ma non prodotti o i titoli e le pubblicazioni inviati ma non compresi nell’elenco allegato alla domanda non verranno presi in considerazione ai fini della valutazione.

Tali pubblicazioni saranno valutate dal Consiglio del Dipartimento Jonico secondo i seguenti criteri: a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica; b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento oggetto dell’avviso di vacanza; c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica. Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa, i titoli presentati e la loro congruenza con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire. A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Le domande sono valutate dai consigli delle strutture che hanno indetto il bando, che possono avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dai consigli medesimi, le quali sono tenute ad esprimere un giudizio entro quindici giorni dalla richiesta.

Ove tale giudizio non fosse espresso entro detto termine, il Consiglio del Dipartimento Jonico procederà ugualmente nella valutazione.

Profili ricercati

Avviso di vacanza di insegnamenti 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
33 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

CORSO DI STUDIO IN ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE

SETTORI

INSEGNAMENTI

CFU

L-LIN/12

Business English (I semestre)

6

SECS-P/07

Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (II semestre)

6

SECS-P/07

Programmazione e controllo (I semestre)

8

 

CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN STRATEGIE D’IMPRESA E MANAGEMENT

SETTORI

INSEGNAMENTI

CFU

ING-INF/05

Business Intelligence (II semestre)

6

SECS-P/07

Tecnica professionale e revisione aziendale (II semestre)

6

SECS-P/03

Economia pubblica (I semestre)

6

SECS-P/11

Economia e tecnica del mercato mobiliare (II semestre)

8

SECS-P/07

Strategia d'impresa e management internazionale (II semestre)

8

 

CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

SETTORI

INSEGNAMENTI

CFU

L-LIN/12

Lingua inglese (II semestre)

6

IUS/15

Diritto dell'esecuzione civile (I semestre)

6

IUS/10

Diritto e tecnica processuale amministrativa (I semestre)

6

IUS/11

Diritto canonico e delle religioni del mediterraneo (I semestre)

6 (valido anche per Sc. giur. immigr.)

M-PSI/04

Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione (I semestre)

6

 

CORSO DI STUDIO IN SCIENZE GIURIDICHE PER L’IMMIGRAZIONE, I DIRITTI UMANI E L’INTERCULTURALITA’

SETTORI

INSEGNAMENTI

CFU

SECS-P/01

Economia dello sviluppo delle disuguaglianze (II semestre)

6

M-FIL/05

Semiotica del diritto e traduzione interculturale (I semestre)

6

IUS/17

Diritto penale (II semestre)

6

SECS-P/13

Merceologia delle risorse naturali dei paesi Nord Africani (II semestre)

6

 

CORSO DI STUDIO IN SCIENZE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ MARITTIME

SETTORI

INSEGNAMENTI

CFU

MAT/05

Metodi di ottimizzazione (II semestre)

12

MAT/05

Matematica (I semestre)

12

ING-INF/31

Elettrotecnica ed elementi di automazione (II semestre)

12

GEO/12

Oceanografia (II semestre)

6

IUS/17

Diritto penale dell’ambiente (I semestre)

8

IUS/04

Diritto commerciale (I semestre)

6

ING-INF/01

Elettronica (I semestre)

10

ING-IND/22

Tecnologia dei materiali (II semestre)

6

ING-INF/03

Telecomunicazioni (II semestre)

6

SECS-P/07

Ragioneria e contabilità (I semestre)

6

IUS/07

Diritto del lavoro (I semestre)

9

IUS/10

Diritto amministrativo con elementi di diritto pubblico (II semestre)

8

CHIM/03

Chimica generale ed inorganica (II semestre)

6

INF/01

Informatica (II semestre)

9

IUS/13

Diritto internazionale del mare (II semestre)

6

IUS/12

Diritto tributario (I semestre)

6

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare:

1) i professori di prima e seconda fascia, i professori aggregati i ricercatori e gli assistenti del ruolo ad esaurimento;

2) altri soggetti incaricati all’interno di strutture universitarie che abbiano svolto attività di ricerca debitamente documentata, ivi compresi i lettori di madre lingua straniera di cui all’art. 28 del D.P.R. 382/1980 e i collaboratori ed esperti linguistici di cui alla legge n. 236/95, compatibilmente con la regolamentazione del loro rapporto con l’Università ed in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali attinenti l'insegnamento bandito;

3) personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;

4) soggetti italiani e stranieri esterni all’Università in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.

Gli incarichi conferiti secondo il punto 1) relativi agli insegnamenti sopra indicati sono attribuiti a titolo gratuito. Nel caso in cui ci saranno risorse disponibili, esse saranno ripartite secondo quanto sarà deliberato dal Consiglio di Dipartimento

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
04/03/2022 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
21/03/2022 12:00
File decreto PDF document icon Decr. 20 - I AVV. VACANZA AA 2022-2023 Djsge.pdf — Documento PDF, 208 KB (213429 bytes)
Allegati al bando
D.D. 92/2022 del 02 agosto 2022
Pubblicazione graduatoria di merito insegnamenti SSD IUS/10
Decreto 79/2022 - Approvazione atti I avviso - contratti diritto privato a.a. 2022-23
Decreto 78/2022 - Approvazione atti I avviso - affidamenti a titolo oneroso a.a. 2022-23
Decr. 77/2022 - Approvazione atti I avv. - contratti diritto privato a.a. 2022-23
DD 91/2022 del 01 agosto 2022
Scorrimento graduatoria di idonei D. Penale Scienze e gestione delle attività marittime
D.D. n. 83 Pubblicazione graduatorie di merito in riferimento al D.D. 79/2022
Azioni sul documento
Pubblicato il: 04/03/2022 
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.