Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, D.D. N. 253 DEL 10.06.2025
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto sabato 21 giugno 2025 23:55 salvo rettifica.
Bacheca avvisi
La commissione esaminatrice si riunirà per la valutazione titoli relativa alla selezione pubblica di cui al D.D. n. 253 del 10.06.2025, il giorno 4 LUGLIO 2025 alle ore 10:30 c.a., presso l’U.O. Contabilità ed Attività negoziali del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", secondo piano di Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I n. 1.
Tipologia contrattuale | |
---|---|
Sede di servizio | |
Modalita di presentazione della domanda |
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e con l’indicazione del numero e data del Decreto dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:
Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta Certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta indicando mittente, modalità di spedizione, numero decreto del Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo. Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 253 del 10.06.2025”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 253 del 10.06.2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68. La PEC, dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 21.06.2025. La domanda deve essere firmata dal concorrente. Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla selezione pubblica stessa:
Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza. La richiesta di nulla osta deve essere allegata alla domanda di partecipazione. |
Elementi di valutazione della candidatura |
La Commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati sulla base della valutazione dei titoli e pubblicazioni presentate. Per la valutazione dei titoli, il punteggio massimo (espresso in cinquantesimi) attribuibile dalla Commissione esaminatrice è pari a 50/50, così ripartito: a) ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione fino ad un massimo di 10/50; b) esperienze specifiche già maturate nel settore di attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 15/50; c) pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 20/50; d) altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 5/50.
La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie. Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede a renderla pubblica con l’affissione all’Albo Pretorio on line del Dipartimento. Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica. |
Note |
Decreto di nomina della commissione | |
---|---|
Nominativi componenti della Commissione | |
File decreto di nomina Commissione |
Profili ricercati
N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso |
---|---|---|---|
1 | Specialistico | 3 Mese/i | 6000.0 |
Oggetto della prestazione | |||
Attività di trascrizione diplomatica e interpretativa di manoscritti autografi di letterati fiorentini attivi fra il 1450 e 1550. L’attività è quantificata nella trascrizione di un totale di 200 carte circa dei seguenti manoscritti: Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Magl. VIII 49 (alle cc. 1r-128v, le Letture VIII e IX sopra l’Inferno dantesco di Giovan Battista Gelli; e alle cc. 376r-383v, il volgarizzamento aristotelico De’ moti o movimenti degli animali di Giovan Battista Gelli); Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Autografi Palatini, Varchi II, num. 6, 7, 8, 9, 10 e 11; Parma, Biblioteca Palatina, Pal. 974/2 e Pal. 1028/5 (lettere autografe di Giovan Battista Gelli). Al collaboratore verranno forniti i criteri conservativi elaborati ad hoc per le esigenze del progetto. L’immissione dei dati relativi ai documenti autografi trascritti avverrà su una piattaforma informatica sviluppata ad hoc per il progetto CLALI. |
|||
Requisiti per la partecipazione | |||
Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
ovvero
ovvero
ovvero
I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti: - godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana. È in ogni caso escluso dalle selezioni il personale di ruolo delle Università, degli Osservatori astronomici astrofisica e vesuviano, degli enti pubblici e delle istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1993 n. 593, e successive modificazioni ed integrazioni, dell’ENEA e dell’ASI. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva. L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’autorità giudiziaria. |
Profili ricercati |
---|
Indagine conoscitiva |
|
---|---|
Data di emanazione del bando |
mercoledì 11 giugno 2025 10:55
|
Data di termine per la presentazione delle domande |
sabato 21 giugno 2025 23:55
|
File decreto |
Allegati A_B_C_D_E_bando D.D. n. 253 del 10.06.2025 |
Facsimile curriculum per pubblicazione UniBa |