Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, 178/2023 del 22 dicembre 2023 - Tutor disciplinare per le attività del Master MBA

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-03 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture’’, Via Duomo n. 259 - Taranto e con l’indicazione del numero e data del Decreto dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria.djsge@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.
Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta Certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta indicando mittente, modalità di spedizione, numero decreto del Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Selezione pubblica Decreto del Direttore n 178 del 22/12/2023”.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare la capacità massima della PEC, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore

  1. 178 del 22/12/2023” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC, dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 gennaio 2024.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla selezione pubblica stessa:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
  5. di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con P.R. 10.01.1957, n. 3;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del bando. In particolare, per quanto riguarda il titolo di studio di cui all’art. 6, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonché la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  8. di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
  9. di avere l’idoneità fisica alla I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;
  10. la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica;
  11. di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 12.2000, n. 445, in caso di false dichiarazioni.

Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.

La richiesta di nulla osta deve essere allegata alla domanda di partecipazione.

Il presente bando non vincola il Dipartimento all’affidamento dell’incarico.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli e colloquio, in accordo con l’art. 9 del Regolamento per il conferimento a terzi, estranei all’Università, di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa per l’attuazione di progetti di cui al D.R. 8892 e riformulato con D.R. 1653 del 5.3.2010.

 

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di punti 50, ripartiti nelle categorie di seguito elencate:

  1. voto di laurea fino a un massimo di punti 5;

così ripartiti:

1       punto per il voto di laurea da 100 a 103;

2       punti per il voto di laurea da 104 a 105;

3       punti per il voto di laurea da 106 a 107;

4       punti per il voto di laurea da 108 a 110;

5       punti per il voto di laurea di 110/110 e lode.

  1. ulteriori titoli accademici o professionali rispetto a quelli richiesti per la partecipazione: fino a 10 punti;
  2. comprovata e documentata esperienza nel settore di attività oggetto del contratto: fino a 30 punti;
  3. pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto: fino a 5 punti;
  4. altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei    titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede per l’affissione all’Albo Pretorio on line del Dipartimento.

Il colloquio, al quale sarà attribuito un punteggio massimo di 50 punti e che verterà sugli argomenti indicati nell’art. 1 del presente bando, si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50.

La data, l’ora e le modalità del colloquio saranno comunicate sul sito Web Uniba http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro.

La presente informativa rappresenta l’unico mezzo di pubblicità legale ed ha valore di notifica personale a tutti i candidati interessati, esonerando l’Amministrazione dall’invio di qualsiasi comunicazione.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta d’identità, passaporto, patente di guida, patene nautica, porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

La Commissione esaminatrice al termine di ogni seduta dedicata al colloquio predispone un elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto da ciascuno riportato.

Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo

giorno all’Albo Ufficiale del Dipartimento.

Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice redige apposita graduatoria di merito.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 10/2024 dell'11/01/2024
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Daniela Caterino prof. Cesare Amatulli prof. Nicola fortunato dott.ssa Anna Grottola
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 10 del 11 01 2024.pdf — Documento PDF, 173 KB

Profili ricercati

DD n. 178/2023 del 22/12/2023 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 100 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Assistenza e informazione allo studente finalizzate al miglior apprendimento consistenti nel coadiuvare il corpo docente nelle attività di didattica sincrona, nel moderare la chat e gli altri ambienti virtuali creati per l’interazione tra docenti e discenti

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Diploma di Laurea conseguito precedentemente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 o Laurea Specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 o Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
  2. non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d) del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  3. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  4. idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione pubblica, in base alla normativa vigente;
  5. posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  6. godimento dei diritti civili e politici;
  7. insussistenza di vincoli di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in

servizio presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture’’;

  1. I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

- essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti

per i cittadini della Repubblica;

- i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere

in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad

accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto

1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione;

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, il candidato dovrà specificare l’autorità competente, nonché gli estremi del provvedimento che ha riconosciuto tale titolo equipollente al titolo italiano o con il quale è stato richiesto il riconoscimento.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore, l’esclusione dell’aspirante dalla selezione per difetto dei requisiti richiesti.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’autorità giudiziaria.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 19/2024 del 19 gennaio 2024 Vincitore/i:
  • Saccomanni Rossella
File

Azioni sul documento

pubblicato il 22/12/2023 ultima modifica 12/01/2024