Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, D.D. 57/2023 del 22/03/2023

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-03-31 12:00:00 salvo rettifica.
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione

La domanda (ALLEGATO A), corredata da dichiarazione di possesso dei requisiti di accesso (Allegato B), dichiarazione di possesso dei titoli preferenziali (Allegato C), programma del corso (Allegato D), curriculum vitae et studiorum in formato europeo, copia della richiesta di nulla osta (se dovuta) e copia del documento di identità deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it  entro  le ore 12.00 del 31/03/2023, pena l’esclusione. La domanda deve pervenire in un unico file allegato in formato PDF.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata tutta la documentazione richiesta. La mancata consegna di tutta la documentazione richiesta (ALLEGATI A-B-C-D) costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nell’ALLEGATO D.

Non è consentito candidarsi se si è già titolari di altri due Laboratori attribuiti nelle precedenti procedure di valutazione.

Alla domanda dovrà essere allegato il nulla-osta della struttura di appartenenza o copia riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione della richiesta (timbro del protocollo, con data e numero).

Il Dipartimento si avvarrà di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

-la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;

-l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;

-la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso.

Sono considerati titoli preferenziali per un massimo di 40 punti:

-provate e documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità per un max di 10 punti - (1 punto quinquennio o frazione di quinquennio di servizio sul sostegno aggiuntivo ai 5 anni previsti come requisito di accesso; 1 punto per ogni esperienza di  partecipazione a progetti e gruppi di lavoro nell’ambito del sostegno e dell’inclusione scolastica, tutorato nei tirocini diretti e indiretti) da indicare nel Curriculum vitae;

-esperienze di docenza oppure conduzione di laboratori didattici presso corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o in corsi di specializzazione per il sostegno didattico per un max di 10 punti - (1 punto per ogni incarico svolto per anno accademico) da elencare nell’allegato C;

-titolo di dottore di ricerca in ambito Psico-Pedagogico (10 punti) da dichiarare nell’allegato C;

-pubblicazioni di ricerca in ambito didattico/metodologico attinenti a tematiche dell’area disabilità e della formazione degli insegnanti, per un max di 10 punti, fornite di ISBN e/o ISSN, con una valutazione di max 0,50 per articolo/saggio e 2 punti per ogni monografia, da elencare nell’allegato C in numero massimo di 10.

La commissione, con riferimento al bando emanato, terrà conto delle competenze rilevanti al fine di certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire tenendo conto sia delle competenze disciplinari e scientifiche e sia delle competenze legate al mondo della scuola con particolare attenzione  alle problematiche del sostegno e dell’inclusione. Essendo un corso di specializzazione altamente professionalizzante, la Commissione terrà in debita considerazione il Curriculum professionale dei partecipanti alla presente valutazione comparativa

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titolo equivalenti conseguiti all’estero, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Ai vincitori della procedura di valutazione comparativa saranno affidati non più di due laboratori. Si procederà quindi agli affidamenti attraverso una graduatoria a scorrimento laddove il primo risulti già vincitore ed assegnatario di un laboratorio.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

III Avviso di vacanza per attribuzione di n.1 Laboratorio nell'ambito dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno, VII ciclo, a.a. 21/22
1 Didattico 20 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.

didattica

Per la copertura del suddetto Laboratorio possono presentare domanda di affidamento i docenti in possesso della specializzazione per le attività di sostegno con almeno 5 anni di insegnamento su posto di sostegno, in via prioritaria, anche a livello di valutazione da parte della commissione, per il grado di scuola per il quale è attivato il laboratorio, ovvero con provate e documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità;

graduatoria finale Vincitore/i:
  • DIDATTICA PER LE DISABILITA’ SENSORIALI A-L Carbone Lorena

2023-03-22 12:50
2023-03-31 12:00
File decreto PDF document III avviso di vacanza Laboratori VII CICLO agg..pdf — Documento PDF, 520 KB
Allegato D
Allegato C