Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Scienze politiche D.D. n. 59 del 24/09/2021

Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 59 del 24/09/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 06/10/2021 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda può essere presenta:

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Richiesta di partecipazione alla selezione per l’attribuzione incarico di Esperto statistico nell’ambito del POT 2021-Scienze Politiche Orienta;

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Richiesta di partecipazione alla selezione per l’attribuzione incarico di Esperto statistico nell’ambito del POT 2021 – Scienze Politiche Orienta”, integrazione invio domanda ed allegati” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

in modalità telematica all’indirizzo mail: direzione.scienzepolitiche@uniba.it, secondo le modalità previste per la spedizione via PEC.

Si precisa che questa modalità di invio non prevede nessuna ricevuta di accettazione e ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica del mittente.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli.

La valutazione di idoneità all’incarico, basata sul curriculum vitae e sui titoli posseduti e sulle esperienze professionali pregresse, sarà effettuata da apposita Commissione presieduta dal responsabile scientifico prof.ssa Maria Carella.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

La Commissione attribuirà fino a un massimo di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

a) 15 punti voto di laurea 110 e lode; 8 punti voto di laurea 110; 5 punti da 105 a 109; 3 punti da 100 a 104; 0 punti inferiore a 100;

b) fino ad un massimo di 10 punti per i titoli post-laurea;

c) fino ad un massimo di 10 punti esperienze didattiche o scientifiche presso enti pubblici o privati (docenze, relazioni a convegno, partecipazione a gruppi di lavoro o di ricerca);

d) fino ad un massimo di 10 punti per esperienze professionali già maturate nell’attività di ricerca in ambito statistico ivi comprese altri titoli attinenti alle prestazioni oggetto del contratto eventuali pubblicazioni scientifiche.

e) fino ad un massimo di 5 punti per certificazioni informatiche.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 67 del 15-10-2021
Nominativi componenti della Commissione - prof.ssa Maria Carella (Responsabile del Progetto POT), Presidente;
- prof.ssa Caterina Balenzano, componente;
- dott.ssa Marialuisa Divella, componente;
- dott.ssa Tiziana Guacci, segretario;
File decreto di nomina Commissione PDF document icon D.D. n. 67 del 15-10-2021 (nomina commissione D.D. n. 59).pdf — Documento PDF, 81 KB (83165 bytes)

Profili ricercati

Rilevazione e gestione delle fonti informative riguardanti gli studenti dei CdS triennali  
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

L’incarico consisterà nell’attività di:

  1. rilevazione di dati e gestione delle fonti informative riguardanti gli studenti dei CdS triennali L-16 Scienze politiche, economiche e amministrative, L-36 Scienze politiche e L-39/40 Scienze del servizio sociale e Sociologia;
  2. realizzazione di banche dati finalizzate a contenere le informazioni di carattere socio-demografico e a monitorare il percorso formativo degli studenti;
  3. predisposizione di un report finale e di materiale statistico informativo utile per le iniziative di Orientamento.
Requisiti per la partecipazione

Sono richiesti i seguenti requisiti per la partecipazione:

Laurea magistrale: LM-83 Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie; Laurea in Scienze Statistiche, Demografiche e Sociali (Laurea Quadriennale: vecchio ordinamento); titoli di studio equivalenti conseguiti secondo gli ordinamenti previgenti; titoli di studio equiparabili conseguiti all’estero.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva interna n. 09 del 09-09-2021 - prot. n. 2425
Data di emanazione del bando
24/09/2021 12:40
Data di termine per la presentazione delle domande
06/10/2021 12:00
File decreto PDF document icon D.D. n. 59 del 24-09-2021 Bando per elaborazioni statistiche, progetto POT.pdf — Documento PDF, 292 KB (299568 bytes)
Allegati al bando
Allegato D
Allegato C
Allegato B
Allegato A
Azioni sul documento
Pubblicato il: 24/09/2021  Ultima modifica: 15/10/2021
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.