Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 22 del 07/03/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto venerdì 21 marzo 2025 12:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche o altra sede
Modalita di presentazione della domanda

La domanda debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere spedita: 

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 22 del 07/03/2025”. 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione Domanda di partecipazione Bando D.D. n. D.D. n. 22 del 07/03/2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

Costituiscono titoli valutabili:

-Dottorato di ricerca;

-Titoli post-laurea (Master, corsi universitari di specializzazione o perfezionamento o equivalenti);

-Pubblicazioni attinenti all’oggetto del contratto;

-Precedenti esperienze professionali di docenza o di ricerca in ambiti inerenti all’oggetto del contratto.

Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

a) Dottorato di ricerca: max 15 punti;

b) Titoli post-laurea (Master, corsi universitari di specializzazione o perfezionamento o equivalenti): max 15 punti;

c) Pubblicazioni attinenti all’oggetto del contratto: max 10 punti;

d) Precedenti esperienze professionali di docenza o di ricerca in ambiti inerenti all’oggetto del contratto: max 10 punti.

Il punteggio riservato al colloquio è di 50 punti.

Il colloquio verterà sulla conoscenza dei temi oggetto della prestazione.

 Al termine della valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei candidati con l’indicazione dei voti complessivi da ciascuno riportati, sia nella valutazione dei titoli che del colloquio e provvede all’affissione all’Albo ufficiale del Dipartimento.

Note

Profili ricercati

Reperimento, selezione, classificazione e schedatura delle fonti 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il reperimento, la selezione, la classificazione e schedatura delle fonti e della letteratura dal 2018 al 2024, nell’ambito del programma di ricerca “Europeità e coesione tra convergenza e integrazione europea”.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea;

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) titolo di studio: Laurea Quadriennale (V.O) o Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o titolo equipollente;

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;

c) adeguata conoscenza della lingua italiana.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda. 

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
venerdì 7 marzo 2025 11:30
Data di termine per la presentazione delle domande
venerdì 21 marzo 2025 12:00
File decreto PDF document D.D. n. 22 del 07-03-2025.pdf — Documento PDF, 362 KB
Allegati al bando
Allegato E
Allegato A
Allegato D
Allegato B
Allegato C
pubblicato il 07/03/2025 ultima modifica 07/03/2025

Azioni sul documento