Dipartimento di Scienze della terra e geoambientali, DD 17/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-04-02 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4  – 70125 BARI e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando con lindicazione del numero e data del decreto. Essa potrà essere:

-          spedita tramite corriere o a mezzo raccomandata A/R, al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali Via E. Orabona  n. 4 70125 Bari.

-          inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: direttore.geo@pec.uniba.it utilizzando la seguente modalità:

•tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner. Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione D.D. n. .. del …”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

L’istanza, in ogni caso, dovrà pervenire a pena di esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo a quello di affissione dell’avviso di selezione all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4  – 70125 BARI  e di pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoroe sul sito web del Dipartimento.

Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Servizio Archivio e Protocollo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati sulla base della valutazione dei titoli e pubblicazioni presentate.

Per la valutazione dei titoli, il punteggio massimo (espresso in cinquantesimi) attribuibile dalla Commissione esaminatrice è pari a 50/50, così ripartito:

a) ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione fino ad un massimo di 5/50;

b) esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto 10/50;

c) pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 30/50;

d) altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 5/50.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede per l’affissione all’Albo del Dipartimento.

Il colloquio, che verterà sugli argomenti indicati al punto 6 dell’art. 6 del presente bando, si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50. Il colloquio, avrà luogo il 7 aprile alle ore 16.00, in via telematica su piattaforma TEAMS. La presente informativa ha valore di notifica nei confronti di tutti i candidati, rappresenta l'unico mezzo di pubblicità legale e ha valore di notifica personale a tutti i candidati interessati, esonerando l'Amministrazione dall'invio di qualsiasi comunicazione.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 22/2021
Nominativi componenti della Commissione Prof. Giuseppe Mastronuzzi Responsabile dei fondi (Presidente); Prof. Domenico Capolongo (Componente); Prof. Giovanni Scicchitano (Componente); Dott.ssa Vittoria Girardi (Segretario).
File decreto di nomina Commissione PDF document 2020_22_DD_2021_04_02_ nomina commissione.pdf — Documento PDF, 344 KB

Profili ricercati

Esperto nel trattamento di dati mareografici e di analisi di dati non lineari anche con tecnica EMD 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i 3000.0
Oggetto della prestazione

1)     stimare il trend attuale del livello marino presso siti archeologici costieri, con particolare attenzione su peschiere e porti di epoca romana ubicati lungo la costa del Mar Tirreno, ai fini di valutare gli impatti del cambiamento climatico e del livello del mare su queste strutture;

2)     calcolare le frequenze e le ampiezze di marea da confrontare con alcune strutture architettoniche specifiche come altezze dei canali di ricambio di acqua nelle vasche delle peschiere e altezze funzionali dei porti, attualmente sommersi, al fine di ricostruire il livello medio marino e il regime di marea all'interno dei canali al tempo funzionamento di queste costruzioni marittime.

Requisiti per la partecipazione
  1. Titolo di Studio:

-        Diploma di Laurea in Fisica o in Scienze Geologiche conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. n. 509/99 ovvero Laurea Specialistica in Fisica o Scienze Geologiche conseguita ai sensi dell’art. 3 comma 1, lettera b, del D.M. 509/99, ovvero Laurea Magistrale in Fisica o in Scienze Geologiche e/o Geofisiche conseguita ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270;

-        Dottorato di Ricerca in Fisica o in discipline geologiche.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 25/2021 Vincitore/i:
  • Dott. Vecchio Antonio
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-03-23 09:40
Data di termine per la presentazione delle domande
2021-04-02 10:00
File decreto PDF document Bando occasionale_DD_17-21.pdf — Documento PDF, 465 KB
Allegati al bando
Informativa privacy
Allegato D- elenco titoli
Allegato C - dichiarazione sostitutiva
Allegato B - Autocertificazione
Allegato A - domanda
ultima modifica 05/04/2021

Azioni sul documento