Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, D.D. n. 94 del 17/05/2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-05-27 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale interno all’Università e ALLEGATO B per il personale esterno, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27/05/2024 pena esclusione.

 

La domanda deve essere inviata, in un unico file, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

 - il curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal candidato (pena esclusione);

 (L’interessato dovrà fornire un curriculum “pubblicabile” onde evitare che per garantire il diritto alla tutela della privacy dell’interessato siano disattesi gli obblighi di pubblicazione imposti dal principio di trasparenza. Il Curriculum dovrà, dunque, essere privo di dati personali, ovvero di dati relativi alla residenza, numeri di telefono e codice fiscale)

- elenco  dei titoli scientifici e didattici (i titoli potranno essere richiesti nel caso la commissione lo ritenga opportuno);

-copia di un documento d’identità;

- la proposta di programma.

La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nel modulo C (in italiano) e C1 (in inglese) che si allegano al presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

L’esito delle valutazioni verrà approvato dal Consiglio di Dipartimento e pubblicato sul portale web di Ateneo.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 98 del 21/05/2024 e D.D.101/2024
Nominativi componenti della Commissione - per i laboratori dei corsi di studio in Scienze della comunicazione e Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa: prof. Filippo Silvestri e proff. Ylenia De Luca e Luigi Cazzato; - per gli insegnamenti dei SSD di Lingua inglese: prof. Luigi Cazzato e prof.sse Annarita Taronna e Rosita Maglie - per gli insegnamenti dei SSD e M-PSI/04, M-PSI/06, M-PSI/07 e M-PSI/08: prof.ssa Rosalinda Cassibba e proff. Andrea Bosco, Amelia Manuti e Alessandro Taurino; - per l’insegnamento SSD L-ART/02: Prof. Michele Baldassarre, proff.sse Isabella Di Liddo, Claudia Attimonelli Petraglione e Rosanna Bianco; - per gli insegnamenti dei SSD FIS/03 e MAT/08: proff. Michele Baldassarre, Loredana Perla e Antonella Montone; - per l’insegnamento del SSD M-STO/02: proff. Pierroberto Scaramella, Angela Carbone e Antonio Ciuffreda; - per l’insegnamento del SSD INF/01: prof.sse Berardina De Carolis e Loredana Perla, prof. Filippo Silvestri; - per l’insegnamento del SSD ING/INF/03: proff.ri Alfredo Grieco e Giuseppe Piro - per l'insegnamento del SSD M-MIL/03 proff.ri Filippo Silvestri, Luigi Pastore e Gabriella De Mita
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_98_composizione commissioni I avviso di vacanza.pdf — Documento PDF, 233 KB

Profili ricercati

I avviso di vacanza a.a. 2024/25 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
21 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

didattica

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda di affidamento:

                                                                                                                   

  1. professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
  4. assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 112 del 26/06/2024 Vincitore/i:
  • LABORATORIO DI INFORMATICA 2 25 Dott.ssa Berni Flora
  • PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 7 50 Si riapre la vacanza
  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE L-LIN/12 6 40 Dott. Borgia Sergio
  • PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/07 8 60 Dott. Giordano Giovanni Marco
  • FONDAMENTI DI INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE INF/01 6 40 Dott. Petitti Antonio
  • LABORATORIO DI ABILITA’ INFORMATICHE ED INTERNET 3 20 Dott.ssa Berni Flora
  • LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING E SOCIAL MEDIA COMMUNICATION 3 20 Dott. De Giglio Alberto
  • LABORATORIO DI GIORNALISMO 3 20 Dott.ssa Mastrogiovanni Maria Luisa
  • DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE IUS/01 6 40 Prof. ssa Scardigno Maria Stefania
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE ING/INF/03 6 40 Dott. Sciddurlo Giancarlo
  • LABORATORIO DI COMUNICAZIONE POLITICA 3 20 Dott.ssa Mazzei Elena
  • LAB. DI LINGUA INGLESE I 2 20 Dott.ssa Sacco Maria
  • LAB. DI LINGUA INGLESE II L-LIN/12 2 20 Dott.ssa Sacco Maria
  • STORIA SOCIALE M-STO/02 8 60 Si riapre la vacanza
  • ELEMENTI DI GEOMETRIA MAT/03 6 45 Dott. Caponio Roberto (RTD-B)
  • EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE L-ART/02 8+1 60+10 Dott. Triggiani Francesco Saverio Maurizio
  • EDUCAZIONE MUSICALE L-ART/07 8+1 60+10 Dott.ssa Lamanna Mariatonia
  • ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA FIS/08 8+1 60+10 Dott. Romita Michele
  • PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 8 60 Si riapre la vacanza
  • PROVA/IDONEITA’ DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 2 30 Dott.ssa Sacco Maria
  • FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 60 Prof. Indellicato Michele
  • DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO E INTERVENTI PSICOEDUCATIVI si riapre la vacanza
  • TPV INTERNO: DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO M-PSI/08 Si riapre la vacanza
  • TECNICHE DEL COLLOQUIO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA M-PSI/07 6 40 Si riapre la vacanza
  • PSICOLOGIA SCOLASTICA M-PSI/04 9 60 Dott. Crescenzo Pietro
  • CAREER MANAGEMENT M-PSI/06 6 40 Dott. Gemmano Giuliano
  • LABORATORIO DI UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS 3 20 Dott.Patruno Pasquale
  • LABORATORIO DI ANALISI DI BRAND, IDENTITÀ E CULTURA VISUALE 3 20 Dott. Polieri Pietro
  • LABORATORIO DI DIGITAL MARKETING 3 20 Si riapre la vacanza
  • LABORATORIO DI INFORMATICA 3 20 Dott. De Giglio Alberto
  • LABORATORIO DI CULTURA E COMUNICAZIONE DIGITALE 3 20 Dott.ssa De Gennaro Grazia
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-05-17 11:35
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-05-27 12:00
File decreto PDF document DD_94_I AVVISO DI VACANZA 24-25 .pdf — Documento PDF, 407 KB
Allegati al bando
Allegato A
Allegato C in inglese
Allegato C
Decreto approvazione atti
Allegato B
Decreto nomina di commissione per il SSD M-FIL/03
DECRETO RITIRO INSEGNAMENTI A BANDO
Decreto nomina di commissione per il SSD M-FIL/03
D.D.161/2024
Decreto scorrimento di graduatoria per Idoneità di Lingua inglese B2, Scienze della Formazione primaria
pubblicato il 17/05/2024 ultima modifica 11/10/2024

Azioni sul documento