Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, 370/2025

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-10 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Università degli studi di Bari
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

 

accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

 

mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente 

trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

L’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “III AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 100 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda – III AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire entro il giorno 10 settembre 2025.

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, è redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO B per il personale interno all’Università e ALLEGATO C per il personale esterno.

La proposta di programma (Syllabus) in italiano e in inglese deve essere formulata secondo quanto indicato negli allegati Syllabus IT e Syllabus EN del presente avviso, parte integrante del presente bando.

Alla domanda, a pena di esclusione, devono essere obbligatoriamente allegati:

  il curriculum vitae in formato europeo

  i titoli scientifici e didattici

  la proposta di programma

La proposta di programma del candidato potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti Anni Accademici, ove presente;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 378/2025
Nominativi componenti della Commissione I nominativi che compongono la Commissione valutatrice sono allegati nel file sottostante.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 378_2025_Nomina_Commissione_III avviso di vacanza.pdf — Documento PDF, 373 KB

Profili ricercati

Docenza a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
7 Didattico 1 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

docenze a contratto come da allegato A

Requisiti per la partecipazione

titoli di studio ed esperienze congrue rispetto agli insegnamenti da ricoprire

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 403 del 26.09.2025 // D.D. 414 del 30.09.2025 // Delibera del Consiglio di Dipartimento del 16.09.2025 Vincitore/i:
  • D.D. 403 del 26.09.2025
  • MORESI Silvia - Cultura e letteratura araba  
  • MORESI Silvia - Lingua e traduzione - lingua araba 1 
  • MORESI Silvia - Lingua e traduzione - lingua araba 2   
  • D.D. 414 del 30.09.2025
  • RUGGIERO Ettore - Destination Management
  • GIANNATTASIO Alessandro - Marketing del Turismo
  • Delibera del Consiglio di Dipartimento del 16.09.2025
  • CAUSO Massimo - Laboratorio di critica cinematografica e televisiva
File
pubblicato il 03/09/2025 ultima modifica 02/10/2025

Azioni sul documento