Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, 370/2025
Avviso di vacanza di insegnamento
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-10 23:55:00 salvo rettifica.
| Tipologia contrattuale | |
|---|---|
| Sede di servizio | |
| Modalita di presentazione della domanda |
La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:
accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.
L’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “III AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 100 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda – III AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68. La PEC dovrà pervenire entro il giorno 10 settembre 2025. La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, è redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO B per il personale interno all’Università e ALLEGATO C per il personale esterno. La proposta di programma (Syllabus) in italiano e in inglese deve essere formulata secondo quanto indicato negli allegati Syllabus IT e Syllabus EN del presente avviso, parte integrante del presente bando. Alla domanda, a pena di esclusione, devono essere obbligatoriamente allegati: il curriculum vitae in formato europeo i titoli scientifici e didattici la proposta di programma La proposta di programma del candidato potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione. |
| Elementi di valutazione della candidatura |
La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire. le predette commissioni valuteranno:
I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico. |
| Note |
| Decreto di nomina della commissione | |
|---|---|
| Nominativi componenti della Commissione | |
| File decreto di nomina Commissione |
Profili ricercati
| N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso |
|---|---|---|---|
| 7 | Didattico | 1 Anno/i | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. |
| Oggetto della prestazione | |||
|
docenze a contratto come da allegato A |
|||
| Requisiti per la partecipazione | |||
titoli di studio ed esperienze congrue rispetto agli insegnamenti da ricoprire |
|||
| Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti | |||
| D.D. 403 del 26.09.2025 // D.D. 414 del 30.09.2025 // Delibera del Consiglio di Dipartimento del 16.09.2025 |
Vincitore/i:
|
||
| Profili ricercati |
|---|
| Indagine conoscitiva |
|
|---|---|
| Data di emanazione del bando |
2025-09-03 14:30
|
| Data di termine per la presentazione delle domande |
2025-09-10 23:55
|
| File decreto |
|
ALLEGATO B.pdf |
|
Syllabo ITA.doc |
|
ALLEGATO_A.pdf |
|
ALLEGATO E.pdf |
|
ALLEGATO D.pdf |
|
ALLEGATO C.pdf |