Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, D.D. n. 536/2025

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio DIPARTIMENTO DIRIUM
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro il giorno 15.12.2025.

A pena di esclusione, la domanda, redatta come da allegato A, andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata alla Direttrice del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI con l’indicazione del numero e data del Decreto e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “I SELEZIONE ATTIVITÀ PRECORSI”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda – I SELEZIONE ATTIVITÀ PRECORSI” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15.12.2025.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum.
Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà da parte di un'apposita Commissione, nominata con provvedimento della Direttrice del Dipartimento.

Prima di procedere all'esame delle domande e alla valutazione dei titoli presentati dai candidati, la Commissione procede a definire i criteri di valutazione, distinti per ciascuno dei precorsi in conformità con i profili descritti all'art. 1, con le relative tabelle di attribuzione dei punteggi.

Ad ogni candidato può essere attribuito un massimo di 40 punti per i titoli.

Note

Profili ricercati

Docenza precorsi 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
5 Didattico 40 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

È indetta selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di n. 5 incarichi di lavoro autonomo in qualità di docente che si sostanzierà in un impegno di 24 ore di lezioni frontali volte al rafforzamento delle competenze iniziali (precorsi) e contestualmente di ulteriori 16 ore dedicate alla realizzazione di materiale didattico (impegno totale pari a 40 ore per disciplina), per il periodo antecedente all’inizio delle lezioni del II semestre (07 gennaio - 20 febbraio 2026), A.A. 2025/2026.

Requisiti per la partecipazione

PRECORSO

REQUISITI

Consolidamento e recupero di lingua spagnola III

Requisiti: Laurea magistrale (o equivalente) in Lingue e Letterature Straniere Moderne; comprovata esperienza nella didattica della lingua spagnola esercitata presso scuole secondarie, Università, altro istituto di formazione linguistica. Costituisce titolo preferenziale il possesso di un Master o di un dottorato in discipline pertinenti.

Titoli valutabili: Esperienza nella didattica della lingua spagnola di livello intermedio/avanzato; pubblicazioni rilevanti di didattica della lingua o argomento affine.

Strutture grammaticali e conversazione in lingua araba I

 

Requisiti: Laurea magistrale (o equivalente) in Lingue e Letterature Straniere Moderne; comprovata esperienza nella didattica della lingua araba presso Università o istituti/enti qualificati. Costituisce titolo preferenziale il possesso di un Master o di un dottorato in discipline pertinenti.

Titoli valutabili: Esperienza nella didattica della lingua araba di livello intermedio/avanzato; pubblicazioni rilevanti di didattica della lingua o argomento affine.

Consolidamento e recupero di lingua e traduzione russa III

Requisiti: Laurea magistrale (o titolo equivalente) in discipline filologico-linguistiche; comprovata esperienza nella didattica della lingua russa nelle scuole secondarie o all’Università.

Costituisce titolo preferenziale: dottorato di ricerca conseguito o in corso di conseguimento (in Italia o all’estero) relativo al SSD di riferimento L-LIN/21.

Titoli valutabili: Esperienza nella didattica della lingua russa di livello intermedio/avanzato; pubblicazioni rilevanti di didattica della lingua o argomento affine.

Introduzione allo studio della storia

Requisiti: Laurea magistrale (o titolo equivalente) in storia; dottorato di ricerca in discipline storiche; esperienze nel campo della ricerca storica e della didattica della storia.

Titoli valutabili: Pubblicazioni di ambito storico; comprovate esperienze didattiche in ambito storico; partecipazione e organizzazione di attività scientifiche e formative legate alla didattica della storia.

Beni culturali: come studiarli? percorsi e metodi

Requisiti: dottorato di ricerca conseguito in discipline archeologiche o storico-artistiche.

Titoli valutabili: pubblicazioni nelle discipline archeologiche o storico-artistiche; comprovate attività di tutorato didattico nelle discipline archeologiche o storico-artistiche; partecipazione alle commissioni d’esame riferibili ai settori scientifico-disciplinari pertinenti alle discipline archeologiche e storico-artistiche.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-12-04 16:40
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-12-15 23:55
File decreto PDF document PRECORSI II sem a.a. 2025-26 BANDO.pdf — Documento PDF, 357 KB
Allegati al bando
ALLEGATO A
pubblicato il 04/12/2025 ultima modifica 04/12/2025

Azioni sul documento