Dipartimento di Medicina veterinaria, DD 26/2025 Bando esterno - CAMARDA

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-04-22 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio ESTERNO-INTERNO
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all'unito allegato A, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 22/04/2024, decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Decreto sul sito web del Dipartimento all’indirizzo  https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi/ (Sezione bandi di lavoro autonomo) nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La stessa debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere presentata entro il succitato termine secondo una delle seguenti modalità:

1) direttamente, entro e non il giorno 22/04/2025, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano (orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30);

2) trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 22/04/2025, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direttore.dimev@pec.uniba.it  utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. a) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. b) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con e-mail o PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in monitoraggio di avifauna selvatica protetta - Codice Selezione DD   26/2025”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in monitoraggio di avifauna selvatica protetta - Codice Selezione DD   26/2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

 

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione esaminatrice, per la valutazione dei candidati, avrà a disposizione 50 punti,  riservati alla valutazione dei titoli.

Per la valutazione dei titoli i 50 punti sono così ripartiti:

  • ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione: fino ad un massimo di 5 punti;
  • esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto: fino ad un massimo di 30 punti;
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto: fino ad un massimo di 10 punti;
  • altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto,                                 fino ad un massimo di 5 punti.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definirà i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Note

La valutazione di titoli avrà luogo il giorno 29 Aprile 2025 ore 13:30 presso la Sezione di Patologia Aviaria Campus Universitario del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, sito in S.P. per Casamassima, Km 3 - 70010, Valenzano (BA).

Il colloquio orale è fissato alle ore 14:00 dello stesso giorno sempre presso la Biblioteca della  Sezione di Patologia Aviaria Campus Universitario del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, sito in S.P. per Casamassima, Km 3 - 70010, Valenzano (BA).

 

Il colloquio verterà sulle seguenti tematiche:

  • Gestione e monitoraggio dell’avifauna selvatica;
  • Normativa inerente la fauna selvatica protetta (ad. es. direttiva uccelli, ecc.);
  • Stato di conservazione dell’avifauna selvatica protetta in Puglia.

 

 

La commissione ha a disposizione massimo 50 punti per il colloquio.

Il colloquio si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

 

  Non saranno inviate comunicazioni in merito.

 

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. n 32_2025 Nomina della Commissione
Nominativi componenti della Commissione Presidente Prof. Antonio CAMARDA - P.O., Università degli Studi di Bari, DIMEV Componente Prof. Riccardo LIA P.A., Università degli Studi di Bari, DIMEV Componente Prof. Nicola PUGLIESE P.A. Università degli Studi di Bari, DIMEV Segretario Dott.ssa Anna Maria RUSSO Amministrativo Cat. C, Università degli Studi di Bari, DIMEV
File decreto di nomina Commissione PDF document DD n 32 del 24_04_2025 Nomina della commissione. pdf.pdf — Documento PDF, 1.34 MB

Profili ricercati

Esperto in monitoraggio di avifauna selvatica protetta 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 17 Mese/i 25000.0
Oggetto della prestazione

Attività in campo e monitoraggio delle seguenti popolazioni di fauna selvatica protetta: Berta maggiore; Berta Minore; Marangone dal ciuffo e Gabbiano Corso.

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. diploma di laurea nella classe delle Lauree in Scienze Zootecniche e Tecnologiche delle Produzioni Animali – L38. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia;
  3. comprovata esperienza pluriennale nel monitoraggio dell’avifauna selvatica e conoscenza della biologia e del comportamento in natura dell’avifauna mediante pubblicazioni scientifiche e contratti di monitoraggio della fauna selvatica
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali di non avere procedimenti penali pendenti;
  6. non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
  7. idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto del contratto.

 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso questa università.

I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD n 37_2025 APPROVAZIONE ATTI Vincitore/i:
  • Dott. Cristiano LIUZZI
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-04-11 13:30
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-04-22 23:55
File decreto PDF document DD 26_2025 Bando Esterno del 11_04_2025.pdf — Documento PDF, 1.85 MB
Allegati al bando
Allegato 4
dsan
Allegato D
Informativa sui dati personali
Allegato A
Domanda di partecipazione
Allegato B
Dichiarazione possesso requisiti
pubblicato il 11/04/2025 ultima modifica 24/04/2025

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