Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 89 del 26/11/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto lunedì 9 dicembre 2024 12:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Il colloquio è previsto  il giorno 09 gennaio 2025, alle ore 11.00, il giorno 8 gennaio sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale.

Si informa che nessun candidato è stato ammesso alla prova orale del  9 gennaio 2025.

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche o altra sede
Modalita di presentazione della domanda

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 89 del 26/11/2024”. 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 89 del 26/11/2024” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68. 

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio.

Costituiscono titoli valutabili:

  • votazione conseguita nell’esame finale di laurea;
  • votazione/valutazione conseguita nell’esame finale del Master;
  • altre certificazioni coerenti con le finalità oggetto della consulenza;
  • altre esperienze professionali.

Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

  1. fino ad un massimo di 10 punti per la votazione conseguita nell’esame finale di laurea;
  2. fino ad un massimo di 20 punti per votazione/valutazione conseguita nell’esame   finale del Master;
  3. fino ad un massimo di 10 punti per altre certificazioni conseguite negli ultimi cinque anni;
  4. fino ad un massimo di 10 punti per altre esperienze professionali maturate negli ultimi cinque anni.

Il punteggio riservato al colloquio è di massimo 50 punti.

Il colloquio verterà sulla conoscenza dei temi oggetto della prestazione.

Al termine della valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei candidati con l’indicazione dei voti complessivi da ciascuno riportati, sia nella valutazione dei titoli che del colloquio e provvede all’affissione all’Albo ufficiale del Dipartimento.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 101 del 19/12/2024
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Lidia Greco (Presidente) – prof.ssa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Prof. Gianfranco Viesti (Componente) – prof. ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Prof. Michele Capriati (Componente) – Prof. Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Dott.ssa Tiziana Guacci (Segretario verbalizzante) – personale tecnico amministrativo presso il Dipartimento Scienze Politiche.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 101 del 19-12-2024.pdf — Documento PDF, 380 KB

Profili ricercati

Servizio di reperimento e analisi di dati necessari per studiare il possibile impatto degli investimenti previsti dal PNRR sullo sviluppo economico di alcune aree metropolitane italiane 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di consulenza avrà ad oggetto il servizio di reperimento e analisi di dati necessari per studiare il possibile impatto degli investimenti previsti dal PNRR sullo sviluppo economico di alcune aree metropolitane italiane.

Il servizio consisterà nella raccolta e sistematizzazione dei dati e criteri per l'individuazione dei progetti (grandi attrattori) da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: di dati e criteri del bando PINQUA; di dati, obiettivi e i criteri degli interventi selezionati per il TRM; di informazioni e analisi sui processi decisionali delle amministrazioni dell'area metropolitana per i PUI. Il servizio consisterà anche nel reperimento di documentazione sui diversi progetti territoriali e sul loro impatto atteso in termini di sostenibilità ambientale (es. riduzione del consumo energetico e delle emissioni derivanti da interventi sull'ambiente costruito, creazione di aree verdi, ecc.) e sostenibilità sociale (localizzazione degli interventi e benefici attesi nei quartieri con maggiori privazioni, creazione di opportunità di lavoro, sostenibilità nel tempo delle nuove strutture e servizi) e riduzione delle disuguaglianze sociali, anche alla luce dei vincoli amministrativi, finanziari e operativi esistenti.

Il lavoro di ricerca e di analisi dei dati privilegerà un’analisi settoriale e territoriale. Il lavoro di analisi combina dati di natura quantitativa, derivanti da banche date ufficiali e rilevazioni desk, e dati di natura qualitativa (interviste semi-strutturate con osservatori privilegiati).

Nello specifico la prestazione richiesta si concentrerà su:

  1. Raccolta ed elaborazione dati. Il lavoro in questa fase consiste nella ricerca e trasformazione dei dati in informazioni utili. Dovranno essere riorganizzati dati provenienti da sistemi di monitoraggio del PNRR (es. Open polis) e altre fonti disponibili (es. Istat, dati regionali). Questo processo, riguardante i dati quantitativi, comprende le seguenti fasi di lavoro: raccolta, registrazione, organizzazione, archiviazione, adattamento o modifica, recupero, allineamento o combinazione, ripulitura o riorganizzazione dei dati non coerenti. I dati qualitativi saranno raccolti, trascritti, codificati.
  2. Analisi dei dati. Questa seconda fase analizza gli investimenti finanziati dal PNRR nelle aree metropolitane italiane L’analisi prende in considerazione tipologie e importi delle opere nelle diverse misure del Piano e per quanto possibile il loro avanzamento. Questa fase prevede l’utilizzo dei dati ufficiali Italia Domani, e di Banca d’Italia, UPB, Openpolis.
  3. Rapporto di ricerca: In questa fase il lavoro consiste nella redazione di un rapporto di ricerca che presenta i principali risultati della stessa. Questi devono essere presentati in modo chiaro e comprensibile, evidenziando il contenuto innovativo apportato dalla ricerca sia in termini di conoscenza teorica sia in termini di potenziale impatto sociale. Se ritenuto utile, documenti di sintesi intermedi e/o approfondimenti tematici potranno essere elaborati.

In sintesi, il lavoro richiesto implica un’analisi approfondita dei dati per comprendere la trasformazione delle città italiane legate al PNRR e le loro implicazioni per la fornitura di servizi e per lo sviluppo economico.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) titolo di studio: Master di I o II livello su temi economici, economico-aziendali, urbanistici, giuridici.

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  3. c) adeguata conoscenza della lingua italiana.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titolo di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda. 

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 05 del 22/01/2025 Vincitore/i:
  • Procedura chiusa senza l’affidamento del contratto, in quanto i candidati non sono in possesso dei requisiti di ammissione
File
pubblicato il 26/11/2024 ultima modifica 08/01/2025

Azioni sul documento