Dipartimento di Medicina veterinaria, DD. 21/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto lunedì 31 marzo 2025 23:55 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio ESTERNO
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all'unito allegato A, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 31/03/2025, decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Decreto sul sito web del Dipartimento all’indirizzo  https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi / (Sezione bandi di lavoro autonomo) nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La stessa debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere presentata entro il succitato termine secondo una delle seguenti modalità:

1) direttamente, entro e non oltre il giorno 31/03/2025, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano (orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30);

2) trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 31/03/2025, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direttore.dimev@pec.uniba.it  utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. a) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. b) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con e-mail o PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in Micologia medica e veterinaria - Codice Selezione DD    21/2025”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in Micologia medica e veterinaria - Codice Selezione DD  21/2025” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

 

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione esaminatrice, per la valutazione dei candidati, avrà a disposizione 50 punti,  riservati alla valutazione dei titoli.

Per la valutazione dei titoli i 50 punti sono così ripartiti:

  • ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione: fino ad un massimo di 5 punti;
  • esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto: fino ad un massimo di 15 punti;
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto: fino ad un massimo di 20 punti;
  • altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto:                                fino ad un massimo di 10 punti.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definirà i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Note

La domanda sarà presentata entro e non oltre il 31/03/2025.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. n 24_2025 Nomina della Commissione
Nominativi componenti della Commissione Presidente Prof. Domenico OTRANTO P.O. Università degli Studi di Bari, DIMEV. Componente Prof. ssa Maria Stefania LATROFA P.A. Università degli Studi di Bari, DIMEV Componente Prof. Jairo Alfonso MENDOZA ROLDAN Rtd-B Università degli Studi di Bari, DIMEV. Segretario Dott.ssa Anna Maria RUSSO Amministrativo Cat. C, Università degli Studi di Bari, DIMEV.
File decreto di nomina Commissione PDF document Nomina della Commissione DD 24_2025 del 09_04_2025.pdf — Documento PDF, 546 KB

Profili ricercati

Esperto in Micologia medica e veterinaria 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 5 Mese/i 15000.0
Oggetto della prestazione

L’attività richiesta all’esperto sarà quella di valutare la patogenicità di un ceppo nativo di Beauveria Bassiana, “ceppo nativo” sul tasso di schiusa della uova di Phlebotomus Perniciosus.

L’esperto dovrà indicare le basi operative del progetto, valutare i risultati durante lo studio e suggerire eventuali modifiche nella metodologia di analisi.

Al termine dello studio l’esperto dovrà essere coinvolto nell’analisi formale, comprese le analisi statistiche dei dati ottenuti.

Infine l’esperto dovrà collaborare alla scrittura e revisione dei manoscritti che saranno oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche internazionali con elevato impact factor.

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia;
  3. comprovata esperienza nell’ambito dell’oggetto della selezione e, in particolare, nel campo della micologia medica e veterinaria. La stessa potrà essere documentata da attività lavorativa, di ricerca, di insegnamento e da pubblicazioni scientifiche su riviste ad alto impact factor;
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali di non avere procedimenti penali pendenti;
  6. non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
  7. idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto del contratto.

 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso questa università.

I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
giovedì 20 marzo 2025 10:50
Data di termine per la presentazione delle domande
lunedì 31 marzo 2025 23:55
File decreto PDF document Bando Esterno DD n. 21_2025 OTRANTO PNRR INF-ACT.pdf — Documento PDF, 631 KB
Allegati al bando
Allegato 4
DSAN
Allegato D
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
Allegato b
Dichiarazione possesso requisiti
Allegato A
Domanda di partecipazione al Bando
pubblicato il 20/03/2025 ultima modifica 09/04/2025

Azioni sul documento