Dipartimento di Medicina veterinaria, DD. 99/2025 Bando Esterno del 14_10_2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-10-24 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio ESTERNO
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all'unito Allegato A, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 24/10/2025, decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Decreto sul sito web del Dipartimento all’indirizzo  https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi/ (Sezione bandi di lavoro autonomo) nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La stessa debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere presentata entro il succitato termine secondo una delle seguenti modalità:

1) direttamente, entro e non il giorno 24/10/2025, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano (orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30);

2) trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 24/10/2025, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direttore.dimev@pec.uniba.it  utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. a) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. b) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con e-mail o PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in gestione e pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi (cavalli e asini) - Codice Selezione DD 99/2025.

 Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in gestione e pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi (cavalli e asini) - Codice Selezione DD 99/2025 numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

Elementi di valutazione della candidatura

Per la valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 50 punti così ripartiti:

 

         altre esperienze lavorative già maturate nel settore di attività del contratto

                                                                                                            Fino ad un massimo di 30 punti

 

         Ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione  

   Fino ad un massimo di 5 punti

 

         Pubblicazioni scientifiche nel settore di attività del contratto

                                                                                                            Fino ad un massimo di  5 punti

 

         Altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto               Fino ad un massimo di 10 punti

 

Note

La valutazione dei titoli avrà luogo il giorno 30 Ottobre 2025 ore 10:00 presso la Sezione di Clinica Ostetrica del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, sito in S.P. per Casamassima, Km 3 - 70010, Valenzano (BA).

Il colloquio è fissato alle ore 11:00 dello stesso giorno sempre presso la Sezione di Clinica Ostetrica Campus Universitario del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, sito in S.P. per Casamassima, Km 3 - 70010, Valenzano (BA).

Il colloquio verterà sulle seguenti tematiche:

Gestione alimentare della specie equina e asinina

Anatomia a patologia del piede degli equidi

Tecniche di mascalcia e pareggio funzionale dello zoccolo

Gestione del benessere del piede e degli animali in paddock

Il colloquio si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

Non saranno inviate comunicazioni in merito.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Nomina della commissione DD. 112 del 29_10_2025
Nominativi componenti della Commissione Presidente Prof. Davide MONACO P.A. Università degli Studi di Bari, DIMEV. Componente Prof. Giovanni Michele LACALANDRA P.O. Università degli Studi di Bari, DIMEV Componente Dott. Francesco CAPRIO Tecnico Funzionario Cat. D. Università degli Studi di Bari, DIMEV. Segretario Dott.ssa Anna Maria RUSSO Amministrativo Cat. C, Università degli Studi di Bari, DIMEV.
File decreto di nomina Commissione PDF document Nomina della Commissione D.D. n. 112 del 29_10_2025.pdf — Documento PDF, 1.67 MB

Profili ricercati

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO AUTONOMO DI NATURA OCCASIONALE, DELLA DURATA DI MESI 2 (DUE) (con un impegno di 8 gg) DA STIPULARE CON LAUREATI: Profilo “Esperto in gestione e pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi (cavalli e asini)”, 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i 850.0
Oggetto della prestazione

Attività relativa alla gestione e pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi (cavalli e asini).

Espero in mascalcia/pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi presso l’allevamento asinino regionale dell’Azienda RUSSOLI di Martina Franca TA.

 

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. di non aver riportato condanne penali;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. idoneità fisica alla collaborazione.

 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;

 

  1. titolo di studio: Laurea Triennale in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali   (L38) o lauree equipollenti.
  2. attività relativa alla gestione e pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi (cavalli e asini).

            Esperienza in mascalcia/pareggio funzionale dello zoccolo negli equidi presso l’allevamento                     asinino regionale dell’Azienda RUSSOLI di Martina Franca TA.

  1. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:

 

  1. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD n. 114 del 11_11_2025 Approvazione Atti Vincitore/i:
  • Dott. MAZZAFARO Stefano
File
pubblicato il 14/10/2025 ultima modifica 29/10/2025

Azioni sul documento