Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.), DD. 30/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-02-06 12:00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Per sopravvenuti, inderogabili impegni del Presidente della Commissione, la prova si svolgerà il giorno 19 febbraio 2025 anziché il giorno 12 febbraio 2025, alle ore 9.00, presso il Centro Didattico Sperimentale “P. Martucci” S.P. Valenzano-Casamassima Km 3 – 70010 Valenzano (Ba).

Non saranno inviate comunicazioni in merito.                

 

Tipologia contrattuale Contratti a tempo determinato
Sede di servizio Centro Didattico-Sperimentale “P. Martucci” + Di.S.S.P.A.
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice e in conformità all'allegato A (disponibile on-line all’indirizzo: https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/), intestata al Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.S.S.P.A. dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Via Amendola 165/a - 70126 BARI, da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine di 10 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione on-line del presente bando all’indirizzo sopra indicato.

La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere:

  • presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il Settore Protocollo di questo Dipartimento (rif.to Sig.ra Anna Figliuolo);
  • spedita tramite corriere o raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione, al Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.S.S.P.A., Via Amendola 165/a - 70126 BARI. A tal fine farà fede il timbro di protocollazione. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare il numero del Codice Selezione DD. 30/2025;
  • trasmessa per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: disspa@pec.uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:

 

 

  1. tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

    4) Trasmessa via mail all’indirizzo di posta elettronica: disspa@pec.uniba.it,

 

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda - Codice Selezione DD. DD. 30/2025.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Codice Selezione DD. 30/2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione al concorso. Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:

  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;
  • dichiarazione attestante il possesso del requisito di partecipazione di cui al punto 4), primo comma, del precedente art. 2, secondo l'allegato B (disponibile on-line all’indirizzo: http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro).
  • Allegato C: Informativa sul trattamento dei dati personali.

Per qualunque chiarimento si prega di contattare il dott. A. Raffaele Marcotrigiano al num. 080/5442998

Elementi di valutazione della candidatura

Considerata la peculiarità dell’attività oggetto del contratto di cui all’art.1 del presente bando, gli esami consisteranno in una prova a contenuto teorico-pratico che verterà sui seguenti argomenti:

  • Forme di potature verde e secca di piante arboree da frutto, forestali ed ornamentali; gestione colturale di prove sperimentali effettuate su cereali, leguminose, specie orticole e fruttiferi; allestimento in campo di prove sperimentali; metodi di raccolta delle specie agrarie; norme sul corretto utilizzo dei fitofarmaci; utilizzo di macchine e attrezzi agricoli; Irrigazione; Gestione del suolo; Potatura di siepi ed essenze arbustive da fiore e da foglia; Operazioni colturali.                                                                                          

La prova si intenderà superata se i candidati avranno riportato una votazione minima di 21 su 30.

Per essere ammessi a sostenere le prove di esame i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia al concorso.

Note

Per sopravvenuti, inderogabili impegni del Presidente della Commissione, la prova si svolgerà il giorno 19 febbraio 2025 anziché il giorno 12 febbraio 2025, alle ore 9.00, presso il Centro Didattico Sperimentale “P. Martucci” S.P. Valenzano-Casamassima Km 3 – 70010 Valenzano (Ba).

Non saranno inviate comunicazioni in merito.                

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 43/2025
Nominativi componenti della Commissione Prof. Antonio Ippolito, Professore Ordinario, Presidente della Commissione Prof.ssa Agata Gadaleta, Professore Ordinario, Componente Dott.ssa Giovanna Bottalico, Esperto, PTA, Cat. D, Componente
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 43 del 07_02_2025 Nomina Commissione Avviso DD. 30_2025.pdf — Documento PDF, 431 KB

Profili ricercati

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 8 UNITA’ DI OPERAIO AGRICOLO SPECIALIZZATO - Area 1. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Tecnico 179 Giorni Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

I lavoratori saranno adibiti alle seguenti mansioni:

  • Potatura verde e secca di piante arboree da frutto, forestali ed ornamentali;
  • Competenze sull’agrotecnica delle specie erbacee ed arboree;
  • Competenze sui metodi di raccolta e mantenimento in purezza delle specie erbacee ed arboree;
  • Determinazione delle componenti della produttività (altezza, produzione pianta, peso semi, ecc.);
  • Preparazione miscele di antiparassitari e concimazioni e somministrazione, gestione irrigazione di specie arboree ed ornamentali;
  • Conduzione di macchine agricole, uso di attrezzi ed utensili;
  • Gestione e manutenzione di impianti per l’irrigazione;
  • Cura e manutenzione di piante agrarie, forestali e ornamentali sia in campo che in serra (scerbatura, potatura della vegetazione arborea ed arbustive, innaffiatura, pulizia e smaltimento del materiale di risulta, controllo di patogeni, parassiti e infestanti, sfalcio prato, sostituzione fallanze, manutenzione dei viali, ecc).
Requisiti per la partecipazione

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche i familiari dei cittadini dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, i titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • diploma di istruzione secondaria di I grado o scuola dell’obbligo;
  • adeguata esperienza lavorativa maturata nelle attività oggetto del contratto;
  • insussistenza di vincoli di coniugio o di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in servizio presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.S.S.P.A.;
  • idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. L'Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore del Dipartimento, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2025-01-27 10:45
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-02-06 12:00
File decreto PDF document DD 30 del 27_01_2025 Avviso operai agricoli n. 8 unità_I.G..pdf — Documento PDF, 327 KB
Allegati al bando
Domanda di partecipazione
Allegato A
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Allegato B
Informativa sul trattamento dei dati personali
Allegato C
pubblicato il 27/01/2025 ultima modifica 07/02/2025

Azioni sul documento