Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.), D.D. n. 20/2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-12 13:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema di cui all'allegato A per il personale interno all'Università e B per il personale esterno, deve essere presentata o fatta pervenire (a mezzo posta certificata all’indirizzo disspa@pec.uniba.it) alla Direttrice del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 12 del mese di febbraio 2024, pena esclusione.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati il Curriculum vitae, i titoli scientifici e didattici, nonché la proposta di programma sottoscritta su materiale cartaceo (da trasmettere, in caso di conferimento dell’incarico in formato elettronico a: didattica.disspa@uniba.it). La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo quanto indicato nell'allegato C del presente avviso.

Elementi di valutazione della candidatura

Fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, a parità di titoli, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questo Ateneo; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare o, in via subordinata, di settore affine, dell’insegnamento da conferire, in servizio presso gli altri Atenei.

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti anni accademici, ove presente;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Note

Profili ricercati

Incarichi di insegnamento Corsi di Studio DiSSPA - a.a. 2023/2024 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Insegnamento universitario nei Corsi di Laurea

Requisiti per la partecipazione

Vedi bando

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-01-29 17:25
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-02-12 13:00
File decreto PDF document DD_n_20-2024_AVVISO PUBBLICO VACANZA INSEGNAMENTI DiSSPA_AA_2023-24.pdf — Documento PDF, 1.08 MB
Allegati al bando
Allegato B - domanda esterni
Allegato A - domanda per interni
Allegato C - Programma insegnamento

Azioni sul documento

published on 29/01/2024 ultima modifica 29/01/2024