Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD. 41/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-04-01 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio DIPARTIMENTO FOR.PSI.COM.
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice ed in base allo schema di cui all’unito allegato A e disponibile sul seguente link: http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/, dovrà essere intestata al Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, via Crisanzio, n. 42 - 70121, indicando all’oggetto “Partecipazione selezione Avviso D.D. n. 41 del 25.03.2022” e trasmessa entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 01/04/2022 secondo una delle seguenti modalità: -  a mezzo posta certificata da inviare a direttore.forpsicom@pec.uniba.it  La domanda deve essere: - firmata digitalmente, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, come da normativa vigente, come non sottoscritti; oppure - sottoscritta in modo autografo, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato pdf e quindi inviate.

Gli aspiranti devono allegare alla domanda un “curriculum vitae et studiorum” (sottoscritto dal candidato) in formato accessibile e privo di dati sensibili, della dimensione massima di 1 MB, che non verrà restituito. Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. La mancata sottoscrizione della domanda o omissione, in parte o totale dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda. Il presente bando non vincola il Dipartimento all’affidamento dell’incarico.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice sulla base della valutazione comparativa dei curricula professionali. Per la valutazione dei titoli i criteri sono indicati nel prospetto di seguito indicato: - Valutazione Titoli massimo 50 punti così assegnati: - esperienza nella funzione di supervisore del tirocinio nelle scuole di specializzazione all’insegnamento secondario, nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nei corsi di specializzazione per il sostegno didattico o in corsi di formazione universitaria di insegnanti di sostegno o di tutor coordinatore nell’ambito dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo per un max di 10 punti; - esperienze di docenza ovvero conduzione di laboratori didattici presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario, nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo, nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria o in corsi di specializzazione per il sostegno didattico per un max di 10 punti; - partecipazione, con relativa attestazione, a gruppi di ricerca didattica gestiti dall’Università o da Enti pubblici di ricerca oggetto la formazione didattica e disciplinare degli insegnanti, in modo particolare nell’area delle disabilità per un max di 10 punti; - titolo di dottore di ricerca coerente e congruente con le finalità della presente procedura comparativa per un max di 10 punti; - pubblicazioni di ricerca in ambito didattico/metodologico, preferibilmente attinenti a tematiche dell’area disabilità, o nell’ambito della formazione degli insegnanti. per un max di 10 punti così dettagliati: 0,5 punti per articolo/saggio in volume, 1,50 per ogni volume, comunque pubblicati in formato ISBN- ISSN.

Note

Profili ricercati

TUTOR COORDINATORI DI TIROCINIO, PER LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO INDIRETTO PREVISTE NELL’AMBITO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ, CICLO VI, A.A. 2020-2021 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Specialistico 50 Ore 2000.0
Oggetto della prestazione

Il Tutor Coordinatore dovrà gestire e coordinare la rielaborazione dell’esperienza di tirocinio con il gruppo dei corsisti; partecipare alle riunioni di attività di coordinamento con la Direzione del Corso, gestire i rapporti con le scuole convenzionate, accompagnare i corsisti nella stesura del progetto di tirocinio e nell’organizzazione/pianificazione dell’attività sia d’aula che di sistema, valutare l’esperienza di tirocinio svolta da ciascun tirocinante.

Requisiti per la partecipazione

Sono ammessi a partecipare alla selezione pubblica i docenti che siano in servizio a tempo indeterminato negli istituti scolastici della Regione Puglia, che siano in possesso della specializzazione per le attività di sostegno nel grado di scuola per il quale intendono partecipare e che abbiano prestato servizio di insegnamento su posto di sostegno per almeno cinque anni secondo quanto richiesto dall’art. 3 del D.M. 30.09.2011.

 

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-03-25 08:35
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-04-01 10:00
File decreto PDF document DD412022.pdf — Documento PDF, 643 KB
Allegati al bando
DD. 47/2022
Decreto approvazione atti e graduatoria di merito
Allegato F
Codice di comportamento UNIBA
Allegato E
Codice di comportamento dipendenti pubblici
Allegato D
Informativa trattamento dati personali
Allegato C
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’
Allegato B
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI
ALLEGATO A
Domanda di partecipazione
ultima modifica 25/03/2022

Azioni sul documento