Dipartimento di Scienze della terra e geoambientali, DD. 52/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-06-05 13:40:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4 – 70125 BARI e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando con l’indicazione del numero e data del decreto. Essa potrà essere:
- spedita tramite corriere o a mezzo raccomandata A/R, al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali Via E. Orabona n. 4 70125 Bari.
- inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: direttore.geo@pec.uniba.it mediante trasmissione della domanda e allegati, sottoscritti in modo autografo o digitale, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione D.D. n. .. del …”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.
L’istanza, in ogni caso, dovrà pervenire a pena di esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo a quello di affissione dell’avviso di selezione all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4 – 70125 BARI e di pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro) e sul sito web del Dipartimento.
Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Servizio Archivio e Protocollo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

Elementi di valutazione della candidatura

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.
La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica. All’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica firmata di un documento di identità, in corso di validità del candidato.
Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:
a)
cognome e nome;
b)
data e luogo di nascita;
c)
il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
d)
il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
e)
di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
f)
di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del bando. In particolare, per quanto riguarda il titolo di studio di cui all’art. 6 punto 5, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonché la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
g)
di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
h)
di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;
i)
la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.
j)
di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 della legge del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, in caso di false dichiarazioni.
Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.

Note

Profili ricercati

PRIN2022_PNRR “BERMS - Beach EnviRonMentS: Towards a holistic approach for the study of sandy beaches” – COD. Progetto: P2022WNCEC – CUP: H53D23011400001, finanziato dall’Unione Europea 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Tecnico 1 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

“Raccolta in immersione subacquea con autorespiratore di campioni faunistici e di sedimento. Identificazione in laboratorio dei taxa animali rinvenuti durante i campionamenti in immersione”.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1.
non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
2.
Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
3.
Idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;
4.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
5.
Titolo di Studio: Laurea Magistrale in Biologia Ambientale (LM 6) o titolo equipollente;
6.
Il candidato deve avere essere in possesso di documentata esperienza in attività di supporto alla ricerca;
7.
Altro titolo richiesto: Brevetto per immersione con autorespiratore ad aria di livello avanzato;

8.
Documentata esperienza nel sorting di sedimenti marini e nella determinazione tassonomica di invertebrati marini di substrato mobile.

pubblicato il 26/05/2025 ultima modifica 26/05/2025

Azioni sul documento