Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.), D.D. 26/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-08-19 10:00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Il colloquio sarà espletato in data 27/08/2021 alle ore 16,00 in forma telematica su piattaforma Microsoft Teams e verterà su argomenti relativi all’oggetto della prestazione. Sarà cura del Presidente di Commissione creare il team sulla piattaforma prima menzionata e comunicare il codice univoco ai candidati.

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta su carta libera ed in base allo schema di cui all’unito allegato A, disponibile su sito web dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Via G. Amendola n. 165/A – 70126 Bari. Essa va presentata o telematicamente a mezzo posta certificata del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (PEC: disspa@pec.uniba.it) o, eccezionalmente, considerate le difficoltà collegate al particolare periodo storico e legate alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che si sta vivendo, via mail all’indirizzo di posta elettronica del Dipartimento: protocollo.disspa@uniba.it, indicando all’oggetto il Decreto del Bando a cui essa si riferisce. L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando pubblicato sul sito web Uniba http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro ed affisso all’Albo Pretorio OnLine Uniba: http://www.uniba.it/ateneo/albo-pretorio/albo-pretorio-on-line.

Farà fede la data di arrivo apposta dall’Ufficio Protocollo del Dipartimento. Resta inteso che il recapito della PEC o della E-Mail rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Sarà cura del Responsabile del servizio protocollo acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e trasmetterla alla mail del Presidente della Commissione Esaminatrice, Prof. Antonio IPPOLITO (antonio.ippolito@uniba.it), Responsabile della Convenzione c/terzi sulla quale graverà la spesa 

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

-          cognome e nome;

-          data e luogo di nascita;

-          cittadinanza posseduta;

-          il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

-          di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa;

-          di essere in possesso del titolo di studio richiesto tra i requisiti di partecipazione alla selezione. I cittadini stranieri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

-          di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;

-          la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il candidato deve inoltre indicare, nel caso ne sia in possesso, il numero di partita IVA di cui è titolare nonché il codice di attività per la quale essa è detenuta, da cui si evidenzi l’inerenza con l’oggetto del presente bando.

Alla domanda dovrà essere allegato, pena l’esclusione, un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, dal quale si evinca la capacità allo svolgimento della collaborazione. La documentazione comprovante quanto nello stesso dichiarato potrà essere presentata in originale, o in autocertificazione, o con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R.  n. 445/2000 (redatte secondo lo schema di cui all’allegato B e C). E’ richiesta la presentazione della fotocopia di un documento di identità firmata in originale dal candidato.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione sarà effettuata da una Commissione, nominata con decreto del Direttore del Dipartimento, presieduta dal Responsabile della Convenzione, corredato da due esperti nelle tematiche oggetto del contratto e coadiuvata da un segretario verbalizzante. 

Essa formulerà la graduatoria di merito dei candidati sulla base della valutazione dei titoli presentati e di un colloquio. Il punteggio riservato ai titoli è 50/100. Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti:

-          ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione;

-          esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;

-          pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;

-          altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definirà i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Il punteggio riservato al colloquio è 50/100 e si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35 su 50. Saranno valutati, ai fini della verifica della professionalità richiesta, le competenze del candidato sull’argomento oggetto del presente bando. 

L’incarico sarà conferito al candidato risultato idoneo a seguito della motivata valutazione comparativa, finalizzata ad accertare la coerenza tra le competenze e le esperienze del candidato con la specifica professionalità richiesta.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 27/2021
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Antonio IPPOLITO, Ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Responsabile Scientifico; COMPONENTE: Prof.ssa Maria DE ANGELIS, Ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Esperto; COMPONENTE: Dott. Giovanni Luigi BRUNO, Ricercatore confermato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Esperto; SEGRETARIO: Dott. Pietro BORRACCI, Personale Tecnico-Amministrativo Ctg. D dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
File decreto di nomina Commissione PDF document Commissione D.D. n. 27-2021.pdf — Documento PDF, 119 KB

Profili ricercati

Esperto nelle tecniche di microbiologia, nella valutazione della incidenza e gravità di infezioni artificiali, nella valutazione della popolazione epifitica fungina, nonché esperienza nelle tecniche di estrazione di acidi nucleici e nell’allestimento di r 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i 4000.0
Oggetto della prestazione

Valutazione dell’attività in vitro ed in vivo di microrganismi antagonisti nel controllo di funghi patogeni isolati da campioni di frumento; identificazione su base morfologica e molecolare dei funghi patogeni del frumento e allestimento di una collezione; elaborazione e presentazione dei dati ottenuti nel corso delle attività

Requisiti per la partecipazione

-  Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare (LM6) o in Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell’Alimentazione (LM7) o in  Biotecnologie Industriali ed Ambientali (LM8) o in  Medicina delle Piante (LM69) o in  Scienze e Tecnologie Alimentari (LM70) o in Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei (LM73/LM69) o di un Diploma di Laurea equiparato alle predette Lauree Magistrali con D.I. del 09/07/2009, ovvero coloro che sono in possesso di titolo accademico equivalente conseguito presso Università straniere;

- Esperienza nelle tecniche di microbiologia (preparazione di substrati di crescita, isolamento, coltivazione di microrganismi fungini), nella valutazione della incidenza e gravità di infezioni artificiali, nella valutazione della popolazione epifitica fungina, nonché esperienza nelle tecniche di estrazione di acidi nucleici e nell’allestimento di reazioni PCR.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 28/2021 Vincitore/i:
  • Dott.ssa CAPUTO Marika
File
ultima modifica 12/11/2021

Azioni sul documento