Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione DD. 48/2022

Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD. 48/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 23/04/2022 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di scienze della formazione, psicologia, comunicazione
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione deve essere trasmessa: a) a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica protocollo.forpsicom@uniba.it b) a mezzo posta certificata da inviare a direttore.forpsicom@pec.uniba.it . La domanda deve essere: -  firmata digitalmente, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, come da normativa vigente, come non sottoscritti; oppure  sottoscritta in modo autografo, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato pdf e quindi inviate.

Elementi di valutazione della candidatura

TITOLI: TITOLO DI LAUREA (fino a 10 punti): Voto di laurea - Da 103 a 105: 3 punti; - Da 106 a 108.5 punti;  - Da 109 a 110: 7 punti; 110 e lode: 10 punti  TITOLI POST LAUREA (fino a 15 punti) : Master di primo livello (Bachelor) o corso di perfezionamento: fino a 1 punto; Master di secondo livello (MSc):fino a 4 punti. TITOLI ED ESPERIENZA PROFESSIONALE PERTINENTE AL PROFILO RICHIESTO (fino a 25 punti): - Pregressa e comprovata esperienza di Project Management in progetti internazionali finanziati dal programma Erasmus e dal Fondo Sociale Europeo (1 punto per ogni esperienza); - Pregressa e comprovata  esperienza del candidato in progetti internazionali (Erasmus su tutti) afferenti lo sviluppo di metodologie innovative di inserimento di giovani,  migranti e popolazioni appartenenti a minoranze etniche o linguistiche in progetti di sviluppo locale (1 punto per ogni esperienza);- Pregressa e comprovata esperienza in progetti finanziati dall'Unione Europea nei settori della mobilità transnazionale e sviluppo locale, per le popolazioni giovanili, di gruppi vulnerabili, di migranti e delle minoranze etniche (1 punto per ogni esperienza); -Pregressa e comprovata esperienza nel management di progetti europei, afferenti la cooperazione internazionale in ambito socio-economico e culturale (1 punto per ogni esperienza), - Partecipazione ad attività di ricerca o advisory in ambito socio-economico espletate per enti pubblici e/o società private (1 punto per ogni esperienza); - Pregressa esperienza con il Dipartimento in ambito di progetti finanziati dai programmi Europei (Erasmus, CERV, etc.). (1 punto per ogni esperienza). COLLOQUIO (Fino a 50 punti):I candidati, previa valutazione dei titoli ed esperienze presentati, saranno sottoposti ad un colloquio, da svolgersi preferibilmente on-line, atto alla conoscenza dei temi oggetti del contratto e alla loro attitudine a svolgere, seppure con il coordinamento esterno del Dipartimento, il lavoro in team e con capacità di interagire in ambiente internazionale.

 

   

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 53/2022
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Rosa Gallelli Presidente
Prof.ssa Stefania Massaro Componente
Prof.ssa Ilenia Amati Componente
Dott.ssa Carmela Somma Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document icon D.D. 53 Nomina Commissione.pdf — Documento PDF, 135 KB (138406 bytes)

Profili ricercati

Esperto in Project Management di progetti finanziati dai programmi a gestione diretta della Commissione Europea, con particolare competenza nella gestione della rendicontazione e controllo della eleggibilità delle spese 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 12 Mese/i 8000.00
Oggetto della prestazione
  • Dialogo costante con l’applicant e team leader di progetto ARES’EL (Romania), con cui interfacciarsi sia per task ordinari di partenariato che per mansioni di project management;
  • Supporto nella fase di avvio del progetto, nell’implementazione delle attività previste, allo stato di avanzamento intermedio (prima annualità), con elaborazione dei documenti di lavoro (metodologie, strumenti di analisi, allegati) e reportistica pertinente (timesheet, preparazione dei web meeting online, rapporti e documenti utili a fini rendicontali, traduzioni per dialogare con il Lead Coordinator e gli auditor di progetto);
  • Supporto alle azioni di gestione di progetto e di coordinamento;
  • Ruolo attivo nella fase di ricerca, assieme al Dipartimento, sul tema della discriminazione e dell’hate speech, incentrato sulle minoranze e sui Rom in particolare;
  • Reportistica intermedia e finale di progetto;
  • Supporto alla predisposizione e attuazione del piano di disseminazione e di tutte le azioni di comunicazione di progetto per il primo anno di implementazione (WP1, WP2, WP3, etc.), finalizzate alla condivisione degli outcome e degli output di progetto per ogni Work Package, come previsto dall’application form del progetto AHEAD;
  • Traduzioni dei testi e dei risultati di progetto da inviare ai partner.
Requisiti per la partecipazione

Laurea magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale (vecchio ordinamento) ambito Giuridico-Politico-Sociale, con particolare e specifica attenzione alle relazioni internazionali, alle scienze politiche (profilo internazionale e comunitario) ed alla conoscenza del diritto sovranazionale, comunitario e internazionale. Inoltre, per l’ammissione alla selezione, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea; - non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;- idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della collaborazione; -posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; - godimento dei diritti civili e politici; - insussistenza di vincoli di coniugio o di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in servizio presso il Dipartimento Scienze della formazione, psicologia, comunicazione; I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:-  godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; -i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. “ - avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
12/04/2022 10:55
Data di termine per la presentazione delle domande
23/04/2022 23:00
File decreto PDF document icon DD482022.pdf — Documento PDF, 562 KB (575739 bytes)
Allegati al bando
Allegato E
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Allegato C
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Allegato B
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Allegato A
Modello di domanda
Allegato F
Codice di comportamento Uniba
Allegato D
Informativa sul trattamento dei dati personali
D.D. 62/2022
Approvazione atti e graduatoria finale
Azioni sul documento
Pubblicato il: 12/04/2022  Ultima modifica: 17/05/2022
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.