Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 32 del 09/04/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto mercoledì 23 aprile 2025 12:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Il colloquio si svolgerà il giorno 05 maggio 2025, alle ore 12.00, presso lo studio della prof.ssa Anna Paterno, ubicato al 1° piano del plesso di Via Suppa, 9 – Bari, (come previsto dal bando Art. 9)

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche o altra sede
Modalita di presentazione della domanda

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 32 del 09/04/2025”

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i/le candidati/e a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione Domanda di partecipazione D.D. n. 32 del 09/04/2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68. 

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio,

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

Costituiscono titoli valutabili:

  • Anzianità nell’esercizio della professione forense ulteriore rispetto ai 20 anni;
  • Anzianità nell’iscrizione all’albo dei cassazionisti ulteriore rispetto ai 10 anni;
  • Docenze in corsi e/o master universitari;
  • Attribuzione di incarichi nell’interesse della pubblica amministrazione;
  • Esperienza professionale specifica nell’applicazione della disciplina giuridica inerente ai flussi migratori e alla presenza straniera in Italia e nel panorama internazionale.

Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

  1. fino ad un massimo di 10 punti per l’esercizio della professione forense, ulteriore rispetto ai 20 anni;
  2. fino ad un massimo di 10 punti per l’iscrizione all’albo dei cassazionisti, ulteriore rispetto ai 10 anni;
  3. fino ad un massimo di 5 punti per le comprovate attività di didattica;
  4. fino ad un massimo di 20 punti per incarichi nell’interesse della pubblica amministrazione;
  5. fino ad un massimo di 5 punti per le esperienze professionali coerenti con l’oggetto della prestazione.

Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede a renderla pubblica prima del colloquio.

Il colloquio si svolgerà il giorno 05 maggio 2025, alle ore 12.00, presso lo studio della prof.ssa Anna Paterno, ubicato al 1° piano del plesso di Via Suppa, 9 – Bari.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Il punteggio riservato al colloquio è di 50 punti.

Il colloquio verterà sulle tematiche oggetto della prestazione e sull’esperienza professionale maturata dal candidato/a.

Al termine della valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei candidati con l’indicazione dei voti complessivi da ciascuno riportati, sia nella valutazione dei titoli che del colloquio e provvede all’affissione all’Albo ufficiale del Dipartimento.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 41 del 24/04/2025
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Anna Paterno (Presidente) – prof.ssa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Prof.ssa Valeria Di Comite (Componente) – prof.ssa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Prof.ssa Thais Garcia Pereiro (Componente) – ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Dott.ssa Tiziana Guacci (Segretario verbalizzante) – personale tecnico amministrativo presso il Dipartimento Scienze Politiche.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 41 del 24-04-2025.pdf — Documento PDF, 381 KB

Profili ricercati

Redazione di proposte giuridiche che tengano conto sia dei risultati delle analisi del contesto socio/demografico elaborate dal gruppo di lavoro del progetto PNRR Age-it 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

La redazione di proposte giuridiche che tengano conto sia dei risultati delle analisi del contesto socio/demografico elaborate dal gruppo di lavoro del progetto PNRR Age-it (cod. PE_0000015 - CUP H33C22000680006), sia del quadro normativo attuale dei migranti in Italia e nel panorama internazionale.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) Esercizio della professione forense da almeno 20 anni e iscrizione all’Albo dei Cassazionisti da almeno 10 anni;

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

I/Le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 09/04/2025 ultima modifica 30/04/2025

Azioni sul documento