Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, D.D. 280/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-07-31 11:00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Graduatoria pubblicata, si veda sezione Allegati.

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Dipartimento Dirium
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 13 del giorno 31 luglio 2022.

A pena di esclusione, la domanda, redatta come da allegato A, andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI con l’indicazione del numero e data del Decreto e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “SELEZIONE ATTIVITÀ PRECORSI”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - SELEZIONE ATTIVITÀ PRECORSI” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 31 luglio 2022.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà da parte di un'apposita Commissione, nominata con provvedimento del Direttore del Dipartimento ovvero dal Consiglio di Dipartimento.

Prima di procedere all'esame delle domande e alla valutazione dei titoli presentati dai candidati, la Commissione procede a definire i criteri di valutazione, distinti per ciascuno dei precorsi in conformità con i profili descritti all'art. 1, con le relative tabelle di attribuzione dei punteggi. Ad ogni candidato può essere attribuito un massimo di 50 punti.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 303/2022
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof. Claudio Schiano Componenti: Prof. Antonio Bonatesta Prof.ssa Maria Carosella Prof.ssa Alfonsina De Benedetto Prof.ssa Iulia Ponzio Prof. Antonio Stramaglia Referente amministrativo: Dott.ssa Carlotta Susca
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 303-2022 Nomina commissione PRECORSI.pdf — Documento PDF, 318 KB

Profili ricercati

Docenti per precorsi 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
6 Didattico 40 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

È indetta selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di n. 6 incarichi di lavoro autonomo in qualità di docente che si sostanzierà in un impegno di 24 ore di lezioni frontali volte al rafforzamento delle competenze iniziali (precorsi) e contestualmente di ulteriori 16 ore dedicate alla realizzazione di materiale didattico (impegno totale pari a 40 ore per disciplina), per l’A.A. 2022/2023, come indicato nella tabella di cui all'art. 1 del bando.

Requisiti per la partecipazione

I requisiti sono indicati nella colonna b. della tabella di cui all'art. 1 del bando.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 313/2022 Vincitore/i:
  • Lingua italiana e comprensione/analisi del testo
  • 1) Cristina BIANCONE
  • Lingua latina (livello base)
  • 1) Enrico Salvatore SIMONETTI
  • Lingua latina (livello intermedio)
  • 1) Giuseppe RUSSO
  • Lingua spagnola (livello intermedio/avanzato)
  • 1) Alberto DE LA LAMA CARBAJO
  • Cosa serve per studiare la storia
  • 1) Antonio BRUSA
  • Metodologia di lettura del testo filosofico
  • 1) Antonio LOMBARDI
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-07-21 09:15
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-07-31 11:00
File decreto PDF document Avviso di selezione Precorsi.pdf — Documento PDF, 375 KB
Allegati al bando
GRADUATORIA PRECORSI
Allegato A

Azioni sul documento

ultima modifica 02/08/2022