Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 01 del 09-01-2026

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche o altra sede
Modalita di presentazione della domanda

La domanda redatta in carta semplice secondo le previsioni del presente articolo (Allegato A) e corredata del titolo di cui al successivo articolo deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche prof. Giuseppe Cascione, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La domanda dovrà pervenire, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 19/01/2026.

La domanda debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere spedita: 

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione da inviare dovrà essere allegata in file singoli. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 01 del 09/01/2026”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 01 del 09/01/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

 

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

Costituiscono titoli valutabili:

- Titoli post-laurea;

- Pubblicazioni scientifiche su riviste accreditate e contribuiti in volume sui temi oggetto del contratto, ivi compresa la tesi di laurea, sull’argomento oggetto dell’incarico;

- Attività di insegnamento coerenti con le tematiche oggetto del contratto;

- Comprovata attività di ricerca su tematiche oggetto del contratto.

Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

  1. Titoli post- laurea: max 15 punti;
  2. Pubblicazioni scientifiche: max 10 punti;
  3. Attività di insegnamento: max 10 punti;
  4. Comprovata attività di ricerca: max 15 punti. 

Il punteggio riservato al colloquio è di 50 punti.

Il colloquio verterà sulla conoscenza dei temi oggetto della prestazione.

Al termine della valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei candidati con l’indicazione dei voti complessivi da ciascuno riportati, sia nella valutazione dei titoli che del colloquio e provvede all’affissione all’Albo ufficiale del Dipartimento.

Note

Profili ricercati

Supporto alla ricerca orientata allo studio delle relazioni tra i gruppi di resistenza antifascista spagnoli e quelli italiani 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di lavoro autonomo avrà ad oggetto attività di supporto alla ricerca orientata allo studio delle relazioni tra i gruppi di resistenza antifascista spagnoli e quelli italiani e consisterà nella ricognizione bibliografica avanzata e ragionata delle conoscenze sul tema. La metodologia sarà orientata in senso politologico.

Requisiti per la partecipazione

 

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea;

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) titolo di studio: Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali o titolo equipollente;

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;

c) adeguata conoscenza della lingua italiana.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda. 

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 09/01/2026 ultima modifica 09/01/2026

Azioni sul documento