Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD. 95/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto giovedì 29 maggio 2025 23:55 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice ed in base allo schema di cui all’unito Allegato A e disponibile sul seguente link: http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/ , dovrà essere intestata alla Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, via Crisanzio, n. 42 - 70121, indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione Avviso selezione pubblica emesso con D.D. n.95/2025” e trasmessa entro e non oltre il 29/05/2025 secondo la seguente modalità:
- a mezzo mail o posta certificata da inviare a direttore.forpsicom@pec.uniba.it (riceve anche da casella mail non certificata).
La domanda deve essere:
a. firmata digitalmente, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, come da normativa vigente, come non sottoscritti;
oppure
b. sottoscritta in modo autografo, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato pdf e quindi inviate.

Gli/le aspiranti devono allegare alla domanda:

a) un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della selezione in formato europeo, datato e sottoscritto dal candidato, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;
b) un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della pubblicazione prevista dall’ art.15 del D.lgs. 33/2013, secondo il modello allegato. Il curriculum dovrà essere in formato aperto (documento word trasformato in pdf), privo di dati personali - ovvero di dati anagrafici, dati relativi alla residenza, numeri di telefono, codice fiscale e foto - in formato europeo, datato, con firma digitale o riportante semplicemente nome e cognome e con autorizzazione alla pubblicazione, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;
c) le attestazioni dei titoli di studio e di specializzazione e i documenti comprovanti il possesso di conoscenze, competenze o abilità richiesti dal presente Avviso, nonché quelli che il/la candidato/a ritenga utili ai fini della valutazione comparativa. Attestazioni e documenti possono essere prodotti in originale ovvero in copia autenticata; nei casi previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 è consentito produrre dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà secondo l’Allegato modello B;
d) se dipendente di Amministrazione Pubblica, nulla-osta della Struttura di appartenenza;
e) Informativa per il Trattamento di Dati Personali (Allegato C) sottoscritto dal/dalla candidato/a per accettazione;
f) fotocopia di un proprio documento di identità o di riconoscimento;
g) fotocopia del codice fiscale.

Elementi di valutazione della candidatura

TITOLI (max 50 punti):

TITOLO DI STUDIO

(Massimo 10 punti):

 

Voto di laurea (fino a 10 punti):

- 110 e lode: 10 punti;

- 110: 8 punti;

- 109: 6 punti;

- 108: 4 punti;

- 107: 2 punti;

- < 107: 0 punti.

 

ULTERIORI TITOLI  DI STUDIO

(Massimo 5 punti)

 

- Ulteriori titoli di studio relativi a discipline psicologiche.

DOTTORATO DI RICERCA

(10 punti)

- Dottorato di ricerca in discipline psicologiche o neuroscientifiche o musicologiche.

TESI DI DOTTORATO

(10 punti)

- Tesi di dottorato su tematiche pertinenti la ricerca psicologica e neuroscientifica sulla musica.

PUBBLICAZIONI

 (Massimo 15 punti)

- Pubblicazione di lavori di ricerca in lingua inglese

(5 punti per ciascun lavoro).

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 101/2025
Nominativi componenti della Commissione Prof. ssa Elvira Brattico Presidente, Prof.ssa Marianna Delussi Componente, Prof. Ivan Mangiulli Componente, Dott.ssa Rossella Toscano Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_101_Nomina Commissione progetto CoCreattiva.pdf — Documento PDF, 217 KB

Profili ricercati

Esperto/a in metodologie qualitative e quantitative della ricerca psicologica in ambito musicale (Expert in qualitative and quantitative methodologies for music psychology research) 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 1 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Implementazione di un’intervista strutturata per focus group ed impostazione delle analisi statistiche relative alla valutazione del comportamento sociale e del benessere psicofisico negli adolescenti, familiari ed operatori coinvolti nel progetto CoCreattiva.

Requisiti per la partecipazione

Laurea magistrale appartenente alla classe LM-45 o laurea specialistica o vecchio ordinamento equiparata.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 119/2025 Vincitore/i:
  • Lippolis Mariangela
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
lunedì 19 maggio 2025 12:30
Data di termine per la presentazione delle domande
giovedì 29 maggio 2025 23:55
File decreto PDF document DD_95_2025.pdf — Documento PDF, 393 KB
Allegati al bando
ALLEGATO E
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
ALLEGATO C
Informativa Privacy +Consenso
Modello curriculum
Modello curriculum per pubblicazione Uniba
ALLEGATO D
Codice di comportamento Uniba
ALLEGATO B
Dichiarazione sostitutiva requisiti e titoli
ALLEGATO A
Modello di domanda
pubblicato il 19/05/2025 ultima modifica 30/05/2025

Azioni sul documento