Dipartimento di Scienze della terra e geoambientali, DD. 38/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-06-05 13:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4  – 70125 BARI e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando con lindicazione del numero e data del decreto. Essa potrà essere:

-           spedita tramite corriere o a mezzo raccomandata A/R, al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali Via E. Orabona  n. 4 70125 Bari.

-           inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: direttore.geo@pec.uniba.it utilizzando la seguente modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner. Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione D.D. n. .. del …”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

L’istanza, in ogni caso, dovrà pervenire a pena di esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo a quello di affissione dell’avviso di selezione all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4  – 70125 BARI  e di pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro) e sul sito web del Dipartimento.

Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Servizio Archivio e Protocollo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati sulla base della valutazione dei titoli e pubblicazioni presentate.

Per la valutazione dei titoli, il punteggio massimo (espresso in cinquantesimi) attribuibile dalla Commissione esaminatrice è pari a 50/50, così ripartito:

  1. a) per il voto di laurea fino ad un massimo di 10/50;
  2. b) ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione fino ad un massimo di 5/50;
  3. c) esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto 30/50;
  4. d) pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 10/50;
  5. e) altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 5/50.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede per l’affissione all’Albo del Dipartimento.

Il colloquio, che verterà sugli argomenti indicati al punto 6 dell’art. 6 del presente bando, si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50.

La Commissione esaminatrice al termine di ogni seduta dedicata al colloquio predispone un elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto da ciascuno riportato. Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo giorno all’Albo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 41/2023
Nominativi componenti della Commissione Prof. Domenico Capolongo - Responsabile dei fondi (Presidente); Dott. Vincenzo De Santis - (Componente); Dott.ssa Antonella Marsico - (Componente); Dott. Francesco Perri - (Segretario).
File decreto di nomina Commissione PDF document 4. Nomina Commissione DD 41 del 05.06.23.pdf — Documento PDF, 486 KB

Profili ricercati

“Supporto tecnico-scientifico per l’analisi degli aspetti litologici e geomorfologici del sistema fisico di riferimento del distretto idrografico e per la realizzazione delle attività di interesse comune configurate nella predisposizione dei Piani di Gestione e del Piano di Bacino Distrettuale” - AREE CARSICHE 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Tecnico 3 Mese/i 5000.0
Oggetto della prestazione

“Realizzazione in ambiente Gis di cartografia geomorfologica ad oggetti nell’ambito delle aree carsiche Pugliesi.”

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
2. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
3. Idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;
4. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
5. Titolo di Studio: Laurea Magistrale/Triennale/Vecchio ordinamento in Scienze Geologiche, Scienze Naturali;
6. Il candidato deve essere in possesso di documentata esperienza di bordo per l’acquisizione di dati di Geologia Marina.
E’ in ogni caso escluso il personale di ruolo dell’Università degli Studi di Bari.
In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.
I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.
Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti di cui al presente articolo. In tal caso le difformità riscontrate, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, saranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 44/2023 Vincitore/i:
  • Dott. Palombella Mauro
File
pubblicato il 26/05/2023 ultima modifica 05/06/2023

Azioni sul documento