Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD. 139/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-08-02 14:20:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Con D.D. 143 del 5/08/2025 i termini per la presentazione delle domande sono prorogati sino al 13/08/2025.

Le domande già pervenute si intendono regolarmente acquisite senza ulteriore obbligo a carico delle/dei candidate/i.

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice ed in base allo schema di cui all’unito Allegato A e disponibile sul seguente link: http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/ dovrà essere intestata alla Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, via Crisanzio, n. 42 - 70121, indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione Avviso selezione pubblica emesso con  D.D n. 139/2025” e trasmessa entro e non oltre il 02/08/2025 a mezzo mail o posta certificata da inviare a: direttore.forpsicom@pec.uniba.it (riceve anche da casella di posta ordinaria).

La domanda deve essere:

  • firmata digitalmente, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, come da normativa vigente, come non sottoscritti;

oppure

  • sottoscritta in modo autografo, così come tutti i documenti allegati in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato pdf e quindi inviate.

 

Gli/le aspiranti devono allegare alla domanda:

a) un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della selezione in formato europeo, datato e sottoscritto dal candidato, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;

b) un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della pubblicazione prevista dall’ art.15 del D.lgs. 33/2013, secondo il modello allegato. Il curriculum dovrà essere in formato europeo, aperto (documento word trasformato in pdf), privo di dati personali - ovvero di dati anagrafici, dati relativi alla residenza, numeri di telefono, codice fiscale e foto - datato, riportante nome e cognome (non firma), a pena di esclusione dalla procedura di selezione.

c) le attestazioni dei titoli di studio e di specializzazione e i documenti comprovanti il possesso di conoscenze, competenze o abilità richiesti dal presente Avviso, nonché quelli che il/la candidato/a ritenga utili ai fini della valutazione comparativa. Attestazioni e documenti possono essere prodotti in originale ovvero in copia autenticata; nei casi previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 è consentito produrre dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà secondo l’Allegato modello B;

d) se dipendente di Amministrazione Pubblica, nulla-osta della Struttura di appartenenza:

e) Informativa per il Trattamento di Dati Personali (Allegato C) sottoscritto dal/dalla candidato/a per accettazione;

Elementi di valutazione della candidatura

TITOLI (max 50 punti):

- Titolo di laurea (max 10 punti)

Voto di laurea

110 e lode _____________________10 punti

110 _____________________ 8 punti

109 ______________________ 6 punti

108 _____________________ 4 punti

107 ____________________ 2 punti

Da 99 a 106 _______________________ 0 punti

   - Tesi di dottorato su tematiche pertinenti l’oggetto della collaborazione con particolare riferimento alla metodologia di ricerca psicologica e neuroscientifica
     (max 20 punti)

- Pubblicazione di lavori di ricerca in lingua inglese pertinenti l’oggetto del progetto di ricerca
(max 5 punti)

- Precedenti esperienze di collaborazione a ricerche pertinenti l’oggetto del progetto di ricerca, in particolare nell’ambito dell’invecchiamento:
(max 10 punti)

- Precedenti esperienze lavorative nell’ambito dell’assistenza, valutazione psicodiagnostica e
psicoterapia dell’anziano: (max 5 punti)

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 151/2025
Nominativi componenti della Commissione prof.ssa Elvira Brattico, presidente dott.ssa Marianna Delussi, componente dott. Ivan Mangiulli, componente dott.ssa Carmela Somma, segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_151_Nomina Commissione.pdf — Documento PDF, 323 KB

Profili ricercati

Esperto/a di ricerca psicologica e neuroscientifica per la valutazione di impatto di interventi finalizzati al contrasto del declino cognitivo nell’anziano per le esigenze del Progetto PNRR “AGE-IT. A novel public-private alliance to generate socioeconomic, biomedical and technological solutions for an inclusive Italian ageing society.” Codice del progetto: PE_0000015 CUP: H33C22000680006 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Raccolta dei dati con strumenti psicologici e neurofisiologici in relazione a studi osservazionali e longitudinali secondo WP1 Spoke 8 per la valutazione dell’efficacia di interventi multidominio basati sulla musica per il contrasto del declino cognitivo nell’anziano sano.

Requisiti per la partecipazione

Laurea magistrale in Psicologia o Neuroscienze o Musicologia.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD.185/2025 Vincitore/i:
  • Haumann Niels Trusbak
  • Klaurlund Mathias
  • Pasanisi Maria Ines Santa
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-07-25 14:20
Data di termine per la presentazione delle domande *
2025-08-02 14:20
File decreto PDF document DD_139_2025.pdf — Documento PDF, 552 KB
Allegati al bando
Modello curriculum
Modello curriculum per pubblicazione Uniba
Allegato D
Codice di comportamento Uniba
Allegato A
Modello di domanda
Allegato E
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Allegato C
Informativa Privacy +Consenso
Allegato B
Dichiarazione sostitutiva requisiti e titoli
* Decreti di rettifica
Riapertura termini per la presentazione delle domande
Campi rettificati
  • Data di termine per la presentazione delle domande
pubblicato il 25/07/2025 ultima modifica 02/09/2025

Azioni sul documento